Pordenoneorchidea: 8a edizione

Sabato 3 Marzo la Fiera di Pordenone apre i battenti a Ortogiardino 2007

Fiera di Pordenone “Ortogiardino”: dal 3 all’11 Marzo 2007
Nell’ambito della tradizionale manifestazione Fieristica di primavera “ORTOGIARDINO”, che abbraccia tutto il settore del verde, spicca per fascino ed originalità “PORDENONEORCHIDEA”, un evento ormai giunto alla sua 8a edizione.

“PORDENONEORCHIDEA” nasce dalla lungimiranza e sinergia di vari soggetti: la Fiera di Pordenone Spa, il Garden Flover di Bussolengo, le Associazioni amatoriali, in Primis Orchids Club Italia e si articola dentro l’mportante contenitore fieristico primaverile: “ORTOGIARDINO”.

“PORDENONEORCHIDEA 2007”
Il Villaggio di Primavera in questa edizione si arricchisce di ulteriori novità: ci saranno le “Orchidee rare di Franco Bianco”, le meravigliose coreografie di un’importante Azienda Olearia Italiana, le ultime novità sulle tecniche di umidificazione della Idrojet, le irresistibili leccornie della “Cioccolateria di Pavia” con la cioccolata all’orchidea, i profumi e le atmosfere soffuse della Lavanda di Venzone e le soavissime creazioni di Mirella Collavini, collezionista ed appassionata di rarissime specie di violette.

Orchids Club Italia, animatore dell’evento è lieto di ospitare nel Villaggio, anche l’ AIPC – Associazione Italiana Piante Carnivore, i fiori dipinti su seta da Patrizia Cigaina e le impressioni pittoriche, olio su tela, di Giulio Baistrocchi.
Come nelle passate edizioni Orchids Club Italia espone le orchidee botaniche dei propri soci.

I protagonisti del Villaggio 2007

  • festa delle orchidee: itinerari ammalianti del Flover di Bussolengo
  • Idrojet ed i suoi effetti nebbia: quando la nebbia è cercata, proposte di impianti fog per le orchidee
  • gli appassionati orchidofili possono acquistare orchidee botaniche di Franco Bianco, collezionista e produttore di orchidee rare.
  • i profumi e le lavande di Venzone
  • le vie dell’olio “coreografie e prodotti della ditta “Olio Carli”
  • i golosi possono sognare con la cioccolatteria Pavese: peccati di gola, sensazioni e profumi delle orchidee al cacao
  • le impressioni pittoriche dell’artista udinese (lui ama definirsi cittadino del mondo), Giulio Baistrocchi.
  • i fiori, dipinti su seta dall’artista Patrizia Cigaina: …..”Le mie sete dipinte trovano applicazione in una serie di complementi originali, la cui lavorazione manifatturiera, curata personalmente, è garanzia di attenzione ai dettagli, precisione esecutiva ed esclusività.
    I decori floreali proposti sono frutto di una ricerca apassionata, rivolta in particolare al gusto classico, i cui riferimenti appartengono alla storia dell’illustrazione botanica a partire dalla prima metà del xv sec. Questi approfondimenti, tuttavia , non escludono adesioni significative all’innovazione e alla modernità. Ispirati da antichi erbari e manuali di botanica i decori vengono realizzati su pannelli di seta pura. Le caratteristiche peculiari di alcune di queste tessiture (lo shantung, il crèpe de Chine, l’organza, il voile……) permettono di realizzare, di volta in volta, basi ideali per tovogliati foulards e sciarpe, cuscini, centri tavola, pannelli a parete ecc.”

PROGRAMMA

  • Sabato 3 Marzo ore 11 inaugurazione del Villaggio “Pordenoneorchidea”
  • Premio “COLORI E PROFUMI”: durante i 9 giorni di Pordenoneorchidea il pubblico voterà la più bella orchidea della mostra, alla quale sarà assegnata la medaglia d’oro “Pordenone Fiere 2007”
  • Domenica 11 Marzo ore 10: spettacolo di teatro, musica e tradizione a cura dei “I toca mi”
  • Domenica 11 Marzo ore 11 premiazioni :
    – vincitori del concorso: Un logo per Orchids Club Italia.
    – la più bella orchidea in mostra.
  • Domenica 11 Marzo ore 13, a pranzo con Nero Wolfe:
    Nero Wolfe, detective, appassionato di orchidee e grandissimo gastronomo (nella sua casa di arenaria a New York fa cucinare soprattutto al suo fido chef Fritz Brenner), ci invita a pranzo, noi, seguendo le orme di Brenner proponiamo una Domenica divertente, per chi si merita qualcosa di più del solito pranzo tra amici!

Le adesioni si raccolgono via mail a info@ orchids.it, oppure direttamente nel Villaggio durante i giorni dell’esposizione.

9 pensieri su “Pordenoneorchidea: 8a edizione

  1. Guido Autore articolo

    Ciao Oretta e benvenuta nel blog…la foto mandala via mail a info @ orchids.it e noi la pubblichiamo nel prossimo post, ok?

    A presto
    Guido

    Rispondi
  2. Oretta

    Ho scoperto il vostro sito solo perchè proprio a Pordenone domenica ho fatto la follia di comperare un dendrobium nobile e non avendo la più pallida idea di come si coltiva ho cercato alcune “dritte” e da qui spero di partire.
    La vostra zona in fiera era stupenda: sono affascinata dalle orchidee ma non ho mai pensato di poterle coltivare anche se possiedo tantissime piante. In compenso amo fotografarle ed ho scattato in fiera un primo piano della meraviglia che ora ho scoperto ha già vinto un premio ed è la potenziale vincitrice 2007. Ma …. come si fa a mandarvela?

    Rispondi
  3. Vincenzo

    ECCELLENTE EVENTO !!!
    Molti complimenti per come è stato organizzato e realizzato.
    Bello anche l’habitat che avete riprodotto, oserei dire che la
    “location” è perfetta. Grazie per l’accoglienza (soppressa e
    prosecco da sballo) tutto, insomma, comprese le orchi esposte
    hanno dato lustro al club. Anche il clima amichevole che si
    respira con i presenti ritempra lo spirito. E che dire delle
    signore (consorti e non) instancabili e preziose collaboratrici.
    Unico appunto, se mi è concesso: secondo me manca
    un bel cartellone col ns nome, ed ora, anche con i ns loghi
    che ci identifichi per bene, tutto il resto è ok.
    Saluti carissimi.
    Vincenzo.

    Rispondi
  4. giulia

    Complimenti a tutti per l’esposizione che avete fatto 😀
    Purtroppo mi sono persa la premiazione dell’orchidea più bella, mi sapete dire che specie era e di chi? Ci sono delle foto??

    Rispondi

Ciao! Che ne pensi?