Grosourdya appendiculata

Questa deliziosa miniatura inizialmente descritta con il nome di genere (Pteroceras Hasselt ex Hasskarl Flora 25 (2): 6 (1842) è già stata presentata e descritta in questo post.

L’ultima generosa fioritura non poteva passare inosservata e quindi la ripropongo accompagnata da qualche ulteriore informazione.

Collezione Guido De Vidi – foto 14.10.06 – diritti riservati

Grosourdya appendiculata (Blume) Rch.f.
Pubblicato su: Xenia Orchid. 2: 123 (1868).

Distribuzione: Isole Andaman, Birmania, Tailandia, Vietnam, Penisola Malese, Java, Sumatra e Filippine

Sinonimi: Aerides pusillum; Ascochilus hirtulus; Dendrocolla appendiculata; Dendrocolla pusilla; Pteroceras appendiculatum; Sarcanthus hirtus; Sarcochilus hirtulus; Sarcochilus appendiculatus; Sarcochilus hirtus; Sarcochilus pusillus; Stereochilus hirtus; Thrixspermum appendiculatum; Thrixspermum hirtulum.

Specie epifita a sviluppo monopodiale, di piccole dimensioni, con 5 – 8 foglie pendule e sovvrapposte a scendere, le une contro le altre.
Le foglie, lunghe da 6 – 14 cm e larghe 1,5 – 2 cm, sono lanceolate, carnose e bilobate agli apici.
Gli steli fiorali lunghi 3 – 4 cm, si formano alla base del fusto vegetativo e formano più fiori di 8 – 15 mm, con maculature marrone chiaro.
I fiori durano solamente una giornata.

7 pensieri su “Grosourdya appendiculata

  1. Pingback: ID for miniature - Page 2 - Orchid Board - Most Complete Orchid Forum on the web !

  2. Massimo M.

    Ciao Daniel, se ti sembrano tanti i sinonimi di questa pianta prova a fare un salto su Orchidspecies e guardare quelli del Dendrobium crumenatum (e non credo sia uno dei peggiori) C’è di che diventare pazzi a ricordarseli tutti.

    Rispondi
  3. david

    ciao, sul sito di repubblica.it si segnala la scoperta di nuove specie di orchidee in papua nuova guinea… questo il link con le foto, non so se funzioni, cmq è nella homepage di repubblica sulla destra.
    javascript:window.open(‘/2006/05/gallerie/scienzaetecnologia/orchidea-scoperta/1.html’,’gal’,’width=557,height=604,scrollbars=yes’);void(0);

    Rispondi

Ciao! Che ne pensi?