D. miyakei var. alba o D.x miyakei?

Finalmente i fiori!!

Questo Dendrobium, curato amorevolmente per mesi da Elettra, finalmente ha aperto i suoi fiori. Lei si aspettava il Dendrobium miyakei (normalmente con i fiori rosso porpora), che dite?
Riusciremo a trovargli un nome?
La provenienza? Descrivila tu Elettra.
Qualche altra notizia sui Dendrobium: eccovi un un post illuminante.

—————————–
27.01.2006

Voci dal Club:
Gianni ci invia una foto del suo Dendrobium guerreroi, che dite? per noi è proprio simile a quello di Elettra.
Cara Elettra, del tuo Dendrobium si sta interessando anche il Presidente dell’EOC…chissà se rimarrà in fiore per l’esposizione di Padova.
—————————–
28.01.2006
Il parere del Presidente EOC: Ho verificato il fiore del Dendrobium in contestazione:

E’ sicuramente un Dendrobium della sezione “Calcarifera” che è originario del sud est asiatico: Filippine.
Dalle foto non riesco a cogliere tutte le caratteristiche, ma se la specie non presenta traccie di rosso è Dendrobium guerreroi.

Se invece ha pseudobulbi lunghi fino a 70 cm. con foglie decidue con colorazione rossastra da giovani e traccie di rosso nel fiore è D. ionopus o D. epidedropsis – sinonimo – ha infoiorescenze che possono portare fino a 15 fiori lunghi fino a 5 cm. e rimane in fiore fino a 10 giorni.

NB) – le due specie a lungo sono state confuse

Cordiali saluti
Stefano

Tags:,

15 pensieri su “D. miyakei var. alba o D.x miyakei?

  1. Alberto

    Se riesce a farcela lo porto, la spiga florale è di 10 cm, non so la velocit? di fioritura di queste piante, poi durano anche pochi giorni, comunque ho diverse piante in procinto di fioritura, speriamo che qualcuna sia pronta, altrimenti sar? per Pordenone, le occasioni non mancheranno.

    Rispondi
  2. elettra

    Complimenti per le fioriture Alberto, le vedremo a Padova?
    Il dendrobium hymenopyllum che ho visto è rosso sangue o verdino macchiato di rosso, il fiore però come dici tu è molto simile, per ora il più convincente (e me lo sono guardato da vicino) è l’epidendropsis o ionopus. Vi dirò che anche se adesso ha un nome non lo trovo molto attraente come dendrobium … forse dovrebbe trovare casa da chi lo sa apprezzare …

    Rispondi

Ciao! Che ne pensi?