Orchidee da copertina

Quaderno sulle orchidee: numero unico

Orchids club sta preparando l’edizione di “Orchidee 2006”, che verrà distribuito in occasione dell’EOC di Padova. Chiediamo la vostra opinione sulla scelta della foto di copertina: quale scegliereste fra queste due?


Schoenorchis fragrans (Parish & Rchb. f.) Seidenf. & Smitin. 1963.
Sinonimi: Saccolabium fragrans Parish & Rchb. f. 1874.

Il genere Schoenorchis, è stato stabilito da Blume nel 1825, con la descrizione della specie tipo: Schoenorchis juncifolia, comprende 10 specie originarie dell’Asia: dall’Himalaya alla Nuova Guinea.

Le specie di questo genere sono epifite, di piccolissime dimensioni e vengono anche chiamate con il nome comune “orchidee da occhiello.”


Vanda coerulea Griff. ex Lindl. 1847
Sinonimi: Vanda caerulescens Lindl. 1857

Vanda coerulea, conosciuta anche come “orchidea blu” è originaria dell’Asia sud orientale e vive ad altezze di 800 – 1600 metri.
Questa orchidea è epifita, si sviluppa in forma monopodiale e preferisce climi freschi.
Quando William Griffith’s descrisse per la prima volta nel 1847 la Vanda coerulea, suscitò un gran interesse fra i collezionisti dell’epoca. Le raccolte indiscriminate, che seguirono la scoperta dell’0rchidea blu, decimarono velocemente le varie colonie in situ e presto fu severamente limitata la commercializzazione di questa orchidea.
E’ abbastanza rara in natura, recentemente sono state individuate delle nuove varietà, che sono in attesa di classificazione.

PS) Nel prossimo Post tratteremo la coltivazione delle Vanda.

Tags: , .

35 pensieri su “Orchidee da copertina

  1. Elettra

    Fatto ordinato … volevo spedirti qualcosa anch’io sul signor misconosciuto Ward e la nascita delle cassette wardiane (se dici che l’argomento è pertinente), il termine massimo è sabato? Devo lavorare stanotte?

    Rispondi
  2. Guido

    x Marco scusa quasi quasi mi sfuggiva la foto (è molto grande e non trovavo mai li tempo di aprirla). Bellissima, il nome lo devo vedere sui cartellini delle sue sorelle…per caso hai una foto con tutto il fiore visibile? (anche la punta del sepalo dorsale), se c’è ripostala, mi piacerebbe fare un post. Ciao Guido

    Rispondi

Ciao! Che ne pensi?