Riporti flash

Notylia replicans – Collezione Guido De Vidi

Ho fatto un giro nei post dei giorni e dei mesi scorsi ed ho trovato nuovi commenti sui vecchi post.
Purtroppo questo diario corre… avolte anche troppo e non sempre i commenti inseriti a posteriori sui post in archivio vengono letti.
Mi scuso quindi con tutti voi se non rispondo con prontezza e vi riformulo l’invito, di riportare il vostro commento o richiesta di approfondimento su argomenti trattati nei post archiviati, in testa al blog, nella finestra dell’ultimo post

Un bacio ed un ringraziamento a tutte le amiche ed amici che hanno inviato gli auguri per il compleanno di www.orchids.it…. anche a Scatolina che è arrivata buona ultima… dulcis in fundo!!!!

Ho visto che c’è molto interesse a riprendere il discorso sulla coltivazione della vaniglia, Dani e Rosanna, promesso un post di approfondimento.

Ho anche in sospeso la seconda parte della coltivazione delle Cattleya… e poi ancora tante altre cose da fare, portate pazienza.

Grazie all’amica Ana Giorno, di Buenos Aires per la segnalazione di questo stupendo sito Brasiliano ….. fra le cose interessanti, potete trovare una documentatissima recensione fotografica e di news sul WOC di Digione Francia

Stiamo valutando l’opportunità di affiancare al blog, anche un forum monotematico sulle orchidee con categorie di discussione, colgo l’occasione di questi richiami flash per raccogliere anche la vostra opinione.

15 pensieri su “Riporti flash

  1. Gianni

    Caro Alberto, i Cymbidium sopportano anche tante altre cose, perche` sono robustissimi e abbisognano anche di molto calcio.
    Pero`per via dell\’acqua, rubinetto non e`uguale a rubinetto, dipende dalla zona dove vivi e dal impianto comunale, e da tutti gli altri fattori, come sedimenti, purezza, zona di pompaggio, dimensioni degli impianti, e compagnia bella. come vedi Guido scrive che la sua acqua di fonte potrebbe anche venderla, provaci a milano o a torino e vedrai che purezza. E poi scusa perche c\’e`un sacco di gente che si compera al supermercato acqua di fonte?
    ciao
    Gianni

    Rispondi
  2. alberto

    non dimentichiamoci che i Cymbindium sono piante che sopportano alla grande acqua di acquedotto, almeno i miei da oltre 10 anni non hanno mai avuto problemi di sorta.

    Rispondi
  3. Gianni

    Non solo Nurith, anche tutti gli altri amici/che che sono in possesso di due o tre, fino a 15 orchidee, e`il miglor sistema per miglorare un po`la qualita`dell\’ acqua e renderla veramente potabile sia per noi che per le piante, questo sistema e`uno dei migliori portati sul mercato negli ultimi anni, e io lo consiglio calorosamente a tutti i piccoli coltivatori/trici domestici/che. Il prezzo `di acquisto e`un po` alto ( sui 20 €) ma risparmiando alcuni Orchicidi via cloro e carbonati, con il tempo si risparmia.
    Ciao
    Gianni

    Rispondi
  4. guido

    Gianni, mi rendo conto di essere fortunato…ricordo che alla nscita di mio figlio,…. sai che le ditte produttrici di prodotti neonatali fanno passare per i reparti di maternità e pediatria degli ospedali, confezioni di cose varie… tra le quali anche l\’immancabile bottiglia di acqua (risparmiami la marca) ed appunto,in quell\’occasione, con la consegna del pargoletto mi regalarono anche il fatidico pacchetto.
    Bene, dopo qualche giorno ricevemmo la visita dell\’ostetrica comunale….altri anni, e quando vide in bella vista la bottiglia di acqua…. pura????con tanto di etticchetta, la prese in mano e disse in maniera perentoria: buttatela via e al vostro bambino date da bere l\’acqua della vostra pompa (per noi la pompa è la fontana a getto continuo di cui ogni famiglia è provvista).
    Sai che sto pensando di fare un bisness: preparo delle convezioni da 10 litri e le spedisco agli amici orchidofili in crisi d\’acqua buona!!!!
    scherzi a parte, grazie per la utile precisazione e quindi possiamo dire che Nurith non ha particolari problemi per il futuro, ciao a tutti, guido

    Rispondi
  5. Gianni

    La caraffa Brita, e`un filtro che con lo scambio degli ioni purifica un po`l\’acqua dal Cloro, carbonati, ecc. io l\’ho usata per anni con buoni risultati. pero`anche qui, dopo che l\’acqua e`passata dal filtro aspettare almeno mezza giornata anche per alzare la temperatura. Eccezionale anche per fare il caffe`o il te`, l\’ acqua perdendo il cloro e un po`di durezza da\’ un sapore ottimo a dette bevande.
    He,He, cose nuove vero?
    Ciao Guido
    Gianni

    Rispondi
  6. guido

    Nurith ciao, sai che non conosco la caraffa Brita? Penso che sia dotata di filtraggi e sarebbe interessante che tu la illustrassi ai visitatori di questo blog. Grazie ciao a presto, guido.

    Rispondi

Ciao! Che ne pensi?