orchids.it compie un anno

ANNIVERSARIO

Care amiche/i, questa pazza idea chiamata blog, che io amo definire “pagina”, compie un anno di vita.

Consentitemi di festeggiare il primo anniversario e perdonatemi se per una volta, al posto di qualche bel fiore, vi mostro una foto della mia serra con dentro un intruso: che poi sono io.

Orchids.it cominciava il suo diario nel febbraio del 2004.
I diari veri, quelli scritti quasi segretamente per portarsi avanti sensazioni e momenti di vita che altrimenti svanirebbero col tempo e con la memoria, abbracciano tutte le vicende e quindi raccolgono varie occasioni di racconto.

Il diario web che scorre giorno dopo giorno nei post di questo blog è più difficile da organizzare in quanto monotematico, pubblico e senza alcun filtro interattivo.

La mia passione per il collezionismo delle orchidee, mi ha portato e mi porta spesso alla ricerca di notizie, sia sui libri e sia sul web, purtroppo non sempre riesco a trovare risposte per i miei dubbi.
La letteratura specialistica sulle orchidee in lingua Italiana è molto limitata e senza voler entrare nel merito delle motivazioni, segnalo il paradosso d’edizioni, che seppur curate in Italia, escono esclusivamente in lingua Inglese. Sul versante internet, ed anche in questo caso non me ne vogliano i curatori di siti Italiani, quando si cercano notizie, si prova una sensazione di smarrimento.

I siti che riportano notizie in lingua Italiana, sono pochi e quando si trovano, fatte sparute eccezioni, portano notizie stagionate e contraddittorie, oppure fungono da cinghia di trasmissione a qualche produttore.

In questo panorama, ho pensato di creare uno strumento di comunicazione e se volete, ma non devo essere io a dirlo, anche strumento d’informazione con il quale raccontare la mia visione utopica del concetto d’amatorialità.
L’idea di curare un blog delle orchidee, che si discostasse dalla struttura canonica e cattedratica dell’informazione ( il web italiano ha già i suoi bravi professori esperti) e che riuscisse a portare avanti un legame d’attualità, si è concretizzata per merito della genialità di mio figlio.

Durante la fase preparatoria di questo sito, Daniel, lunga mano tecnica della mia scadente conoscenza del mondo web, spiazzandomi, mi convinse ad abbandonare il progetto dell’ennesimo sito “museo” e mi propose di raccontare giorno per giorno la mia vita con le orchidee.

Eccomi qua, è trascorso un anno, le statistiche di gradimento vanno oltre qualsiasi rosea previsione, penso di poter dire che siamo già una bella famiglia e mi rendo conto giorno dopo giorno, che orchids. it è l’approdo giornaliero di tanti appassionati delle orchidee, questo è il risultato più importante; orchids.it non è più soltanto il mio diario: è il nostro.

24 pensieri su “orchids.it compie un anno

  1. Emanuela

    Gent.le Guido
    ti faccio i complimenti per il tuo meraviglioso sito, che ho scoperto da pochi giorni!
    Stai facendo un meraviglioso lavoro di divulgazione e di circolazione di informazioni che su novelli appassionati come me sortisce un effetto catalizzatore! percio ti ringrazio e ti chiedo se posso approfittare della tua esperienza per richiederti qualche suggerimento
    ancora complimenti per le meravigliose foto delle tue orchidee
    Emanuela

    Rispondi
  2. flora

    Anche se in ritardo ti faccio tanti auguri e spero di leggere per molto tempo i consigli che dai a tutti e gli incoraggiamenti fiduciosi…Vorrei chiederti due cose, forse le avrai dette, ma a me son sfuggite.
    Son curiosa di sapere le motivazioni che ti han spinto ad amare le orki: hai iniziato da giovane o da adulto? Per gioco o per professione?
    Siccome spesso vado a camminare per monti ho incontrato qualche esemplare di orki nostrane, ma vorrei saperne molto di più.Grazie

    Rispondi
  3. Sara

    Ciao Guido, anche se in ritardo, davvero tanti complimenti per quest\’anno di vita del tuo magnifico blog, e un doveroso grazie per la pazienza e per tutti i consigli che hai saputo darmi. Un abbraccio Sara

    Rispondi
  4. name

    Tanti auguri a te, tanti auguri a te, sono felicissima di averti incontrato in questa mia avventura con le orchidee e sono ancora più felice di mandarti un mondo di auguri bacioni da Ischia

    Rispondi
  5. Paolo

    Ciao Guido, tanti tantissimi auguri x questo anniversario… Continua sempre cosi! Un grazie infinito x tutti gli utilissimi consigli che ci dai, le nostre orchidee ringraziano, senza il tuo sito chissà che cosa avremmo combinato… Ciao Ciao.

    Rispondi

Ciao! Che ne pensi?