SOS: Vanda di Clà

Clà ci scrive:
Innanzitutto voglio fare i miei più sentiti auguri a tutti i partecipanti del blog…. buone feste….
di recente nn ho avuto tempo per collegarmi…
Poi … c’è qualcuno che mi può aiutare con una vanda ( ibrido di rothschildiana ) che a due mesi dalla fioritura…. sono tre giorni che è apparsa una macchia ( inquietantissima) alla radice di una foglia a metà altezza della pianta ..una macchia gialla con il centro più scuro….

Nei mesi scorsi ha perso qualche folgia verso le radici…. ma credevo fosse un fenomeno naturale…. per il resto… le altre foglie sono in salute ..coriacee e rigide.. lucide… senza irregolarità temperatura minima 16-15 gradi… annaffiatura regolarmente al mattino concimazione nel range … forse nn ha proprio tantissima luce….. è esposta ad est … senza spifferi…. le radici sembrano in buono stato qualche piccola diramazione si è rinsecchita ma il grosso dell’ apparato radicale… sembra integro….. come il germnoglio centrale sembra intatto….

Un saluto …clà

Ciao Clà, quella foglia prima o poi si staccherà, ma non allarmarti…può capitare, ed estetica a parte non è un problema grave.

Forse si è fermata acqua nell’ascella di quella foglia, che per qualche motivo presentava già qualche ferita (magari c’era lo stelo fiorale) ed i batteri hanno fatto il resto.

Io disifetterei con della polvere di fungicida rameico ed aspetterei che si stacchi da sola.

Piuttosto, guarda queste soluzioni per creare un substrato umido attorno alle radici vecchie e quelle future.
Puoi rinvasare la tua Vanda così come sta, senza togliere l’attuale contenitore (radici a mollo in acqua per molte ore…diventano più elastiche e non si spezzano qualora sottoposte ad eventuali forzature), coprendo il tutto con corteccia grossa e carbone di legna, fino alle prime foglie rimaste alla base.

2 pensieri su “SOS: Vanda di Clà

  1. Ciao a tutti. Finalmente trovo il tempo per scrivere e chiedere consiglio. Il mio Cymbidium, da qualche tempo, “suda”. Alla base di alcune foglie ci sono delle goccioline leggermente appiccicose ed oggi ho notato le punte di due foglie ingiallite. Devo preoccuoarmi? Vorrei inoltre chiedere se le foto che ho inviato sono arrivate. Vorrei, inoltre, comunicare che la mia Vanda ha messo tre nuove radici ed una foglia nonostante il vaso di vetro ed uno dei due Paphiopedilum sfoggia nuovamente due bellisimi fiori candidi.
    Complimenti per le bellissime foto e tutte le interessanti notizie! Grazie MariAngela

  2. 🙂 Grazie ……

    In effetti ci avevo pensato che poteva esserci una correlazione con il taglio dello stelo fiorale… che in effetti partiva dalla foglia sotto. la macchia .. evidentemente la mia “accortenza ossessiva” non è stata sufficiente a non ferire la foglia… (cosa che però è avvenuta oltre un mese e mezzo fa… all’inizio di novemnbre)
    beh dell’ estetica della pianta nn fa nulla … per me… l’importante è che non sia nulal di grave… …. … mo vedo do9ve ho messo il fungicida … e entro in azione 🙂 grazie per i consigli preziosi… il fatto che qui in Campania … nn ho riferimenti … 🙁

    P.s. quanto a quella cattleya in condizioni precarie …beh… il “magheggio” avrà funzionato … mi sta ispirando ripresa… adesso è solo disordinatissima nella struttura… il tempo mia aiuterà probabilemnte……

    Ciao Clà

Ciao! Che ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.