Utili collaboratori in serra

Foto curiosa

Foto di Stefano Marinaz 03.05.05
Stefano Marinaz, giovane studente universitario di agraria all’università di Udine, durante un suo safari fotografico a caccia di esemplari di orchidee nella mia serra, coglie al volo questa timida lucertola, che sta curiosando fra le zattere delle orchidee.

Le lucertole, insieme ad altri ospiti ad esempio le “forbicine” sono degli ottimi collaboratori per il mantenimento dell’equilibrio biologico della mia collezione in quanto si nutrono di piccoli insetti dannosi e di uova, e quindi convivono felicemente insieme alle orchidee.

LUCERTOLA
GENERE : Lacertidi
SPECIE : Lacerta muralis.
La lucertola ha un corpo lungo ricoperto di piccole scaglie. La coda, lunga e sottile, è capace di autotomia e di rigenerazione. Si nutre di insetti. In italia sono presenti 8 specie di lucertola. La piu’ comune è Lacerta muralis.

Questa particolarità fa chiaramente capire, che per mantenere in salute una collezione di orchidee è più utile un buon ambiente equilibrato piuttosto di accanimenti con insetticidi e/o funghicidi.

8 pensieri su “Utili collaboratori in serra

  1. fabio

    Non prendetemi per matto ma ho visto in un documentario che le formiche sono golose della sostanza dolce che producono gli afidi quindi li difendono dai predatori …gli allevano ..se volete ..come noi facciamo con gli ovini….quindi se ci sono molte formiche è possibile che ci siano anche molti afidi.
    Ciao

    Rispondi
  2. guido

    Ciao John, le formiche non sono direttamente dannose, ma muovendosi di continuo, trasportano tutto quanto trovano, comprese le uova degli altri insetti e quindi sono delle formidabili divulgatrici di varie infezioni, per questo, vanno tenute sotto controllo con prodotti specifici. Guido.

    Rispondi
  3. guido

    Le forbicine \”Forficula auricularia\” sono insetti masticatori \”lucifughi\” e per questa loro peculiarità sono timidi e si nascondono in anfratti bui. E\’ vero, sono vegetariani, ma si nutrono anche di piccoli insetti e soprattutto delle loro uova.

    Mi sembra di aver letto da qualche parte, che vengono anche usate come lotta biologica nei vigneti e, appunto per creare ambienti bui, appendono lungo i filari delle viti, dei piccoli vasi di cotto rovesciati.
    Sempre per il discorso dell\’equilibrio biologico….meglio una serra con qualche germoglietto rosicchiato, ma senza cocciniglie:)
    Ciao Matteo!

    Rispondi

Ciao! Che ne pensi?