OrchidAprile: internet-expò “2”

Orchids Club Italia: tutte le orchidee, che non vedrete a MPC – i diritti sono riservati

Un ibrido bellissimo

Orchids Club Italia – tutti i diritti sono riservati

Slc. Wendy’s Valentine ‘June’, AM/AOS (Sl. Jinn X Slc. Paprika)

Pianta di piccole dimensioni, fiorisce in primavera e presenta 2, più raramente 3 fiori rossi di medie dimensioni, con la gola del labello color giallo intenso.
Il colore rosso vivo di questo bellissimo incrocio è veramente splendido, la chiave di questo risultato è sicuramente il suo progenitore: Sophronitis coccinea.
Negli anni 60-70, gli ibridatori americani iniziarono un intenso programma di incroci con l’utilizzo della Soph. coccinea.

Ernest Hetherington, sperimentò con insistenza l’impollinazione con la Cattleya Bob betts x Sophronitis coccinea e dopo molti tentativi realizzò la sua prima Sophrocattleya : Sc Rosa Pixie ‘pinafore ‘.
Queste nuove ibridazioni hanno modificato mode e tendenze, avviando la selezione di piante piccole con fiori di colore intenso, molto duraturi e facilmente rifiorenti anche due volte l’anno: le cosiddette “Mini cattleya”, termine abusato perché le vere “Miniature” vengono più tardi con successive miscelazioni della progenie.
In questa logica, l’ibrido della foto racchiude in se le caratteristiche principali precedentemente elencate: colore rosso intenso, fiori duraturi e relativamente grandi rispetto alla dimensione ridotta della pianta.

Questa bella orchidea è ideale per le collezioni in piccoli spazi. Le condizioni colturali sono quelle generali delle altre Cattleya, con la precauzione di riservarle spazi freschi e luminosi.

Nota: chiunque intende esporre le sue orchidee, invii una e-mail a info @ orchids.it con descrizione e foto.

8 pensieri su “OrchidAprile: internet-expò “2”

  1. Ivan Malavolti

    Acc… mi sono espresso male scusate… 🙂 forse era meglio scrivere “comuni”… intendevo dire che se qualcuno mi chiedesse di pensare ad un fiore rosso sicuramente (e sfido chiunque) penserei alle rose rosse.
    Le rose piacciono molto anche a me! 🙂
    un saluto a tutti

    Rispondi

Ciao! Che ne pensi?