Tempi di rinvaso, il blog piange!!

Care amiche ed amici del blog, ho iniziato i rinvasi in serra e …….mi son messo le mani nei capelli…piante che aspettano da 4 – 5 anni!! Penso che il mio blog per qualche tempo vi deluderà, ad ogni buon conto vi racconterò quel che troverò di interessante….nel frattempo inviate vostre storie e foto di orchidee, diventeranno i vostri post!

DAL MONDO DELLE ORCHIDEE: classificazione di specie, nobiltà&miserie, mostre.

Una specie del Costa Rica

Un carissimo amico orchidofilo di S. Donà di Piave, dopo tanti anni e soprattutto con la nuova serra ha avuto la grande soddisfazione di veder fiorita una sua amatissima orchidea (foto a sinistra – origine Costa Rica) potrebbe essere del genere Aspasia? Chi conosce questa specie? Grazie anticipate per le informazioni.

Elettra e le sue orchidee in attesa di trasloco.

Elettra, orchidofila ed artista in……(erba) ha escogitato un rifugio originale per le sue orchidee…in attesa di “cambio di destinazione”. Come potete vedere, le orchidee sanno adattarsi….brava Elettra, più avanti mostreremo anche i fiori.

Ciao Guido,
allego alcune foto scattate oggi. Come ben sai le mie povere orchidee sono in attesa di trasferirsi con me in agosto a Bassano, ora sono relegate nel campo profughi che vedi nella foto così nominata, il “giardino” della fabbrica, in un accampamento di fortuna. Le forti amiche non sembrano lamentarsi e si adattano a vivere a contatto con i più umili tarassaci (vedi nobiltà e miseria) condividendo umidità e parassiti.

Impressionanti Phalaenopsis a MPC.

Anche quest’anno ha chiuso i battenti con successo “Orchidee in centro”, evento orchidofilo che il Comune di Monteporzio Catone (Roma) organizza da vari anni.
Questa edizione, ha proposto anche un programma propedeutico collaterale (forse le osservazioni mosse l’anno scorso da questo blog hanno portato il loro piccolo contributo) con la presenza dell’associazionismo.
Qualche espositore si è limitato al solito banco di vendita, attirandosi le ire funeste degli organizzatori ed altri invece, hanno contribuito all’aspetto espositivo con pezzi da “90” veramente eccezionali. Fra tutti spiccano indubbiamente le Phalaenopsis arrivate dalla Cina che vedete nella foto sopra a sinistra.
L’esposizione degli amatori vedeva presenti le piante di Zelinda, Giulio, Iacopo ed altri? Se arriva qualche foto sarò molto lieto di pubblicarla.

16 pensieri su “Tempi di rinvaso, il blog piange!!

  1. Salvo

    Salve a tutti io sono Salvatore un orchidofilo (o meglio aspirante)siciliano, coltivo orchidee ora mai da tre anni, questo mese ho avuto la fortuna di poter visitare la serra di Guido,ho preso l\’aereo ho allungato il mio viaggio di un bel pò di kilometri (dovevo andare a viterbo)e sono finito per atterrare a Venezia.. tutto per entrare nella meravigliosa serra di Guido e \”rubare\” preziosi accorgimenti, capire e vedere come coltiva le nostre amate orchidee. Sono stato con Guido solo poche ore.. mezza giornata, ma vi assicuro che ne è valsa la pena!In quel poco tempo passato nella serra ad ammirare le splendide fioriture, a sentire profumi inebrianti e ascoltare un pò di storie e aneddoti sulle orchidee; ho capito molte cose sulle orchidee.. che spero si traducano in tanti errori in meno. Continua su..

    http://web.cheapnet.it/criticalmass/orchidee/index.htm

    Rispondi
  2. Guido

    Ciao Ana, grazie per l\’informazione, anch\’io penso che sia l\’Aspasia epidendroides, ma ho qualche dubbio, aspetto ulteriori notizie, Guido.

    Rispondi
  3. Guido

    Antonella, io non le ho viste dal vivo, la foto è stata fatta da un amico.
    L\’ho pubblicata perchè queste Phalaenopsis sono state l\’attrazione della mostra, che a quanto si è potuto capire è stata dominata dai venditori: l\’esposizione amatoriale dei cosidetti \”collezionisti Italiani\” era limitata a poche piante dei soliti noti.
    La mia opinione sulle eccezionali Phalaeonopsis \”giraffa\” è alquanto negativa. Sicuramente quelle Phalaenopsis sono frutto di incroci e selezioni particolari, di fertilizzazioni mirate e coltivazioni in ambienti e temperature per noi impossibili.
    Per dirla con una battuta, le paragono alle \”donne giraffa\”, quelle che si mettono gli annelli al collo per allungarlo!!!!!
    Nessuno si senta offeso, ma la natura sa fare di meglio….godiamoci quel che ci offre!!! Ciao, guido. Antonella

    Rispondi
  4. name

    ciao guido ….scusa la domanda che può sembrare sciocca ma dalla foto non capisco bene….ma quei rami floreali stanno su da soli ??….viste così sembrano finte e questo toglie molto al loro fascino ….non so viste di persona…ciao antonella t.

    Rispondi
  5. ana giorno

    Ciao Guido, penso que la orchidea del tuo amico di San Doná del Piave, sia una Aspasia Epidendroides, io l´ho vista in un catalogo di Costa Rica, peró, quando parli con la mia profesoressa,che ha stato in costa rica, midirá como si chiama in realtá.Arivederci, chau

    Rispondi
  6. Guido

    Paola, la luce diretta non va assolutamente bene, quindi ombreggia lievemente….però per le foglie gialle ho paura che la causa sia un\’eccessiva bagnatura del composto…ricorda: sempre umido ma non bagnato, ciao guido.

    Rispondi

Ciao! Che ne pensi?