Orchidee di tutto il mondo, unitevi.

Amiche ed amici di orchids.it, qualche giorno fa ho ricevuto notizie da un’amica orchidofila d’origini Venete che vive in Argentina.
Con le sue notizie, Ana mi ha inviato anche la foto della sua Sophronitis cernua fiorita che desidero pubblicare in questo post, insieme con la mia: due sorelle separate dall’oceano atlantico, ma unite da internet.
Grazie Ana, raccontaci ancora tante storie di orchidee.
Ciao Guido!: Al ritornare della Spagna e d’Italia ho trovato nella mia piccola serra, questa Sophronitis cernua del Parco Uruguai, Provincia di Misiones, Argentina.
Le ho comprate dalle Indiane che sono accanto la autovia che ti porta alle cascade dell’Inguazu, bellissimo posto dove si va a contemplare le orchidee spontanee.

Vicina si trova la Città di Montecarlo, capoluogo delle orchidee, dove a settembre si fa la festa dell’orchidea.
Non speravo trovarmi con questa pianta fiorita, c’è anche una Brassavola tuberculata con un piccolo fiore.
Arrivederci, ci scriviamo, Ana Giorno.

Nella foto a sinistra, distante migliaia di kilometri ecco la stessa specie ormai ambientata nei climi di coltivazione.
E’ un particolare della mia Sophronitis cernua….una bella sensazione nel vedere così vicini, i fiori di due piante molto lontane.

10 pensieri su “Orchidee di tutto il mondo, unitevi.

  1. guido

    Ciao Alberto, se passi per Pero, in serra ci sono delle fioriture stupende da vedere… e poi domani DOMENICA, ci sarà anche Christian, l\’impollinatore ufficiale… ormai in serra devo aprire un reparto Prenatal…tante sono le specie incinte, ciao ti aspetto, guido.

    Rispondi
  2. guido

    Ciao Paola, la tua orchidea, come dice Matteo, può essere un ibrido di Epidendrum ibaguense oppure può essere anche l\’ibaguense specie. Nel caso formi delle radici anche lungo lo pseudobulbo a canna, potrebbe essere l\’Epidendrum radicans (la differenza sostanziale fra l\’ibaguense ed il radicans è proprio la formazione di radici lungo il fusto di quest\’ultimo che in natura servono alla pianta per attecchire nel terreno durante la crescita (è una pianta strisciante)
    L\’ibaguense cresce anche due metri (in natura vive lungo le siepi – Equador Perù – in coltivazione esistono anche delle varietà meno alte….speriamo bene per te!!! Pianta molto resistente, bagna e fertilizza senza problemi, luce e buona temperatura sono gradite, ciao Guido.

    Rispondi
  3. alberto

    Salve a tutti.
    Questa mattina ho controllato alcuni aceri mniatrura che ho in giardino e che ogni hanno abbisognano di almeno un trattamento anti acari dopo i periodi piovosi come questi. Voi direte ma cosa centra questo con le orchiee. Adesso ve lo dico. Gli aceri erano come immaginavo infestati. Allora mi son detto, daro il solito trattamento col prodotto che uso ogni anno e che con poca perdita di tempo mi ha sempre risolto il problema per tutto l\’anno. Ebbene prendo la boccietta dal ripostiglio e guardo per curiosità il nome del prodotto, che uso da 4-5 anni una volta all\’anno, la mia sorpresa è stata che ho sempre usato il mitico Confidor le cui peculiarità sono state più volte descritte da Guido. Una conferma che è un prodotto ideale contro i vari parassiti, 0,5 cc sono più che sufficienti.
    ciao a tutti.

    Rispondi
  4. paola

    ciao Guido
    Le foto di queste bellissime orchidee, mi ricordano una della mie piante, acquistate, ahimè, in un centro commerciale, senza alcuna indicazione del nome, ma che per morfologia mi incuriosisce molto. L\’apparato fogliare è simile a quello della dendrobium, ma il fusto su cui le foglie, abbastanza piccole e carnose, si sviluppano a coppia, è più fino. All\’apice parte uno stelo che raccoglie un mazzo di piccoli fiorellini (grandi circa quanto una moneta da due euro) i cui petali sono di un rosso aranciato, mentre al centro, il labbro dell\’orchidea si presenta frastagliato e giallo.
    La pianta si sviluppa molto in altezza, tanto che necessita di un secondo vaso contentivo altrimente cade.
    Facendo una ricerca su internet, ho trovato una foto molto somigliante di una specie di dendrobium selvatica, ma le indicazioni erano scarse e imprecise. La mia descrizione ti solletica qualcosa?
    Grazie
    Paola

    Rispondi

Ciao! Che ne pensi?