Cattleya Portia Coerulea

Cielo ed orchidea celeste in un soleggiato pomeriggio Domenicale di Novembre in Vicolo Parnasso, amena località della Marca Trevigiana

Per la precisione la foto è di Domenica 12 novembre, e la cosidetta “istadea de San Martin” (piccola estate di San Martino) si mostra in tutta la sua luce, gli alberi lasciano cadere silenziosamente le foglie già stanche e questo bellissimo esemplare di orchidea blu si confronta col celeste del cielo terso.

Cattleya Portia Coerulea ‘Sir Jeremiah Coleman’ – Collezione Guido De Vidi- diritti riservati

Cattleya Portia (C. bowringiana x C. labiata), registrata da James Veitch nel1897.

Sir Jeremiah Coleman, precursore degli ibridi coerulei nelle Cattleye, ha lavorato molto nel secolo scorso per creare progenia con marcate caratteristiche celesti, ma successivamente, pochi hanno continuato nelle sperimentazioni perchè il vero effetto celeste si è dimostrato di difficile creazione. I fiori di orchidea che comunemete definiamo blu o celesti, quasi sempre tendono al colore della lavanda.
Il clone delle foto mi sembra degno di ammirazione…godiamoci l’effetto senza altre parole.

20 pensieri su “Cattleya Portia Coerulea

  1. Massimo M.

    Sei modesto Clà, chi può dire esattamente cos’è la poesia. Se la leghiamo ai canoni letterari è una forma di “scrittura”, se invece la interpretiamo come forma scritta che evoca i sentimenti dell’animo umano arricchiti dalle sensazioni, per me è poesia ECCOME!!!!!

    Rispondi
  2. Clà

    Grazie Max M. , grazie dei complimenti…. solo che ….
    io nn credo di essere poetico… o almeno credo che la poesia sia un’altra cosa!

    Il fatto è che del sublime ci sono diversi volti… e l’arte è solo un modo che l’uomo ha a disposizione… quanto alle forme di vita io nn le definirei artistiche… anche se trafiggono i sensi come un quadro o come una musica… hanno in se un’ intrinseca perfezione a cui nessun uomo o artista può aspirare…

    Le parole, si le parole … mi servono solo per creare “oggetti” …
    come sai le orchidee sono ben altro… 🙂

    Questo blog si articola sulle orchidee o su quello che evocano a diversi livelli di comunicazione ? (E se loro sapessero già tutto 🙂 … )

    Buongiorno … al sole di oggi … che illumina di colori la mia stanza … e buongiornoa tutti voi…
    Clà

    Rispondi

Ciao! Che ne pensi?