Impressioni dalla mostra di Carceri

Una bella esperienza e tante nuove conoscenze.
L’evento ha avuto luogo nella splendida cornice di un chiostro (ex Abazia X° secolo) a Carceri (PD).
Probabilmente torneremo ancora a scrivere di questa bellissima avventura condivisa con gli amici dell’AIPC , per il momento godiamoci qualche impressione saliente.

La foto sopra mostra uno scorcio dello stand espositivo di Orchids Club Italia.

Orchidea vedette della mostra (foto sotto), una delle pochissime piante giunte in Europa, forse l’unica in fiore.
Collezione Graziano Grando – foto 01.10.06 – diritti riservati.


Paphiopedilum ×aspersum Aver. in Komarovia 2: 17 (2002). 2002 -Vietnam (Paphiopedilum barbigerum var. lockianum × Paphiopedilum henryanum).

Ibrido primario naturale, scoperto recentissimamente in Vietnam: nel prossimo post descriveremo pianta e fiore.

Qualche socio di Orchids Club Italia fa anche parte dell’AIPC.
Nella foto sotto, la carissima amica Gabriella, mostra orgogliosa la coccarda assegnata dal pubblico alla sua pianta. Un bellissimo esempio di “sana contaminazione”.


Gabriella è rapita da tante passioni legate alla natura…ma lasceremo a lei, se lo vorrà, raccontarci la sua poliedrica sensibilità per le piante e l’ambiente in generale.
Cara Gabriella, complimenti “carnivori” da tutto il nostro Club…senza dimenticare Carlo Ivano, l’altra metà del tuo cielo!

Le pulizie finali.


E’ pomeriggio inoltrato di Domenica I° Ottobre 2006, il sipario del meeting sta calando, gli stand ritornano spogli e vuoti e si dà il via alle pulizie finali.
Anche questo fa parte del grande impegno profuso per allestire una mostra di orchidee da collezione (sabato ho iniziato a caricare le piante in auto, alle 3 del mattino ed ora mentre sto scrivendo, le orchidee della mostra sono ancora da risistemare in serra).
E’ bene che queste cose si sappiano: è facile, troppo facile fare gli “esperti” delle orchidee altrui in esposizione, è molto più difficile ed impegnativo coltivarle e mostrarle.
Parafrasando un’affermazione molto incisiva, scritta di recente sul web da un appassionato orchidofilo italiano (molto vicino agli ambienti Vaticani), possiamo concludere così: qualche “esperto” in meno e qualche mostra amatoriale in più in Italia, toglierebbero le nostre orchidee “dall’ angolo della vergona”

Nota: altre foto e notizie sulla mostra le trovate sul sito di Alberto

13 pensieri su “Impressioni dalla mostra di Carceri

  1. Massimo M.

    In occasione della mostra di carceri speravo di fare quattro chiacchiere con Grace (ma non ci sono riuscito per la breve visita) e con Carlo Iivano e Gabriella (due parole al volo prima di congedarmi) in merito alla mia idea per l’agosto prossimo, ma ahimè non ci sono riuscito.
    Faccio quindi una proposta:
    perchè non ci incontriamo a casa di Guido, sempre se lui è d’accordo, e ne parliamo in tutta tranquillità????
    Ci terrei veramente…aspetto buone nuove!!
    Ciao e buona giornata a tutti.

    Rispondi
  2. grace

    Un grazie caloroso e dovuto a Guido, Alberto e Graziano che ho potuto vedere personalmente, per il lavoro, l’impegno e la presenza costante che hanno riempito l’angolo più colorato nel chiostro di Carceri e le mie scuse per non aver potuto stare con voi che pochi minuti.
    La manifestazione è riuscita ed è stata un successo anche grazie a voi, ma le mille cose da seguire, e il coordinamento di un gruppo di 300 e più soci che si ritrova solo una volta l’anno non mi hanno permesso di fare le due chiacchiere che avrei voluto, pazienza, vorrà dire che due dita di prosecco ci faranno compagnia alla prossima occasione. Un saluto a tutti e ancora grazie per quel meraviglioso ramo fiorito che mi è stato tanto gentilmente donato.

    Rispondi
  3. Gianni

    a proposito di insetti fastidiosi, ho sentito che a carceri c’ era anche un certo “musato” in lingua moderna (moschito) che ronzava infastidendo la povera gente che voleva godersi le Orchidee in pace.

    Peccato che non c’ ero ma gli amici mi informano sia sui progressi che sui successi del gruppo, e grazie a Guido e allo staff la nostra passione si sta allargando come un inondazione.

    cari saluti a tutti

    Gianni

    p.s. stasera ho sparato i consigli di ottobre, chi non li ha ricevuti protesti su :
    orchideen@g-morello.de
    poi vedro`di accontentare tutti

    bacioni

    G.de

    Rispondi
  4. Bruno da padova

    Anche da parte mia e di mia moglie vi mandiamo un grande saluto e un ringraziamento per la bella giornata passata assieme……… a pranzo con le mosche e alla prossima ciao

    Rispondi

Ciao! Che ne pensi?