Buon anno nuovo a tutti

Fine anno, tempo di consuntivi anche per orchids.it.

Sophronitis cernua Lindley 1828
Questo sito internet un po’ così, blog, ma anche un po’ forum, mi piacerebbe immaginarlo come una libera Associazione virtuale.

Sono trascorsi appena 10 mesi dalla sua nascita e sembra una vita che siamo insieme.

Nonostante orchids.it sia solamente una spartana paginetta, senza sezioni né indici di ricerca, il suo successo va ascritto alla continua attualità delle sue notizie e magari all’interattività, che consente a tutti di intervenire in tempo reale.

I primi mesi sono serviti per conoscerci ed ora orchids.it sta diventando una piccola biblioteca in continua crescita, a disposizione degli orchidofili, soprattutto italiani, che lamentano giustamente la limitatezza di fonti d’informazione sulle orchidee.

Penso che questo blog monotematico piaccia proprio perché racconta in maniera semplice, e si aggiorna in continuazione. In questo strumento informativo, inevitabilmente si riflette la personalità del suo conduttore, perché raccontare significa esporre ed esporsi senza filtri.
Chi legge può decidere di accettare oppure rifiutare i contenuti del blog ed inoltre, laddove sono previste le finestre dei commenti, può esprimere le sue idee anche in forma anonima.

Orchids it è tutto questo: dà quel che può senza chiedere e come tutte le idee forti, è condiviso, rifiutato, criticato, sopportato, snobbato o seguito.

…ed io voglio che vengano con me
la ragazza, il minatore,
l’avvocato, il marinaio,
il fabbricante di bambole e che entrino
con me in un cinema e che escano a bere
con me il vino più rosso.

Io qui non vengo a risolvere nulla.

Sono venuto solo per cantare
e per farti cantare con me.

Ultimi versi della poesia: “Ode alla pace” di Pablo Neruda …….”Pablo Neruda, lo pseudonimo che il poeta cileno scelse in onore del poeta cecoslovacco del diciannovesimo secolo, Jan Neruda, cantore della povera gente. Pablo nacque a Parral nel 1904, da famiglia modesta che trascorse l’infanzia scontrosa nel piovoso, malinconico e selvaggio sud del Cile; frequentò le scuole fino al liceo nella cittadina di Temuco e poi l’Università a Santiago.”

Grazie a tutti e buone feste.

13 pensieri su “Buon anno nuovo a tutti

  1. alessandra

    Ciao Guido e salve a tutti,buone feste!è da un pò che seguo il sito che trovo davvero molto interessante,e molto utile anche x chi si è avvicinato al mondo di questi splendidi fiori da poco come noi,quando ne vediamo una a stento riusciamo a resistere dall\’acquistarla…si parla spesso dell\’importanza del nome x poter curare al meglio le propie piante ma di quasi tutte quelle che possediamo conosciamo solo il nome della specie(dendrobium,catleya,oncidium…ecc)e ignoriamo la varieta,in quanto sconosciuta anche da chi vende.Chiedo un aiuto x il mio dendrobium ema green,(verde limone con labello viola)nn so se è decidua,appena appassiti i fiori anche le foglie stanno ingiallendo dal centro,ho smesso di annaffiare,è normale o sto sbagliando qualcosa?Spero puoi aiutarci. Ale-Pao

    Rispondi
  2. Guido

    Dimenticavo… grazie e calorosissimi auguri di buon anno nuovo, a tutti gli amici del sito, con la speranza che quello vecchio porti con sè tutta la zavorra del 2004.

    Rispondi
  3. Guido

    Ahhiii, ahhiii, Alberto ci sei cascato…. ma con N.e C. sei caduto bene, sono bravi professionisti.
    Più che del Paphio, io mi preoccuperei della Tricophilia, ma comunque, per l\’invernata con le tue temperature non ci sono problemi, ciao… appena posso, posto il tuo commento in officina. Guido.

    Rispondi

Ciao! Che ne pensi?