Analisi della votazione

Le due giornate del logo

E’ l’una di notte del 24 Gennaio 2007, le votazioni per scegliere il logo di Orchids Club Italia sono terminate, e come si usa fare nelle elezioni istituzionali è tempo di rendere noti i dati generali.
Prima di tutto, grazie, grazie di cuore.
Grazie alle autrici ed autori delle creazioni grafiche ed artistiche in concorso, grazie ai votanti e grazie al grande numero di visitatori, che in questi giorni hanno popolato con tifo e calore, questo blog.

Orchids Club Italia è una libera associazione senza scopo di lucro, nata per conoscere, coltivare e studiare il fantastico mondo delle orchidee.
L’adesione al Club è libera e non prevede quote di adesione: il collante per stare insieme nasce dalle attività (mostre, incontri e corsi di coltivazione) durante le quali raccogliamo anche i fondi per autofinaziarci.

Visitatori del blog
Mediamente questo sito conta circa 300 visite giornaliere con 700 pagine visitate ed assume sempre più le sembianze di un web-libro di libera consultazione: si rilevano blocchi di 20-40 pagine scaricate da singoli visitatori.
In queste due giornate di straordinaria partecipazione si sono registrate 1.150 visite e 4356 pagine visitate…un vero record.

Dati delle votazioni
Le operazioni di voto si sono concluse a mezzanotte con 231 voti espressi dei quali 59 ancora in moderazione.

Motivi
Definire con sufficente chiarezza il concetto: un computer un voto quali parametri adottare?

Il tifo inaspettato e la grande pertecipazione alle votazioni ha prodotto una sana competizione…e qualche “cordata” in virtù delle quali sono stati inviati vari voti con indirizzi e-mail diversi, ma provenienti dallo stesso indirizzo IP (stessa fonte). Questo dato riservato, ma disponibile all’amministratore del blog è rilevabile perchè le utenze ADSL hanno un indirizzo fisso.

A nostro avviso la votazione di gruppo può essere plausibile in ambito famigliare (2-3) voti, lo è molto meno quando concentra grandi numeri.

A priori e prima di fare lo spoglio dei voti, proponiamo di applicare questo modus operandi: considerare validi non più di 3 voti per ogni singolo indirizzo IP.

Diamoci 24 ore di riflessione e discutiamone insieme: a voi la tastiera.

35 pensieri su “Analisi della votazione

  1. Massimo M.

    Anche se trovo in parte giusto quello che ha detto Severino è altrettanto vero che, oltre che molto sensato, un CLUB come qualsiasi associazione sia distinta da un SOLO ED UNICO LOGO. Le ragioni le hanno pienamente spiegate Vincenzo e Matteo, quali saranno le modalità che porteranno alla scelta non lo so ma a mio avviso quella del Logo unico é la strada da seguire.
    Magari per non scontentare nessuno dei tre si potrebbe prendere uno po’ del logo di uno e un po di quello degli altri (i primi tre) e farne una sorta di pachwork (naturalmente i grafici sanno meglio di noi come assemblare il tutto), far fare ai grafici tre bozze e indire una nuova votazione.

    Rispondi
  2. Lisa

    solo per dire che avevamo detto uno voto un computer e adesso diciamo due voti un computer…. troppi cambiamenti in corsa….. c’è anche chi ha rispettato le regole e va rispettato a sua volta
    baci
    lisa

    Rispondi
  3. chiara

    Trovo anch’io sbagliato modificare le regole del gioco dopo che questo si è concluso, non dovrebbe essere ammessa una tale flessibilità.
    Comunque è risaputo (e lo so per esperienze personale) che è difficile mandare un logo in uno studio grafico professionale e che tale logo rimanga tale e quale. In genere quello che poi realmente producono e molto distante o addirittura completamente diverso a causa dei programmi di grafica (usano il Mec.) oppure perché chi lo elabora lo interpreta a modo proprio.
    Guido attento e non farti corrompere!

    Rispondi
  4. antonio

    Penso anch’io che sia opportuno considerare massimo 2 voti per IP.
    In questo modo si può ritenere valida anche la votazione di un socio o collaboratore del Club che altrimenti, solo per avere utilizzato lo stesso IP del familiare socio, verrebbe ingiustamente escluso.
    Sono d’accordo per un unico logo e non per il ballottaggio.
    Sono ansioso di vedere i risultati di questa bellissima, divertente e serena “competizione” fra amici.
    Un caro saluto a tutti.
    Antonio S. Donà di Piave

    Rispondi
  5. Luca

    Secondo me è opportuno evitare il ballottaggio ed attenersi al “criterio di partenza” proprio per rispetto verso coloro che hanno accettato questa competizione, pur sempre con spirito amichevole e cordiale, in modo da non penalizzare nessuno.
    Certamente il corretivo per cui si intende sterilizzare il voto conseguito mediante lo spam è ragionevole.

    Luca G.

    Rispondi

Ciao! Che ne pensi?