Un bel quiz-ricerca la specie

serra
Questa specie è un Bulbophyllum, indaghiamo per trovarne il nome, ma vi preannuncio che il nome non è noto ne a me ne a Guido, quindi diamoci tutti da fare e buona ricerca.
Altezza dello stelo circa 10-12 cm. pendente. Larghezza del bulbo 1/1,5 cm, cilindrico leggermente ovoidale. Da considerarsi una miniatura. In vaso da 8 cm questa specie proviene dalla collezione di Guido. Non sarà facile darle un nome, la famiglia dei Bulbophyllum è molto vasta e comprende oltre 1.500 specie.

8 pensieri su “Un bel quiz-ricerca la specie

  1. Potrebbe essere Bulbophyllum porphyroglossum? ho ricevuto questo messaggio che merita approfondimento in qualche testo specifico: “Assomiglia ad un Bulbophyllum africano, dall’alleanza del pumilum del B. (forse l’entità a, vede J.J. Vermeulen, le monografie 2, 1987 del Orchid). C’ è un’immagine del porphyroglossum del B. (syn. del pumilum del B. secondo Vermeulen) “nel d’Ivoire del Les Orchidées de Côtes„ (Perez-Vera, 2003) che assomiglia alla vostra pianta”. Le poche immagini in effetti assomigliano più a questo che ad altri. Buon Anno Alberto

  2. Sezione Pleiophyllus per sicuro. Somiglia molto a:

    Bulbophyllum auricomum Lindl. 1830 SECTION Pleiophyllus J.J.Sm. 1914
    Bulbophyllum hirtum [Sm.]Lindl. 1828 SECTION Pleiophyllus J.J.Sm 1914
    Saluti

  3. Alberto, bisognerebbe forse inoltrare all’università di Vienna una “macro” del fiore. Ho visto che hanno una delle più nutrite catalogazioni di questa specie.

Ciao! Che ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.