S.O.S. ORCHIDEE

NASCE LA RUBRICA DEL LUNEDI’

In redazione di orchids.it, arrivano spesso, richieste d’aiuto, da parte di molti appassionati che pongono quesiti e domande per il mantenimento delle loro orchidee.
Nel limite del possibile, abbiamo sempre risposto con e-mail personali e si è notato che la risposta ad un singolo, può essere utile a diverse persone.
Pertanto, la redazione ha pensato di mettere a disposizione dei visitatori di questo sito internet, una rubrica settimanale, dal titolo: S.O.S. ORCHIDEE.

Ogni lunedì mattina, la redazione di questo sito, presenterà un post con il tema della settimana, nel quale, qualsiasi visitatore, potrà interagire e porre tutte le sue argomentazioni, sia in termini problematici sia di risposta a quesiti precedenti, usando liberamente, l’apposita finestra dei commenti.

S.O.S. ORCHIDEE……RUBRICA SETTIMANALE DI ORCHIDS IT

Potete intervenire tutti, senza bisogno di iscrizioni o di particolari chiavi d’accesso, anche in forma anonima, perchè non esiste alcun filtro d’ingresso, solo la correttezza civica ed il rispetto delle leggi vigenti.
Diversamente da qualsiasi altra forma d’interazione comunicativa, ad esempio le mailing-list che prevedono il filtro dell’iscrizione con l’inevitabile creazione di gruppi e sotto gruppi, il Weblog rappresenta il massimo della facoltà d’esercizio della libertà d’espressione, con la massima forma d’altruismo e di rispetto della privacy.
La redazione, qualora ravvisi violazioni di legge nei commenti dei visitatori, si riserva il diritto di cancellazione del post.

IL TEMA E’ DI TUO INTERESSE? CLICCA SU COMMENTI ED INVIA IL TUO QUESITO, RICEVERAI RISPOSTA IN TEMPO REALE DALLA REDAZIONE O DA ALTRI VISITATORI

Pubbliciamo alcuni quesiti pendenti, ai quali potete inviare le vostre osservazioni sin da subito, cliccando su commenti.Se lo desiderate potrete rimanere anonimi e se invece intendete qualificare la vostra presenza avrete la possibilità di comunicare i vostri dati, sia pubblicandoli sul commento oppure inviandoli riservatamente, a De Vidi Guido responsabile del sito.
La redazione risponderà con il primo numero della rubrica: S.O.S. ORCHIDEE, lunedì prossimo.

In rispetto della legge sulla privacy, non pubblichiamo i dati delle persone relative:
———————————————————————–
Ciao Guido,
volevo farti alcune domande, sempre se hai tempo di rispondere!!Sono domande da principiante e come tale, inesperta.
Innanzitutto, con l’arrivo della bella stagione, le orchidee tipo PHALAENOPSIS, DENDROBIUM e MILTONIA, , possono essere messe all’aperto ed eventualmente dove? E la VANDA, se messa all’aperto, può prendere sole?
Il rinvaso. Durante la prima lezione di corso ci hai spiegato che il rinvaso va fatto ogni 3 anni c.a. Ma come si può capire quando è arrivato il momento di rinvasare orchidee (sempre tipo Phalaenopsis, Dendrobium e Miltonia) acquistate in fioreria,non sapendo quanti anni hanno? Durante il rinvaso le radici vanno tagliate, anche se sane?
I bulbi di CYMBIDIUM, appena invasati vanno tenuti all’aperto e con che temperature? E quando posso dar
loro da bere?
———————————————————————–
Egregio Signor Devidi,

abito a Genova e amo particolarmente le orchidee: ho Phalaenopsis ed un Cymbidium.
Dal momento che sull’inserto di Gardenia ho potuto constatare che Lei è un “tecnico in materia” di Cymbidium avrei necessità di chiderLe un suggerimento.
Tre anni fa mi è stata regalata questa varietà che ha fiorito quella sola volta: continua a vegetare regolarmente ma nonostante le annaffiature come richiesto (concimandola ogni 15 gg), la luce corretta, la sistemazione all’esterno in primavera, il ritiro dopo il primo freddo non sono più riuscita a vedere un fiore!!!
Mi può dire cosa posso fare per ottenere qualche risultato?
———————————————————————

Buon giorno , mi dispiace disturbare , ma avrei bisogno di un consiglio.
Se si ricorda di me , a Pallanza le avevo chiesto aiuto per una orchidea Vanda..la mia orchidea mi pare stia bene , ma non sò cosa fare in merito all’uso di eventuali fertilizzanti. Quale usare , quando e come.
Per ora ho solo utilizzato acqua per “bagnarla”.
Grazie in anticipo e ancora buona giornata.

7 pensieri su “S.O.S. ORCHIDEE

  1. mariapia

    Ho recentemente acquistato una miltonia (o miltonopsis), cosa devo fare nella stagione estiva? cosa in inverno? Non ho, nè posso avere una serra. Grazie

    Rispondi

Ciao! Che ne pensi?