ORCHIDEE IN MOSTRA: Giudizio on-line

Voto on-line: mostra internazionale: Orchidee sul Lago a Pallanza, Villa Giulia – pianta in concorso n°5

Se vuoi partecipare, esprimi un punteggio scrivendolo e commentandolo, sulla finestra dei commenti : (0 massimo gradimento – 10 minimo gradimento). Buon gioco.

UNA DELIZIOSA ORCHIDEA MINIATURA

Schoenorchis seidenfadenii Pradhan.

Schoenorchis FAMIGLIA Epidendroideae, TRIBÙ Vandeae, SOTTOTRIBU’ Sarcanthinae.
Il genere Schoenorchis, è stato stabilito da Blume nel 1825, con la descrizione della specie tipo: Schoenorchis juncifolia.

Il genere comprende 10 specie, originarie dell’Asia, dall’Himalaya alla Nuova Guinea. È una pianta epifita, molto miniaturizzata, con foglie strette, carnose, alla base delle quali si formano delle radici molto grosse rispetto alla dimensione della pianta stessa.
Produce molte infiorescenze ramificate e di colore rosa, i fiori delle varie specie variano per la struttura della piccola spiga fiorale o per la compattezza dei fiori stessi: tutti, sono caratterizzati da minuscoli sepali e petali con un labello molto pronunciato e sottile.
Nella letteratura e nella simbologia delle orchidee, proprio per la sua ridottissima dimensione, viene chiamata “ orchidea da occhiello.”
Ama essere coltivata su ramoscelli di legno poroso e duro, attorno ai quali trova facile sostegno con le sue radici.
Va’ tenuta in serra calda, senza particolari riposi vegetativi e va da sé capire, che durante la stagione calda, quando vegeta e fiorisce – primavera estate – va’ spruzzata e fertilizzata con generosità.
Tutte le specie di Schoenorchis, danno grosse soddisfazioni e pochissimi problemi di coltivazione, ma inspiegabilmente, non sono di facile reperimento.

Note utili: altri post sulle Schoenorchis, potete trovarli al n° 15 e 19 nell’archivio di Luglio.

4 pensieri su “ORCHIDEE IN MOSTRA: Giudizio on-line

  1. Ciao Guido,che onore fare da Presidente di giuria: direi che Lady Blog 2004 è proprio la piccola Schoenorchis!!! seconda la Gomesa, con soli due voti ma piuttosto alti…ciao Sara

Ciao! Che ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.