SOS orchidee: domande e risposte

luigi ha detto:
14 Marzo 2007 alle 14:20

un buongiorno a tutti ed un grazie anticipato a chi sapra’ darmi un consiglio utile per le mie orchidee.
Circa 1 anno fa ho acquistato 3 piante di orchidee una phalaeonopsis che non mi da particolari problemi una oncidium su zattera che è molto rigogliosa ed a fatto parecchi rametti con i fiori ma non sono mai riusciti a sbocciare ed sono seccati prima.

Oggi ho provato a metterla in vaso (avro fatto bene??). Poi ho anche una splendida pianta di odontoncidium molto rigogliosa ma non mi ha ancora regalato un fiore (ed è passato 1 anno) le concimo ogni 15 giorni ed sono in locali luminosi ma non con sole diretto. Un fattore importante secondo me puo’ essere il fatto che abito in una zona di montagna alt.1200mt e quindi piu’fredda della norma un grazie a tutti anticipato e complimenti per il vostro sito saluti gigi.

———–
Ciao gigi, benvenuto sul blog.
Abitando a 1200 metri hai vantaggi e svantaggi rispetto alla pianura:
– certamente puoi godere di luce più intensa e quindi sarà per te piu facile coltivare orchidee che amano la luce (Vanda ad esempio e pure gli Oncidium).
– i problemi che ti trovi a dover risolvere sono la temperatura e l’umidità ambientale.
Leggo che la tua Phalaenopsis non ti da problemi e quindi devi concentrare le tue attenzioni per garantire umidità relativa sempre sopra il 60 – 70% a tutte le tue orchidee e più luce per le orchidee della tribù degli Oncidium

Fertilizza ogni 15 gg. con concime 20.20.20 solubile, mezzo grammo per litro d’acqua, bagnando il composto e spruzzando le foglie.
Se non riesci a creare umidità con umidificatori puoi spruzzare le foglie anche più volte al giorno (di notte piante asciutte), e puoi sistemare i vasi delle orchidee sopra una vaschetta piena d’acqua con argilla espansa che impedisca ai vasi di stare a mollo.
Attento a non marcire le radici dell’ oncidium che hai messo in vaso.
A presto
Guido

marina ha detto:
16 Marzo 2007 alle 8:50

Buongiorno a tutti, vorrei chiedere un’informazione: sono un’appassionata di orchidee ma purtroppo non riesco a farle fiorire, volevo sapere se c’è quelche prodotto particolare e poi ho un forte dubbio, ho sentito gente che le tiene sempre con l’acqua nel sottovaso e chi addirittura le bagna pochissimo. Sarei grata se mi daste qualche lucidazione in merito. Vi ringrazio anticipatamente e Vi saluto cordialmente

Ciao Marina, benvenuta sul blog.

Come sai ci sono circa 30.000 specie diverse di orchidee, ma le loro esigenze possono essere comprese in tre grandi gruppi:
orchidee che amano temperature fresche 5 -12 gradi minimi, orchidee che cercano climi intermedi 12 – 18 gradi minimi e orchidee da climi caldi 18 -20 gradi minimi.
Tutte però, quelle che noi definiamo “esotiche” cercano luce, umidità e temperature che non sempre riusciamo a garantire loro nelle nostre case e nei nostri climi mediterrranei temperati.

In serra le cose sono più semplici. Tieni anche conto che per far fiorire le orchidee bisogna metterle nelle condizioni “quasi ottimali” soprattutto anche sotto il profilo della nutrizione.

Vasi a mollo o vasi secchi? Il substrato dei vasi deve essere sempre umido, mai secco e tanto meno annegato (naturalmente ci sono delle eccezioni…poche, sia in un senso che nell’altro, ma la regola per le orchidee che si trovano in commercio è appunto questa.
Se puoi manda qualche foto delle tue orchidee a info@ orchids.it così possiamo continuare la conversazione.
A presto
Guido

47 pensieri su “SOS orchidee: domande e risposte

  1. Elena

    Ciao Guido sono felicissima a tutte le mie orchidee è spuntato un nuovo stelo….non ho messo niente ….li lascio crescere come vogliono ….sbaglio?hanno bisogno di qualche cura particolare ? Grazie Guido….ciao e le delle zattere

    Rispondi
    1. Guido Autore articolo

      Ciao Elena, brava, lasciale andare dove vogliono!
      Tieni spruzzate le foglie anche più volte al giorno, mai di sera, e temperature non inferiori ai 18 gradi. Ogni tanto, metti concime sciolto nell’acqua che usi per bagnare e spruzzare. Ciao.
      Guido

      Rispondi
  2. Guido Autore articolo

    Ciao Ele,
    ho capito bene? l’ultimo fiore dello stelo nuovo sta seccandosi? Se è così, due sono le concause: secco in casa e pianta debole e/o disidratata. Non preoccuparti, spruzzala con più frequenza, dagli da mangiare e assicurati che attorno a lei ci sia un po’ di umidità! Ciao, a presto.
    Guido

    Rispondi
    1. Elena

      Ciao Guido….grazie ….mi rispondi sempre….aumentero’le innaffiature…. In effetti in inverno bagno pochissimo tutte le mie piante….poi e’ un po’ che qui a BG tira un vento secco…ciao Guido grazie ancora un bacio ele delle “zattere”

      Rispondi
  3. Guido Autore articolo

    Elena…delle zattere, non è che puoi passare dalle mie parti con qualche tua pianta da sistemare – magari in primavera – mi stai commuovendo, ciao 🙂
    Guido

    Rispondi
    1. elena

      ciao guido…sono elena delle zattere….mi piacerebbe tantissimo passare da te x imparare …vorrei imparare ,ma vedendo con i miei occhi e con le mie mani….mi tiro matta a leggere vedere video e i concimi…quelli sono il mio buco nero….povere le mie piante…ciao guido buona notte smack ele

      Rispondi
    1. Guido Autore articolo

      Ciao Elena, gran parte delle orchidee sono epifite, cioè vivono arrampicate sugli alberi: quindi coltivarle attaccate con le radici a dei tronchetti o zattere di legno o di sughero è tentare di simulare l’habitat in sito.
      Questo tipo di coltivazione non è consigliato se non si riesce a garantire buona umidità ambientale.
      Leggi questo mio vecchio post, Ciao a presto.
      Guido.
      http://www.orchids.it/2006/07/31/coltivare-le-orchidee-su-zattere-e-tronchetti/

      Rispondi
      1. elena

        ciao guido…grazie di avermi risp e del chiarimento sulla coltivazione a zattera….era solo una curiosità …nn sono capace di cambiare il vaso figuriamoci a fare altro??? le radici di un orchidea escono ovunque e mi si è pure rotto il vasetto di plastica ma nn so come fare a rimettere il tutto nel vaso nuovo….l ho fatto solo una volta e mi è morta in tempo zero poveretta….mi sono dilungata troppo ….scusa…ciao smack ele

  4. elena

    ciao guido……domanda stupida….ti dico così xchè l ho vista al supermercato….un orchidea blu….e la domanda stupida è…sono colorate? o esistono?sicuramente quella che ho visto io era satura di colorante ma in natura?ciao un bacio ele grazie

    Rispondi
  5. elena

    Buongiorno, ho un problema con una delle mie orchidee: e’ una phalaenopsis, il centro da cui nascono le foglie nuove si e’ seccato e indurito. e’ nero e calloso. le radici sono sane e ne sono nate di nuove, ma le 4 foglie che sono rimaste ormai sono vecchie (l’orchidea ha circa due anni) e mi chiedo come possa vivere senza foglie nuove…
    c’e’ un rimedio? grazie!

    Rispondi
    1. Guido Autore articolo

      Ciao Elena, dal tuo indirizzo e-mail vedo che non sei la stessa persona (omonimia) che ha già sritto il commento precedente, al prossimo nel prossimo commento aggiungi una sigla al tuo nome, così evitiamo confusione.
      La tua Phalaenopsis, non potendo più svilupparsi attraverso il “podio” di crescita, molto probabilmente germoglierà da un’ascella laterale, così succede, incrociamo le dita e aspettiamo.

      Rispondi
      1. elena

        ciao guido…..sono ele delle” zattere”…..la mia orchidea facendo i nuovi fiori….dopo che lo stelo è seccato ne è nato uno nuovo e ora sta fiorendo ….sono 6 tutti di grandezze diverse…..il più grande si sta aprendo il più piccolo sta morendo….perchè? cè una ragione? forse ti sto facendo una domanda a cui nn puoi rispondere ….ma io ci provo lo stesso magari mi dai qualche consiglio x salvarla….ti invierei una foto ma nn so come si fa…..ciao guido un bacio grazie ele

      2. elenafracassettil

        ciao guido…..sono elena delle zattere….vorrei mettere alle mie orchidee altra corteccia….xo’ mi piacerebbe raccoglierla personalmente nei boschi….ma nn ho idea quale vada bene a loro ne tanto meno se sia una buona idea????dimmi tu …..x favore…..ho cambiato casa da poco e ne hanno sofferto molto poverette… una ha perso i fiori tutti di botto…l ‘altra nn ha più lo stelo!!!!!!e infine l ultima ha resistito con un solo fiore….alla fine vorrei aiutarle ma senza chimica….x questo ho pensato alla corteccia raccolta da me……ciao guido un bacio ele

      3. elenafracassettil

        ciao guido….sono “ele delle zattere”….le mie 3 orchidee hanno tutte un nuovo stelo con i boccioli….ma ho paura che nn riescano ad andare oltre cioè….nn riescono ad aprirsi e cadono ancora chiusi…..cosa può essere?ne sono caduti solo due ma i restanti mi sembrano un pò brutti….nn so spiegarti bene….rugosi….se riesco ti mando una foto….grazie guido un bacio ele

Ciao! Che ne pensi?