S.O.S. ORCHIDEE

NASCE LA RUBRICA DEL LUNEDI’

In redazione di orchids.it, arrivano spesso, richieste d’aiuto, da parte di molti appassionati che pongono quesiti e domande per il mantenimento delle loro orchidee.
Nel limite del possibile, abbiamo sempre risposto con e-mail personali e si è notato che la risposta ad un singolo, può essere utile a diverse persone.
Pertanto, la redazione ha pensato di mettere a disposizione dei visitatori di questo sito internet, una rubrica settimanale, dal titolo: S.O.S. ORCHIDEE.

Ogni lunedì mattina, la redazione di questo sito, presenterà un post con il tema della settimana, nel quale, qualsiasi visitatore, potrà interagire e porre tutte le sue argomentazioni, sia in termini problematici sia di risposta a quesiti precedenti, usando liberamente, l’apposita finestra dei commenti.

S.O.S. ORCHIDEE……RUBRICA SETTIMANALE DI ORCHIDS IT

Potete intervenire tutti, senza bisogno di iscrizioni o di particolari chiavi d’accesso, anche in forma anonima, perchè non esiste alcun filtro d’ingresso, solo la correttezza civica ed il rispetto delle leggi vigenti.
Diversamente da qualsiasi altra forma d’interazione comunicativa, ad esempio le mailing-list che prevedono il filtro dell’iscrizione con l’inevitabile creazione di gruppi e sotto gruppi, il Weblog rappresenta il massimo della facoltà d’esercizio della libertà d’espressione, con la massima forma d’altruismo e di rispetto della privacy.
La redazione, qualora ravvisi violazioni di legge nei commenti dei visitatori, si riserva il diritto di cancellazione del post.

IL TEMA E’ DI TUO INTERESSE? CLICCA SU COMMENTI ED INVIA IL TUO QUESITO, RICEVERAI RISPOSTA IN TEMPO REALE DALLA REDAZIONE O DA ALTRI VISITATORI

Pubbliciamo alcuni quesiti pendenti, ai quali potete inviare le vostre osservazioni sin da subito, cliccando su commenti.Se lo desiderate potrete rimanere anonimi e se invece intendete qualificare la vostra presenza avrete la possibilità di comunicare i vostri dati, sia pubblicandoli sul commento oppure inviandoli riservatamente, a De Vidi Guido responsabile del sito.
La redazione risponderà con il primo numero della rubrica: S.O.S. ORCHIDEE, lunedì prossimo.

In rispetto della legge sulla privacy, non pubblichiamo i dati delle persone relative:
———————————————————————–
Ciao Guido,
volevo farti alcune domande, sempre se hai tempo di rispondere!!Sono domande da principiante e come tale, inesperta.
Innanzitutto, con l’arrivo della bella stagione, le orchidee tipo PHALAENOPSIS, DENDROBIUM e MILTONIA, , possono essere messe all’aperto ed eventualmente dove? E la VANDA, se messa all’aperto, può prendere sole?
Il rinvaso. Durante la prima lezione di corso ci hai spiegato che il rinvaso va fatto ogni 3 anni c.a. Ma come si può capire quando è arrivato il momento di rinvasare orchidee (sempre tipo Phalaenopsis, Dendrobium e Miltonia) acquistate in fioreria,non sapendo quanti anni hanno? Durante il rinvaso le radici vanno tagliate, anche se sane?
I bulbi di CYMBIDIUM, appena invasati vanno tenuti all’aperto e con che temperature? E quando posso dar
loro da bere?
———————————————————————–
Egregio Signor Devidi,

abito a Genova e amo particolarmente le orchidee: ho Phalaenopsis ed un Cymbidium.
Dal momento che sull’inserto di Gardenia ho potuto constatare che Lei è un “tecnico in materia” di Cymbidium avrei necessità di chiderLe un suggerimento.
Tre anni fa mi è stata regalata questa varietà che ha fiorito quella sola volta: continua a vegetare regolarmente ma nonostante le annaffiature come richiesto (concimandola ogni 15 gg), la luce corretta, la sistemazione all’esterno in primavera, il ritiro dopo il primo freddo non sono più riuscita a vedere un fiore!!!
Mi può dire cosa posso fare per ottenere qualche risultato?
———————————————————————

Buon giorno , mi dispiace disturbare , ma avrei bisogno di un consiglio.
Se si ricorda di me , a Pallanza le avevo chiesto aiuto per una orchidea Vanda..la mia orchidea mi pare stia bene , ma non sò cosa fare in merito all’uso di eventuali fertilizzanti. Quale usare , quando e come.
Per ora ho solo utilizzato acqua per “bagnarla”.
Grazie in anticipo e ancora buona giornata.

7 pensieri su “S.O.S. ORCHIDEE

  1. Guido Autore articolo

    Cara Cinzia, le Vanda hanno bisogno di tanta luce quasi diretta (luce del sole appena filtrata da leggera ombreggiatura, tanta umidità da ottenere con frequenti spruzzature durante la giornata e caldo (anche 30-32) gradi in ambiente umido. Le Vanda mangiano molto e quindi devi fertilizzare spesso (fertilizzante solubile in acqua 20.20.20.).

    Leggi questo post sull’umidificazione delle vanda oppure questo.
    Ciao, in bocca al lupo e buona coltivazione.
    Guido

    Rispondi
  2. cinzia

    aiuto :
    ho regalato una splendida orchidea vanda alla mia mamma ma il fiorista non e’ stato molto chiaro riguardo alla sua cura, potete aiutarmi ?

    Rispondi
  3. luigi

    un buongiorno a tutti ed un grazie anticipato a chi sapra’ darmi un consiglio utile per le mie orchidee.circa 1 anno fa ho acquistato 3 piante di orchidee una paleonopsis che non mi da particolari problemi una oncidium su zattera che è molto rigogliosa ed a fatto parecchi rametti con i fiori ma non sono mai riusciti a sbocciare ed sono seccati prima .oggi ho provato a metterla in vaso(avro fatto bene??).poi ho anche una splendida pianta di odontoncidium molto rigogliosa ma non mi ancora regalato un fiore (ed è passato 1 anno)le concimo ogni 15 giorni ed sono in locali luminosi ma non con sole diretto.un fattore importante secondo me puo’ essere il fatto che abito in una zona di montagna alt.1200mt e quindi piu’fredda della norma un grazie a tutti anticipato e complimenti per il vostro sito saluti gigi

    Rispondi
  4. alberta

    mi hanno regalato il 28 gennaio una vanda,attualmente è ancora in buono stato e in piena fioritura,vorrei sapere come bagnarla e come concimarla,per il momento io la spruzzo con acqua demineralizzata tre o quattro volte durante il giorno ma per concimarla è sufficente spruzzarla con un concime disciolto nell’acqua o bisogna immergerla e se devo immergerla come mi devo comportare le radici sono talmente lunghe che ho paura di romperle.
    vi ringrazio anticipatamente e resto in attesa di una vostra risposta.
    ciao alberta

    Rispondi
  5. manfredi - locarno

    Complimenti per le notizie di questo Sito.
    A Villa Giulia, Pallanza, parlai con il Signor de Vidi e in quell\’occasione, mi diede dei buoni consigli per costruirmi una serra. Approfitto di questa nuova rubrica per chiedere qualche informazione sui vari matriali e come realizzare la ventilazione interna. Grazie

    Rispondi

Ciao! Che ne pensi?