Cielo color “coerulescens” in serra: una Vanda incantevole e fragrante.
Collezione Guido De Vidi – Foto 15-04-05
Diritti riservati

Vanda coerulescens Griffith 1851
Questa specie è originaria del sud est asiatico (Cina, Birmania, Tailandia) è una pianta epifita di piccole dimensioni e come tutte le Vanda si sviluppa in forma monopodiale.
Questa specie è stata spesso considerata la variante minore della Vanda coerulea, tuttavia negli ultimi anni sta riguadagnando prestigio nelle collezioni e quando la sua coltivazione consente di ottenere dei buoni esemplari, l’effetto della fioritura è incomparabile.
La Vanda coerulescens, seppur di piccole dimensioni è molto generosa nella fioritura.
Gli steli fiorali si formano tra le ascelle delle foglie linguate, bilobate e semi terete, iniziando il loro sviluppo a febbraio per aprirsi ai primi giorni d’Aprile. Ogni stelo fiorale presenta 15-20 piccoli fiori di 2 centimetri color celeste-malva.
Di questa delicatatisima specie, esiste anche la varietà boxalli: forma albina con i petali ed i sepali color bianco.
La foto sopra, che rappresenta la Vanda coerulescens della mia collezione, può sembrare in contraddizione con la descrizione che la definisce di piccole dimensioni, in effetti, non è facile tirar su un esemplare di tali dimensioni ad ogni modo la pazienza e la costanza consentono di ottenere un buon incespimento con la formazione di “keiki” ascellari laterali.
La coltivazione ideale per poter ottenere un esemplare di grandi dimensioni è ottenibile sistemando un’unità monopodiale in un letto di corteccia, racchiuso da un cestino di stecche legnose.
La Vanda coerulescens ama temperature intermedie, umidità ambientale oltre il 70%, luminosità moderata e fertilizzazioni regolari durante tutto il periodo dell’anno.

questa vanda ha affascinato anche me e dopo ricerche l’ho trovata.. mi è arrivata a radice nuda ma ho preferito metterla in un vado con pezzettoni di suchero un pò di carbonella e bark…
può andare bene o è meglio lasciarla a radice nuda? anche se l’apparato radicale non è un granchè
grazie mille
claudio
Mi sono innamorato di questa specie grazie a questo post, adesso finalmente anche io ho un pezzo di cielo Thailandese!
http://www.consultagiovanile.com/orchidee/img/Vandacoerulescens1.jpg
a presto e buone orchidee Salvo
[...] Le infiorescenze a portamento retto, escono dalle ascelle fogliari e si formano in inverno quando presentano oltre 20 fiori (2 – 2,5 centimetri) bianchi con il labello di colore variabile dalla lavanda pallida al blu intenso. I fiori sono fragranti e si caratterizzano per la peculiarità di modulare la profumazione nelle varie ore della giornata: profumo di lilla al mattino, nel pomeriggio aumenta di intensità ricordandoci vagamente la gardenia, per assumere decisamente la fragranza del gelsomino nelle ore serali. Non fosse che il periodo di fioritura è diverso, e pure le dimensioni vegetative della pianta sono inferiori, i fiori della Vanda lilacina potrebbero essere confusi con quelli della Vanda coerulescens. [...]
[...] … a questa notte speciale, dedico le mie bellissime orchidee azzurre Vanda coerulescens Griffith 1851 Vanda coerulea ‘Sutter’ Hooker 1857 Vanda coerulea 4N [...]
Un miraggio!
Complimenti Kristina.
Cinxia, vien vedarla da vissin!!!
Ciao guido.