PORDENONE ORCHIDEA VI ASPETTA

Fiera di Pordenone – “OTROGIARDINO” dal 5 al 13 marzo 2005.

Nell’ambito della tradizionale manifestazione Fieristica di primavera “ORTOGIARDINO” che abbraccia tutto il settore del verde spicca per fascino ed originalità, “PORDENONE ORCHIDEA”, un evento ormai giunto alla sesta edizione.

La particolarità di “PORDENONE ORCHIDEA” sta tutta nell’essere un evento che si articola dentro un importante contenitore fieristico dei fiori, dell’orto e del giardino.
A dimostrazione del gradimento della fiera “ORTOGIARDINO” citiamo gli oltre 50.000 visitatori paganti dell’edizione 2004.

“PORDENONE ORCHIDEA 2005” cresce ancora e diventa elemento trainante del nuovo “VILLAGGIO DI PRIMAVERA” che annovera, non solo esposizioni d’orchidee, ma anche di altre famiglie di vegetali quali: Fuchsie, Violette, Begonie ed altro.

Come nasce “PORDENONE ORCHIDEA”

PORDENONE ORCHIDEA nasce dalla lungimiranza e sinergia di vari soggetti: la Fiera di Pordenone Spa, l’Istituto Bancario VENETO BANCA, il Garden FLOVER di Bussolengo e la presenza attiva dei collezionisti d’orchidee del Triveneto che con l’allestimento di un’esposizione qualificata elevano l’elemento culturale dell’insieme.

Veneto Banca sponsorizza l’intera iniziativa, Pordenone Fiere Spa contribuisce con l’assistenza tecnica e l’agibilità, il Garden Flover con la coreografia e gli appassionati con la gestione dell’evento.
La gestione di Pordenone Orchidea è a cura dei collezionisti ed appassionati d’orchidee, quindi l’esposizione è allestita con le loro piante e con quelle dei vari collezionisti italiani e stranieri che aderiscono all’iniziativa.

Quest’anno oltre alla tradizionale vendita di orchidee fiorite curata con maestria da FLOVER, per la prima volta sarà presente anche uno stand di orchidee rare e specie botaniche di particolare pregio. La qualità delle piante ed il giusto rapporto con il loro costo di vendita sono garantiti dagli organizzatori che selezionano e ospitano gratuitamente i produttori nel Villaggio di Primavera.

Dall’anno scorso, Pordenone Orchidea diventa anche occasione di spettacolo e ricreazione per i visitatori.

PROGRAMMA
Pordenone Orchidea 2005 è dedicata a Nero Wolfe ed Arche Goodwuin, personaggi della letteratura del giallo, usciti dalla penna di Rex Stout. Soprattutto Nero Wolfe, straordinario appassionato d’orchidee, della buona cucina e di tutto quanto si può apprezzare a tavola.
Per onorare Nero Wolfe ci saranno tre momenti:
– sabato 5 marzo, alle ore 11 durante l’inaugurazione del Villaggio, taglio della mega torta “PECCATI DI NERO WOLFE” preparata ed offerta per l’occasione al pubblico presente, dal Maestro Pasticciere LIVIO TREVISAN.
– Premio Nero Wolfe 2005: “TUTTI I COLORI DEL GIALLO”, il pubblico sceglierà la più bella orchidea messa a concorso, alla quale sarà assegnata la medaglia d’oro “LA PIU’ BELLA SEI TU”, messa a disposizione da Pordenone Fiere Spa.
– A cena con Nero Wolfe: Nero Wolfe, detective, appassionato di orchidee e grandissimo gastronomo, nella sua casa d’arenaria a New York fa cucinare soprattutto al suo fido chef Fritz Brenner; noi, seguendo le orme di Brenner proponiamo una serata divertente, per chi si merita qualcosa di più della solita cena tra amici!’
Le adesioni alla cena, si raccolgono nel Villaggio, durante i giorni dell’esposizione

IL SABATO DEL VILLAGGIO
Sabato 5 marzo – Intrattenimento musicale con canzoni popolari ‘Veneto Istriane’, proposte dalla famosa Band dei MUSICANTI VENEZIANI.
Sculture con la frutta e la verdura – Partecipazione ed esibizione dei maggiori rappresentanti italiani dell’intaglio.
Presentazione del libro di Tino Savio: l’arte dell’intaglio.
Mercatino: tutto quanto fa orchidee, stampe, libri ed oggettistica da collezione presentate da Lele Ferrarese.

INIZIATIVE PROPEDEUTICHE
I collezionisti presenti saranno a disposizione dei visitatori, come le precedenti edizioni, per consigli e dimostrazioni di coltivazione ‘SOS’, inoltre presenteranno una generosa iniziativa dal nome: adotta la tua orchidea.
Gli appassionati d’orchidee sanno che diversi Garden propongono specie ed ibridi fioriti d’orchidee, ma pochi si chiedono che fine fanno le piante che rimangono invendute, ebbene, nella migliore delle ipotesi vanno a finire tra le immondizie ed è un vero peccato.
Gabriella, appassionata con la A maiuscola, ha raccolto oltre un centinaio di orchidee invendute ( specie e ibridi con bisogno di cure) e vi aspetta al Villaggio (le offerte raccolte serviranno a coprire le spese di tutti i volontari).

RASSEGNA FOTOGRAFICA DIGITALE
Fotografa il villaggio e mostralo in tempo reale sul computer del Villaggio.

Domenica 13 Marzo, gran finale, premiazioni ed elezione Lady orchidea 2005.

Durante le giornate del villaggio, raccoglieremo le adesioni per la costituzione di un Club Internazionale, in memoria di “ Rebecca Tyson Northen”

Per i visitatori di www.orchids.it sono disponibili condizioni particolari per il biglietto d’ingresso e per gli acquisti al villaggio, contattate Guido

1 pensiero su “PORDENONE ORCHIDEA VI ASPETTA

Ciao! Che ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.