News – Mostre – News – Mostre

Vaanda coerulea 4N – Collezione Guido de Vidi

Care amiche ed amici di www.orchids.it, ho il piacere di segnalarvi una interessante manifestazione Fieristica del Verde a Gorizia. L’attivissimo staff organizzatore propone un programma molto interessante ed i motivi per non mancare sono molti…..non ultimo…. una esposizione di orchidee da collezione che curo personalmente.

Gorizia Fiere presenta:

Prima edizione 1-3 Aprile 2005

Si chiama Pollice verde ed è la nuova mostra mercato dedicata al giardino, all’ orto, al verde urbano, all’ecologia, al vivere l’aria aperta presentata da Gorizia Fiere; la prima edizione si terrà dal 1 al 3 aprile 2005 presso il quartiere fieristico di via della Barca 15 a Gorizia, con ingresso gratuito per i visitatori.

Oltre alla mostra mercato, a Pollice Verde non mancheranno le iniziative collaterali che prevedono una serie di mini-attività, dimostrazioni interattive gratuite per intrattenere il piccolo e il grande pubblico durante tutte le giornate di apertura della manifestazione. Uno spazio esclusivo sarà riservato alla presentazione delle diverse offerte che l’approccio didattico “ecologicamente corretto“ presenta in regione, con interessanti proposte di educazione ambientale a cura di enti pubblici e soggetti privati, scuole e realtà preposte all’educazione.

Per rendere più completa una manifestazione dedicata agli amanti del verde e creata nel pieno rispetto della natura, sono previste escursioni a piedi e in mountain bike nelle zone naturali limitrofe, ma anche tavole rotonde, incontri, convegni e seminari su temi quali il giardino naturale, l’utilizzo delle piante medicinali, il paesaggio urbano ed altri ancora, a cui parteciperanno esperti e professionisti del settore.

Pollice Verde è organizzata e promossa da Gorizia Fiere che, in occasione della prima edizione, ha voluto l’ingresso gratuito.
La manifestazione aprirà venerdì 1 aprile dalle 15.00 alle 20.00 e sabato 2 e domenica 3 aprile avrà orario continuato dalle ore 10.00 alle ore 20.00.

Seguiranno altri post, nel frattempo www.orchids.it è a disposizione per tutte le informazioni.

18 pensieri su “News – Mostre – News – Mostre

  1. guido

    Ciao Riccardo, grazie per i complimenti e benvenuto nella ormai numerosa famiglia di orchids.it.
    Io ho la fortuna di avere a disposizione una buonissima acqua di pozzo che non neccessita di nessun trattamento è solo leggermente fredda 12-13 gradi. Per quanto riguarda il trattamento osmotico, a mio avviso ha un limite abbastanza grave ed è quello di eliminare anche i minerali utili alle piante al punto che con l\’uso di acqua trattata con l\’osmosi, bisogna intervenire con integratori ad esempio calcio.
    Quindi a mio avviso se l\’acqua a disposizione non è carica di cloro conviene usarla come viene. I valori di pH della tua acqua, se sono rilevati prima del trattamento, sono abbastanza neutri, solo un pò alcalini, poco però.. e pertanto è da considerarsi buona….. comunque non è solamente l\’acqua a determinare la vita e la morte delle nostre orchidee…ma avremo modo di parlarne più avanti, ciao e grazie Guido.

    Rispondi
  2. guido

    Ciao Simo! Fatto?… non preoccuparti se si sgonfia il saccetto….piuttosto stai attenta che non si formi muffa all\’interno…. tieni il saccetto alla luce ed al caldo. In caso di muffe, apri lascia asciugare un pò, disinfetta con fugicida (leggi la mia risposta a Fabrizio)e poi richiudi come ti ho già indicato. Ciao.

    Rispondi
  3. guido

    Caro Fabrizio, grazie per i complimenti e fra amici delle orchideeci si da del tu.
    Ora ti faccio io i complimenti per le tue Phalaenopsis. Purtroppo capita a tutti di perdere qualche pianta e bisogna prendere questa evenienza con filosofia.
    Il marciume radicale nelle Phalaenopsis è causatto da un fungo \”Pellicularia filamentosa\” che prospera in situazioni di eccessivo ristagno d\’acqua fra le radici. In effetti il micelio del fungo infetta le radici impedendo alle stesse di assolvere alle funzioni vitali primarie…. e la piante degenera progressivamente fino ai casi estremi della \”perdita\”.
    COSA FARE: in presenza del marciume è utile togliere la pianta dal vaso, eliminare tutte le radici marcite e con una forbice sterilizzata, tagliare oltre un centimetro il punto massimo dell\’infezione. Fatto questo, immergere la pianta pulita, in una soluzione di fungicida per la disinfezione e poi rinvasare con bark nuovo.
    TIPI DI FUNGICIDI: io uso prodotti poco pericolosi, ad esempio mi trovo molto bene con fungicidi che propongono il principio attivo \”MANCOZEB\” 32g su 100, miscelato con \”OSSICLORURO TETRARAMICO\” solfato di rame 16g, oppure in soluzione pura 79g su 100.
    Il mancozeb puro, funziona anche come acaricida.
    Ciao Fabrizio ti aspetto a Gorizia.

    Rispondi
  4. Elena Ceolin

    Gentile signor Guido,
    la foto della sua vanda mi lascia senza parole: che bella! Ho un problema con una delle mie phalaenopsis e spero lei possa aiutarmi, come ha già fatto per la foglia della cambria. Ho notato sullo stelo di questa orchidea delle minuscole goccioline. Sembra rugiada però sono appiccicose. Sono comparse anche sotto una foglia. Cosa posso fare? Grazie per l\’aiuto che vorrà darmi e ancora complimeti per l\’interessante blog. Arrivederci elena

    Rispondi
  5. Riccardo

    Ciao, sono un collezionista appassionato, anche se di tanto in tanto ne perdo un pezzo per strada. Fin\’ora non me l\’ero mai domandato avendo una serra con vari automatismi innaffiavo normalmente con acqua della rete idrica poi il dubbio: forse sto lentamente uccidendo le mie piante!!! domanda: è assolutamente necessario innaffiare con acqua osmotica? (la mia acqua ha un Ph 7,5-8)
    Vivissimi complimenti per il sito (ci sono capitato oggi per la prima volta) e per come in questo luogo di pace affronti la tua, la nostra passione senza ansia.

    Rispondi
  6. Simona

    ciao Guido come ti ho scritto ieri la vanda è in incubatrice, però noto che il sacchetto si è leggermente sgonfiato! è normale??? e se si sgonfia di più cosa faccio?

    Rispondi

Ciao! Che ne pensi?