Benvenuti nel blog.

La redazione di Orchids.it da il benvenuto a Ivana e Carlo Edoardo

Carlo Edoardo chiede:

….. Ho da poco rinvasato la mia orchidea e purtroppo alcune foglie stanno diventando marroni e seccano cominciando dall’apice cosa devo fare,dove ho sbagliato?

Carlo, forse non hai commesso alcun errore (con i rinvasi le orchidee si stressano), per poterti dare consigli più precisi, se puoi, manda una foto della pianta a info @ orchids.it. Ciao
—————————————-
Ivana scrive:

….. Vengo dal Argentina, non so scribere bene in Italiano, pero sono felice di avervi trovato, anche io le AMO tanto, dobrei fare tante domande ma debo sapere se mi capite un po… GRAZIE.

Ciao Ivana, scrivi pure così che va bene… con le orchidee ci si capisce sempre, a presto

8 pensieri su “Benvenuti nel blog.

  1. giorgio

    ciao, ad euroflora ho acquistato una phalenopsis,(l’ho riconosciuta dalla forma delle foglie, se è un carattere poco adatto alla classificazione delle famiglie per farore avvisatemi), il primo fiore basale ha cominciato a sfiorire, nel momento in cui tutti saranno sfioriti che cosa dovrò fare?
    dovrò tagliare il ramo fiorifero? a che altezza?
    vi ringrazio per la vostra costante disponibilit? ciao giorgio

    Rispondi
  2. guido

    Ciao Giorgio, in collezioni con molte orchidee di varie specie si cerca di uniformare le applicazioni usando fertilizzanti chimici gi? completi di macro e micro elementi, magari in forma chelata.
    Le concimazioni “biologiche” con estratto di alghe sono più praticabili con poche piante e possiamo sicuramente affermare, che essendo presenti sostanze stimolatrici della crescita, possono sicuramente aiutare le orchidee soprattutto quando sono stressate.
    Guido.

    Rispondi
  3. giorgio

    ho letto un articolo interessante sull’azione dell’etilene e sulla concimazione. per quanto riguarda questo aspetto per le epifite è consigliabile una concimazione con un’estratto di alghe in grado di fornire oltre ai micro e macro elementi una certa quantit? di ormoni della crescita?
    ciao giorgio

    Rispondi
  4. Alberto

    Giorgio, credo che tu sia capitato nel sito giusto, usando la ricerca interna di questo sito puoi trovare di tutto.
    Guido, nella mia home una fioritura che aspettavo da tempo, (due anni). Ciao Alberto

    Rispondi
  5. giorgio

    ciao, mi chiamo giorgio, sono un agronomo.
    da poco ho scoperto le orchidee, vorrei saperne qualcosa di più, per questo vi chiedo se esistono, in rete delle informazioni sulla botanica, sulla propagazione e sulla coltivazione delle orchidee.
    grazie ciao giorgio

    Rispondi

Ciao! Che ne pensi?