Nebbia in serra a buon prezzo

Con 1000 Euro circa, si può risolvere il problema dell’umidificazione di una serra piccola e media, installando un impianto “Fog” veramente interessante

In presenza di spazi relativamente contenuti, fatte salve le varie soluzioni artigianali, vaschette d’acqua con griglie o argilla espansa sotto i vasi ed altre diavolerie che ognuno di noi sa tirar fuori dal cilindro per rendere più piacevole la vita alle nostre orchidee, la soluzione più efficace è senza dubbio la produzione di nebbia con l’ausilio di sistemi ad ultrasuoni ( spaccatura e nebulizzazione dell’acqua attraverso l’emissione di ultrasuoni).
I problemi diventano più pesanti, quando dobbiamo umidificare ambienti di diversi metri quadri e soprattutto serre amatoriali piccole e medie, fino ai 200-300 metri quadri.

I sistemi della produzione di nebbia, sostanzialmente si avvalgono di due tecnologie:
1) – La prima soluzione comprime l’acqua con l’ausilio di una pompa ad alta pressione (30-70 bar) per micronizzarla, facendola uscire attraverso fori piccolissimi di particolari ugelli
2) – La seconda tecnologia sfrutta l’effetto “venturi” ( la cara e vecchia pompetta a stantuffo per il flit) e micronizza l’acqua per depressione avvalendosi di ugelli composti, aria/acqua a bassa pressione.

Entrambi i sistemi hanno il grosso difetto di costare troppo (costo base non compatibile per serre piccole e medie) e/o di consumare troppa energia elettrica.


Questi motivi hanno indotto ed inducono i collezionisti d’orchidee a soluzioni artigianali che non sempre danno i risultati sperati: penso che ognuno di noi abbia da proporre la sua soluzione personalizzata e per prima metto la mia (uso della pompa di servizio bagnature e ugelli di fortuna recuperati da vecchi bruciatori a gasolio) che seppur funzionale si è dimostrata di macchinosa manutenzione.

In mancanza di validi impianti di nebulizzazione si deve controllare manualmente l’umidità in serra e purtroppo in certi momenti l’impresa si presenta assai ardua.

Trovandoci in queste situazioni, qualsiasi novità si presenta è accolta con particolare interesse.

Sta prendendo piede anche in Italia la realizzazione di “ombrelli nebbia” per l’abbassamento delle temperature estive in spazi esterni.
In questo settore gli USA sono all’avanguardia, ma paradossalmente per la realizzazione dei prodotti finiti importano tecnologia Italiana.
Vedendo in funzione questi impianti “fog” ho intuito che sarebbero stati funzionali anche nelle nostre serre di orchidee.
Dopo mesi di sperimentazione e di ricerche di mercato, il nostro problema ha finalmente una soluzione economicamente abbordabile.

OSSERVAZIONI
L’impianto in questione prevede varie scelte per diverse esigenze e tutto l’occorrente per l’installazione è reperibile nel mercato Italiano.
Il costo medio di installazione si aggira attorno ai 1000 Euro.

IMPIANTISTICA

Pompa ad alta pressione 70 bar di default, consumo 600 Watt.
Filtro delle impurità dell’acqua per evitare l’intasamento degli ugelli.
Porta ugelli modulari. Snodo a T e tubo di plastica per l’installazione degli ugelli.

La pompa è molto compatta e può essere appoggiata in qualsiasi spazio, purché sia possibile l’allacciamento alla rete idrica (rubinetto).
I porta ugelli sono modulari, ingresso/uscita con innesto a morso del tubo di plastica ad alta pressione.
Nel porta ugelli può essere inserito (avvitandolo a mano) l’ugello auto pulente, il tappo finto ugello, ed il tappo finale.
Sono disponibili snodi a L – T – X per le varie esigenze dell’impianto.
Il filtro va posto a monte della pompa ed è di semplice installazione.

FUNZUIONALITA’
L’installazione di questo impianto nella mia serra funziona bene e l’effetto nebbia è sicuramente valido. La soluzione tecnica e la scelta dell’ubicazione degli ugelli, non può essere lasciata al caso e per una corretta funzionalità, risulta determinante l’esperienza e la conoscenza delle esigenze colturali.

15 pensieri su “Nebbia in serra a buon prezzo

  1. Sono un vecchio orchideofilo amatoriale, gradirei avere informazioni aggiuntive su come contattare il venditore dell’apparecchiatura del fog per piccole serre per eventiale acquisto.
    Grazie, ciaooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ciao! Che ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.