Lance Birk “THE PAPHIOPEDILUM GROWER’S MANUAL” 2 ed. rivisitata dicembre 2004

Questo post vuole tastare il polso ai paphiomaniaci che ancora non possiedono questo libro. “The Paphiopedilum Grower’s Manual” pare essere uno dei titoli da non lasciarsi scappare per capirne di più sulla coltivazione di questo genere che anche tra noi raccoglie molti entusiasti.


La prima edizione uscì nel 1984, conteneva le riflessioni di vent’anni di coltivazione e una panoramica di tutte le specie di Paphiopedilum fino ad allora conosciute, con la descrizione dell’habitat di provenienza.

Il libro aveva il pregio di essere di facile lettura, con consigli di coltivazione dettagliati, e di contenere foto a colori delle piante in situ. Alcuni dei temi affrontati erano:

Parte I:
– Schede dettagliate sulle diverse specie con foto del fiore delle diverse varietà e della pianta nell’ambiente naturale.
Parte II:
– Info di coltivazione sulle specie
– Quando e come annaffiare
– Aria e Luce
– Malattie
– Descrizione dei composti di coltura
– Divisioni e rinvasi
– Cura delle piante deflaskate
– Capitoli addizionali sui temi delle ibridazioni, sulle semine, sulle società orchidofile, sulla fotografia “ravvicinata” dei paphio, sul collezionismo e sulla sparizione degli ambienti naturali. Attualmente il libro è fuori stampa e a detta dello stesso autore, decisamente superato nei contenuti tassonomici anche se i concetti base delle tecniche di coltura sono ancora validi.

Il libro è stato completamente riscritto nel dicembre 2004 (seconda edizione rivisitata), contiene ben 1/3 in più delle pagine scritte per la prima edizione. L’impianto dei capitoli è stato mantenuto, con una riclassificazione del genere alla luce delle nuove scoperte e delle posizioni di altri autori (Cribb, Koopowitz…)., inoltre sono state aggiunte ulteriori foto a colori. Ogni capitolo è stato “rimpolpato” nei contenuti facendone un must have di ogni paphioentusiasta.

L’autore propone la vendita del libro nel suo sito, prezzo 65 $ + spese di spedizione, sono previsti sconti per ordini cumulativi di società orchidofile. Se il libro è di vostro interesse lasciate un commento sul blog, raggiunto un numero indicativo di copie scriverò all’autore in modo da avere una “quotazione favorevole”.

36 pensieri su “Lance Birk “THE PAPHIOPEDILUM GROWER’S MANUAL” 2 ed. rivisitata dicembre 2004

  1. Adriano

    ok mi metto in lista per l’acquisto di questo interessante volume. Mi fido del vostro naso orchidofilo, mi avete convinto .

    Rispondi
  2. alberto

    Su eBay il libro della nortem si trova all’asta a partire da 3-4 $ usato se ti va bene lo acquisti per 10 $, costano quasi di più le spese di spedizione,(è molto voluminoso) io l’ho comperato così, ma ne vale la pena senza ombra di dubbio. Ciao Alberto

    Rispondi
  3. Elettra

    Sul sito sono presenti gli estremi bancari del club con password di protezione, scrivi a Guido per averla se gi? non ce l’hai. Dobbiamo ancora stabilire la cifra esatta da pagare, la comunicherò quando sapremo quante copie dobbiamo ordinare. Ciao e buona fortuna con i paphio.

    Rispondi
  4. antonio

    Visto che fin’ ora non ho avuto esperienze positive con i Paphio, credo che non posso perdere l’ occasione di acquistare una monografia così importante per cercare di saperne di più e di migliorare la mia coltivazione.
    Ok uno anche per me per favore. Poi mi direte come versare l’importo.
    Cercherò di fare un salto domenica a Villa Manin.
    Ciao a tutti, Antonio.

    Rispondi
  5. Elettra

    Stai parlando dell’altro ieri!!! Se è per quello mi sono fotocopiata anche il libro di Richter!!! D’altronde che dovremmo fare visto che non hanno la minima intenzione di ristamparli???
    Oggi poi mi sono arrivati i giochi nuovi, ben 4 libri sulle beneamate …
    Per i libri della Northen in italiano ho chiesto a moltissimi librai che trattano libri vecchiotti rari se se ne trovano ancora, mi dicono quasi tutti che potrebbe essere che qualche copia ancora salti fuori … il prezzo è in base all’interesse … sicuramente sopra gli 80 euro ..
    Per i libri in inglese: si trova perfino la prima edizione del 1950 su ebay, della terza edizione 1971 ce n’è a bizzeffe sia su amazon che su ebay a pochi euro (il mio libro l’ho pagato 2 dollari), la quarta ed. 1990 è sui 100-150 dollari usata, se costa meno è perchè è la terza ed. quindi attenzione!.

    Rispondi

Ciao! Che ne pensi?