Luci e colori in questo giorno buio e freddo


Ascocentrum curvifolium (Lindl.) Schlecter 1913


Dendrobium chrysotoxum Lindley 1847

Pensieri:
Statistiche e studi americani, stabiliscono che la giornata più depressiva e triste dell’anno, cade il 24 Gennaio….ho paura di essere in leggero ritardo perchè oggi proprio non mi vuol girare niente.

Zero gradi fissi anche a mezzogiorno, le stufe in serra a forza otto e le orchidee buie come il cielo, hanno contribuito a farmi coniare questo pensiero: chi coltiva orchidee con amore, prova gioia e dolore.

Per fortuna che il mio archivio fotografico, nei momenti di sbandamento, tira fuori le migliori risorse: la luce ed i colori di due stupendi esemplari della mia collezione….. ora anche loro in riposo.

27 Gennaio… oggi qui da me è arrivato in pò di sole!! Tiriamoci su!!

9 pensieri su “Luci e colori in questo giorno buio e freddo

  1. guido

    Flora, in Friuli penso che non se ne trovino, l\’unico potrebbe essere il vivaio di Pompolano che coltiva phalaenopsis vicino ad Udine ma penso che non venda a privati.
    Ho interessato un mio amico friulano perchè si informi.
    Cercherò di farli portatre in Fiera a Pordenone dal Flover.
    Flora, i vasi trasparenti sono generalmente per piante piccole e quindi di piccolo diametro…. tu per quali orchidee li vuoi usare, spero non per i Cymbidium, mandi.

    Rispondi
  2. flora

    Anch\’io mi \”ricreo gli occhi e lo spirito\” guardando le foto delle mie poche Orki con le quali mi sono costruita un album che segue il cammino della lora vita nelle varie fioriture.Volevo anche dirti che il Cimbidium di cui ho già parlato e che non fiorisce, è stato in giardino tutta l\’estate insieme alle compagne in zona luminosa ma non con sole diretto. Per cercare di spingerla a fiorire l\’ho anche cambiata di posizione tre volte.Forse il vaso è troppo stretto? Vorrei sapere se dovessi cambiarla di vaso, quando dovrei farlo e dove trovare in Friuli dei vasi trasparenti.Grazie

    Rispondi
  3. name

    ma gli studi americani hanno detto se la depressione finisce veramente il 24? Mah, detto sinceramente mi sento ancora un pò giù. Ci fosse almeno il sole!! Per fortuna le mie pianticelle stanno crescendo bene e la cosa mi tira sù di morale.
    Daniela

    Rispondi
  4. Laura

    Scusate sono un\’infiltrata e un\’ignorante in materia ma ho una vera e propria passione per le orchidee…ne sono innamorata pazza!!!
    Ogni volta che vado dal fiorista mi fermo una bella mezz\’ora se non di più in adorazione di quei magnifici fiori!!!
    Però ho un grosso problema…come mantenere una pianta del genere così sensibile???
    Vi ringrazio tantissimo!!!
    -Laura-

    Rispondi

Ciao! Che ne pensi?