Applausi per Chiara

Il nostro Club è fatto anche di queste limpide frasi, Chiara è giusto che le tue sensazioni siano condivise da tutti….la serenità fa sempre bene

…ho seguito questi giorni, purtroppo solo via web, l’EOC di Padova. Dico purtroppo perché avevo previsto di venire domenica pomeriggio a visitare la fiera ma l’inconveniente dell’ultimo minuto mi ha costretto a rinunciare.

Complimenti di cuore per tutte le glorie e per tutto l’impegno di tutti quelli del club, deve essere una soddisfazione immensa vedere ripagati i propri sforzi, complimenti anche per l’originale coreografia dello stand. Le foto del sito, anche se non rendono giustizia, sono molto belle, quindi possono immaginare l’emozione di esserci di persona, mi mangerei le mani.

Anch’io nel mio piccolo, il giorno di S. Valentino ho fatto la mia mostra, se pur con degli ibridi commerciali, purtroppo non in grandissima forma, dovuta soprattutto dalle temperature non ottimali di questo periodo. Non vedo l’ora che arrivi la bella stagione. Nella foto mancano purtroppo all’appello delle Miotonia e dei Dendrobium, che fortunatamente erano già in viaggio per altre destinazioni, si spera finiscano sempre in buone mani, cerco comunque di consigliare al meglio la mia clientela.Credo di aver sbagliato mestiere visto che ogni volta che ne vendo una mi si spezza il cuore.

Spero di non essere d’insulto al vostro club, visto che oltre ad essere amante delle orchidee ne sono anche commerciante. Purtroppo le ristrettezze economiche dell’avvio attività non mi permettono di fare altrimenti. Nel frattempo ne approfitto per acquisire esperienza…sulle orchidee degli altri…per essere pronta nel momento in cui mi cimenterò nella mia piccola collezione. Intanto sto curando le orchidee sfiorite e rifiorenti. La mia Vanda lentamente sta allungando l’infiorescenza, speriamo bene. Il mio ibrido di Dendrobium sta ingrossando i boccioli, anche se la fioritura non è abbondante, mi accontento, nella stagione passata ha vegetato molto bene. Il Phaphio non dice niente, se ne sta lì in silenzio, speriamo si decida a fare qualcosa (foglia o fiore che sia). Comunque tutto sommato non potrei sperare di più, visto che sono sotto luce artificiale. Spero al più presto di spedirti le foto del mio dendrobium in fiore (che sicuramente non venderò).

Spero che le vostre piante non abbiano sofferto troppo la trasferta e abbiate fatto degli ottimi acquisti.

Grazie ancora per il modo di coinvolgere ed appassionare tante persone come me che ogni giorno, mentre si attendono il collegamento ad Orchids, sperano ci siano nuove notizie, schede o bellissime foto.Ciao, Ciao, Ciao, Ciao, Ciao!!!!!!

17 pensieri su “Applausi per Chiara

  1. X stefano: La lampada ai vapori di mercurio sono quelle che siutilizzano per gli acquari aperti Ossia quelli che non hanno il coperchio e non i tubi al neon. Ne ho tenuto uno per parecchi anni e devo dire che sono i più belli e suggestivi perchè le piante possono uscire dalla parte superiore, oltre il pelo dell’acqua. Il portalampade non mi ricordo di che marca è credo della Sylvania, come la lampadina. Questo tipo di lampade non sono molto potenti. Sono munite di trasformatore e possono con la medesima lampadina sviluppare due intensit? luminose a 80 o a 125 W. La lampadina naturalmente deve essere da 125W (nella scatola c’è scritto: Mercury Vapour HSL-SC 125W Polverata, fosforada, costo lampadina 6.50 €) Acquistata come il portalampade nella mia zona. Nonostante il Vattaggio non sia molto alto la lampada riesce a produrre luminosit? sufficiente per le piante, sino ad una profondit? di circa 70-80 cm sott’acqua. La lampada era a circa 70 cm dal pelo dell’acqua. La mia vanda come le altre orchidee sono a circa 80 cm dalla fonte luminosa, Non direttamente sotto la lampada la lateralmente così da smorzare un po’ la luce, che può anche provocare delle scottature. Il costo del portalampade se non ricordo male è stato, un po’ di anni f? , di circa 200.000 lire.
    Ciao

  2. X CHIARA: ah ecco… la lampada HQL…. svelato il mistero.
    credo che se usate correttamente diano buoni risultati.
    ma da quanti watt è la lampada? 250 o 400 ?
    Che marca è.. giusto per curiosit? .
    ciao ciao

Ciao! Che ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.