Dialoghi e veleni

Tutte le orchidee, che non vedrete a MPC

Questo blog fa scorrere il mondo fantastico delle orchidee in tempo reale sul web, ma nello stesso tempo, con gli eventi promossi da Orchids Club Italia, riesce a tradurre l’ambito virtuale in occasioni di vita reale.

Nelle varie manifestazioni organizzate dal nostro Club, la gente chiede dov’è la nostra sede, quanto costa l’iscrizione e come si fa per aderire; rimane positivamente sorpresa, quando precisiamo, che non si pagano quote associative, che la nostra sede è ogni luogo dove ci sono orchidee da vedere e che per aderire basta comunicare i propri dati: e-mail, indirizzo e/o telefono.

Il nostro Club è una libera Associazione di persone (tutti possono esserne soci). In Italia non esistono Associazioni orchidofile pubbliche e/o istituzionalmente riconosciute: quelle esistenti sono associazioni di fatto come (Orchids Club Italia ed altre) o frutto di una stipula notarile fra privati ( AIO, ATAO ecc.) e pertanto non c’è alcuna gerarchia di valori, se non quella espressa sul campo.

Questa premessa ci aiuta ad introdurre un breve dialogo nato nei commenti di questo blog.

Nel post “Echi dalle mostre di Orchids Club Italia” un amico commenta:

…”dove è che si tiene tutto ciò?”

Ancora nel post: “Floreal Fest, una bella esperienza.” altri amici scrivono:

…”Mannaggia alla distanza!”
…”Uffa! Troppo lontana! Ma a MPC voglio conoscere e salutare tutti!!!! Nonchè rifarmi gli occhi con le vostre bellissime orchidee!

MPC sta per: Mostra mercato di Monteporziocatone – Roma.

Noi del Club rispondiamo:

…”queste mostre le facciamo al nord Italia, ma noi siamo disponibili anche a scendere…se qualcuno ci invita (a MPC non siamo invitati, il Club parteciperebbe volentieri).”

Puntuale e velenosa arriva al blog questa risposta anonima, che desideriamo rendere pubblica:

…”Breve considerazione: a MPC dubito sarete mai invitati… Sai com’è: il “piccoletto” che organizza l’evento è persona intelligente e soprattutto ha la memoria lunga…
Mettitela pure via…”

Questi veleni escono dalla bocca…pardon, dal becco del solito “merlo indiano parlante, che poi tanto indiano non è…perchè sverna molto volentieri sulla sponda lombarda del Lago Maggiore, nel Torinese, nel Lecchese e, con sembianze diverse, su vari forum e m-list italiani”.

Quel “piccoletto” menzionato dal “merlo parlante” organizza l’evento per nome e per conto di una pubblica Istituzione: il Comune di MPC. L’impegno di spesa (compenso organizzativo compreso) è coperto anche da contributo, con relativa voce nel bilancio del Comune, in altre parole con i soldi di tutti i contribuenti Italiani, che dovrebbero pertanto avere uguale trattamento, giusto?

Mettiamo l’accento su quest’aspetto, non tanto per noi, bensì per evidenziare il danno provocato da quella che comunemente è chiamata “sindrome di Napoleone”, che quest’anno colpisce anche i partecipanti produttori di orchidee botaniche, rigorosamente selezionati e respinti secondo astruse ed opinabili decisioni, mai motivate pubblicamente.

Ci dispiace non poter esporre le orchidee del nostro Club a MPC, pazienza, forse in tutto questo le orchidee non c’entrano: però possiamo attivare un’esposizione virtuale su questo blog, che dite?

Iniziamo la rassegna virtuale con la Cattleya mossiae profumata e voluttuosa.

Orchids Club Italia – tutti i diritti sono riservati

Cattleya mossiae Hkr. 1838

Il nome a questa specie è dato in ricordo della Signora Moss, appassionata orchidofila Inglese del 1800.

La Cattleya mossiae è il fiore nazionale del Venezuela dal 1951. La specie è stata descritta da W.j. Hooker in 1838. Hooker nelle sue osservazioni evidenzia i particolari caratteristici della nuova specie unifoliata (scoperta subito dopo la C. labiata), ecco un suo passaggio espressivo “i fiori di questa orchidea sono i più grandi finora conosciuti dell’intera famiglia; sono inoltre molto appariscenti e nessun pennello d’artista può riprodurne la bellezza”
Per qualche tempo ci furono delle dispute sul fatto, che fosse una specie assestante e non solamente una varietà della labiata, poi fu deciso per considerarla una nuova specie.

E’ un’orchidea epifita, unifoliata a sviluppo simpodiale è endemica del Venezuela, vive sulla fascia montagnosa litoranea e sui pendii occidentali delle Ande a 1000 – 1600 metri di altitudine.
Questa specie presenta le infiorescenze molto grandi e gruppi di 3 – 5 fiori con tonalità di colore che vanno dal color lavanda pallido al concolor alba fino alla bellissima varietà coerulea.

L’introduzione nel mondo orticolo Europeo della Cattleya mossiae ( 1836), che a differenza della C. labiata era di più facile reperimento (denaro permettendo), creò molta sensazione fra i collezionisti dell’epoca e negli anni a venire furono molti i premi conquistati da questa nuova orchidea nelle esposizioni:
Fra il 1865 ed il 1913, la Royal Horticultural Society assegnò 37 (Awards of Merit) e 16 (First Class Certificates), a 53 nuovi cloni di C. mossiae.

La Cattleya mossiae fiorisce nei mesi di Marzo, Aprile e Maggio ed in Venezuela è chiamata l’orchidea di Pasqua.
Le più belle varietà e le prime ibridazioni furono molto usate per produrre fiori da taglio, che fecero la fortuna dei coltivatori degli anni 40 e 50; in quei tempi le confezioni di fiori della C. mossiae rappresentavano il delicato omaggio che ogni figlio dedicava alla mamma in occasione della sua festa.

Gli appassionati delle Cattleya devono assolutamente cercare questa stupenda specie botanica perché è molto resistente ed adattabile alle varie condizioni critiche: in caso di disfatta della collezione rimarrà sicuramente vivo un esemplare di questa specie.

La Cattleya mossiae va coltivata in vaso, io, però coltivo con buoni risultati, anche qualche esemplare in zattere di legno duro: questa orchidea va bagnata regolarmente durante la fase dello sviluppo, avendo però l’attenzione di garantire una breve asciugatura fra le bagnature e di porre molta attenzione con le bagnature invernali, che devono essere fatte con parsimonia.
Una buona luminosità accompagnata da ambiente caldo e ventilato garantisce piante in salute ed ottime fioriture.

Le fertilizzazioni vanno somministrate a dosi leggere, mezzo grammo di NPK 20.20.20 solubile, per litro d’acqua ogni 3 bagnature: in inverno dimezzare dosi e frequenza.

Questa orchidea fiorisce in primavera (emisfero nord), pertanto la C. mossiae rimane in leggero riposo vegetativo sino all’inizio dell’estate e ricomincia poi il nuovo sviluppo, che dura fino ad Ottobre: si consiglia di intervenire con divisioni e rinvasi solamente, quando si cominciano a notare le prime radici nuove.

14 pensieri su “Dialoghi e veleni

  1. Roberta

    L’abitino nero da nazgul puoi lasciarlo a casa in segno di pace (saremo ancora in clima apsquale), portati comunque le armi dell’ironia (affilata) e della simpatia (contundente) che certo non ti fanno difetto!
    Poi raccontaci tutto dettagliatamente…

    Rispondi
  2. Elettra

    Scusate l’ingenuit? di sentimenti ma io sono sempre convinta che bisognerebbe accantonare l'”homo homini lupus” per tornare a pensare che chi la vince sono le piante, l’incontaminata natura, e non gli scontri caratteriali degli umani mediati da uno strumento come Internet, che pare avere il pregio di avvicinare le persone ma anche di allontanarle…
    Quindi a MPC ci andrò per vedere le piante, senza pregiudizio alcuno e senza nascondermi, e se son pallini …speriamo siano piccoli!.
    In riferimento alla fantasia dei “buoni”, lascerò a casa l’abitino nero da Nazgul anche se il nero sfina!.

    Rispondi
  3. Massimo M.

    Guido c’è un proverbio noto a tutti:
    per essere famosi non importa che gli altri parlino bene o male di te, l’importante è che lo facciano.

    Quindi, capisco il tuo “fastidio” ma noi siamo superiori a certe persone (devo ancora farti leggere quello che mi ha scritto povera anima samurai persa nel limbo dei “le cose le so ma le dico a chi mi fa comodo”….bella propaganda per gli appassionati di orchidee), ma il fatto di continuare a citare o criticare ste persone non fa altro che aumentare la loro credibilit? ed i consensi verso di loro.

    Sono giovane lo so, ma permettimi un suggerimento… continuiamo il nostro lavoro convinti di essere nel giusto senza curarci degli altri e vedrai che il “lato oscuro della forza” attirer? più adepti di quello grigio 😉 .

    Ciao 🙂 🙂

    Ps da come parlava credevo fosse più vecchio invece ho visto e saputo (sul suo forum) che è uno sbarbatello di un anno più vecchio di me… io al suo posto avrei un po’ più considerazione per chi coltiva orchidee da oltre 30 anni….

    Rispondi
  4. Guido

    Elettra, con queste premesse la vedo dura, leggi cosa circola nel forum di Giulio Farinelli:

    Ronin
    esperto

    ________________________________________
    Che dite gente, la facciamo anche noi la nostra “Compagnia dell’anello”?
    Di gente in gamba ce n’è, il Nemico lo abbiamo…
    Direi di nominare Giulio novello Gandalf
    _________________
    “…Non lasciarti sedurre dal lato oscuro della Forza…”
    Boicottiamo chi fa censura, abbasso il Tiranno del Blog, Abbasso DVD!
    Torna in cima
    …………………………………………………………………………………………..

    gianni_f
    utente
    ________________________________________
    Io ci sto!
    ________________

    naga
    esperto

    ________________________________________
    che bella idea!
    p.s. laser se leggi qui volevo dirti che ho capito la batuta di quando hai detto se mi confondevo anche sul forum di DVD cio ho messo un pò …ma …il punto è che ancora non ne sapevo nullla perciò!
    ciao a tutti io parto , torno il 17 !!!!
    _________________
    …………………………………………………………………………………………………………………………….

    PS) la gente si incavola quando tocco tasti stonati, ma poi vien sempre fuori che ho ragione, ad esempio tempo fa nel forum Giardinaggio, scrivevo che un forum ha ragione di essere a due condizioni:
    1) – Strumento web di un’associazione
    2) – Strumento commerciale di un’ azienda

    Per queste affermazioni sono giunte le ire funeste del gruppetto, ed ora…

    Giulio Farinelli, gestore del sito imbuto “orchidando” dove c’è anche il forum di cui sopra…… sar? fra i venditori a MPC con la sua Azienda “Il Sughereto”

    tutto reglolare certo, perchè tante inccazzature allora? Bastava dirlo o no 😆

    Ciao, ciao

    Rispondi
  5. Elettra

    Io, l’ho deciso in questi giorni, sono a Roma proprio dal 21 al 25 … volevo fare anche un salto a Monteporzio a comprare qualche pianta … ma visti i costanti sviluppi non amicali non è che mi impallinano ?

    Rispondi

Ciao! Che ne pensi?