Rhynchostylis coelestis e figlia

Delicate e fragranti

Dopo qualche giorno di assenza, ecco alcune sorprese trovate in serra!

Deliziosa orchidea dai fiori luminosi come il cielo blu, carichi della dolce fragranza dei fiori d’uva.

Rhynchostylis coelestis (Rchb. f.) Rchb. f. ex Veitch
Sinonimi: Saccolabium coeleste Rchb. f. 1885; Vanda pseudo – coerulescens Guillaumin 1830

Endemica in Tailandia, Cambogia e nel Vietnam, vive nelle foreste asciutte semi-decidue e nelle colline boscose, fino a 700 metri sul livello del mare.
Le delicate infiorescenze blu della Rhynchostylis coelestis, che si presentano in tarda estate, rendono questa orchidea particolarmente desiderata dai collezionisti.
Diversamente dalle altre specie del suo genere, che producono infiorescenze pendule, gli steli fiorali della Rhyncostylis coelestis sono eretti e rivolti verso l’alto, ma condivide con le sue cugine, la fragranza esotica, la struttura vegetativa e la crescita lenta.
Nonostante la sua importanza nelle ibridazioni, questa orchidea racconta poco di sé: si ritiene sia stata scoperta in Tailandia nel 1870 e descritta per la prima volta da Reichenbach nel 1885.
La struttura vegetativa di questa specie è simile alle Vandaceous e quindi rientra anch’essa nella schiera delle orchidee “mangione”, ma richiede meno luce delle Vanda e temperature da serra intermedia/calda.
E’ consigliata la coltivazione in cestini di stecche legnose.
A margine di queste note generali, aggiungo una mia osservazione personale: durante la stagione fredda, che coincide con un leggero riposo vegetativo di questa specie, è utile diradare le bagnature e prestare molta attenzione a che non rimanga bagnato il fusto vegetativo… pena incipienti marcescenze con la conseguente perdita della pianta stessa.

Una figlia deliziosa e fragrante

Neostylis Lou Sneary: Neofinetia falcata x Rhynchostylis coelestis
Questo incrocio intergenerico esprime le doti migliori dei suoi genitori: la robustezza ed il periodo di fioritura della Rhynchostylis coelestis e la fragranza intensa della Neofinetia falcata .

Nel prossimo post andremo a scoprire la Neofinetia falcata, queste bellissime orchidee … e tante altre, saranno esposte nella mostra in programma all’Abbazia di Carceri.

13 pensieri su “Rhynchostylis coelestis e figlia

  1. @Diletta@

    la specie la conosco bene ed è una delle mie preferite ma la Neofinetia falcata x Rhynchostylis coelestis non l’avevo mai vista, mi piace moltissimo…..forse preferisco questa alla Neofinetia falcata…
    bellissime complimenti!

    come sono state le ferie?

    Rispondi
  2. Guido

    Ciao a tutti…grande la Sicilia!!

    Salvo, raggiungerti è rimasto un sogno! Il cous cous di San Vito lo Capo, il mare caldo e la grande storia e cultura della tua Sicilia mi hanno rapito…la prossima volta atterro a Catania e faccio il giro inverso fino a Palermo.

    Scusatemi, ma faccio una fatica boia a postare perchè il computer dà i numeri…forse sente che lo stò cambiando con uno più giovane di lui.
    chiudo ed invio prima che si spenga tutto!

    Rispondi
  3. Alberto

    Eccoti ritornato nel “continente”. Sta fiorendo anche la mia coelestis di provenienza EOC, ma diversamente da questa ha le infiorescensce pendule, non so se rarà pronta per sabato. Nel frattempo è anche fiorita la r27 bella veramente con fiori di un rosso bordò. Che mi dici del paphio? ciao Alberto

    Rispondi

Ciao! Che ne pensi?