Orchidee spontanee

by: RedazioneSpontanee Aggiungi un commento

Il giardino di Elettra ?

Foto di una distesa di ophrys spontanee nate in un giardino sotto ai faggi … a me sembra un’apifera bianca, non è che aiutate Elettra nell’identificazione?

6 Responses to “Orchidee spontanee”

  1. Elettra scrive:

    Gi? poi mi sono dimenticata il mio recente acquisto di J. Tullock “Growing hardy orchids”. Magari vedrò di coltivarla questa apifera, mai che mi riesca!

  2. Elettra scrive:

    Grazie, vi aspettavo per l’identificazione! Adesso pare che mi arrivi una foto fatta un po’ meglio, vediamo! Anch’io possiedo il libro di Paolucci e una piccola appendice sulle spontanee c’è anche nel libro di Zdenek procuratomi da Gianni.

  3. G. & C.I. scrive:

    A noi sembra Ophrys apifera, il fiore può essere da bianco a rosa intenso, le foglie basali sono ovatolanceolate con 3/4 cauline a guaina, l’infiorescenza è lassa con 3/15 fiori dai petali triangolari e vellutati il labello è panciuto e convesso con grande appendice rivolta verso il basso dal colore bruno rossastro dal disegno molto variabile, il gimnostemio ha un curvo e lungo rostro.
    Il suo habitat va dal litorale ai 1000/1300 metri sempre margini o in aree di rada vegetazione di macchie pinete prati stabili boscaglie e boschi.
    Non conosciamo il sito, è molto importante per l’identificazione ma sopratutto per conoscerne la distribuzione nel territorio dare sempre il luogo del rilevamento, se in pianura il rilevamento è da considerarsi raro più comune in collina e nelle prealpi.
    Purtroppo la fotografia non rende bene , come dice Massimo ci vorrebbe un ingrandimento, ma comunque speriamo ci sia andata bene.
    Ciao a tutti G. & C. I.

    Fonti di notizie: P. Paolucci “Le orchidee del Triveneto”, C. Del Prete-G. Tosi “Orchidee spontanee d’Italia”, k.P. Buttler ” Orchideen”, P. Paolucci-S. Rasi Caldogno ” Orchidee spontanee dei colli Euganei”

  4. Elettra scrive:

    Ho scritto al mio amico geologo-giardiniere speriamo me la invii.

  5. Massimo M. scrive:

    Ciao Elettra,
    si direbbe Ophrys tetraloniae ma l’identificazione sarebbe facilitata da una foto ravvicinata del fiore.
    Ciao

  6. Elettra scrive:

    Magari fosse il mio giardino Guido!!!!!!
    E’ il giardino di un cliente di un amico che si occupa di manutenzione di giardini e conoscendo la mia passione mi ha inviato la foto chiedendo un’identificazione. Ma io non ho certezze quindi chiedo a voi.
    Certo che averle così in casa, quasi infestanti !!!!

Leave a Reply

WP Theme & Icons by N.Design Studio
Entries RSS Comments RSS Collegati