Buona Pasqua dal blog

Comunque la pensiate, vi auguriamo una Pasqua serena e felice
Per l’occasione, i nostri pensieri Pasquali desideriamo inviarveli sulle ali di un fiore d’orchidea molto rappresentativo.
Questa deliziosa Cattleya skinneri dai piccoli ed abbondanti fiori luminosi color lavanda, conosciuta anche con i nomi popolari di “Orchidea della Pasqua e Guaria Morada” è il fiore Nazionale del Costa Rica.
Il significato di Guaria Morada ha chiare origini popolari, “Gua” in idioma indigeno significa albero e “Morada” richiama il color porpora/rosso della mora, frutto delle piante spinose del genere Rubrus.

Nel Costa Rica, la Cattleya skinneri “Guaria Morada” è sempre stata associata alla bellezza delle donne, e ha dato alle genti di quel Paese, un senso estetico per l’apprezzamento della natura e della sua bellezza.
Secondo le tradizioni natali del Costa Rica, questa orchidea porta buona fortuna. Porta unità e comprensione in famiglia. Evoca pace, amore e speranza per il futuro. I fiori della Cattleya skinneri non hanno una fragranza speciale perché sono pieni di sogni da realizzare.
Per questo motivo dedichiamo questi fiori splendenti a tutte le donne del mondo.


Collezione Guido De Vidi Cattleya skinneri Bateman 1839

Ancora auguri… se avete piacere di ricambiarli personalmente, veniteci a trovare alla mostra di Treviso.

…nella prossima pagina le vostre cartoline di Pasqua (inviatele a info@orchids.it)…l’idea è nata da una creazione di Linda, che pubblichiamo con piacere.

11 pensieri su “Buona Pasqua dal blog

  1. sara

    Chiedo scusa se occupo questo spazio in questo modo, ma essendo venuta a conoscenza di questo bellissimo sito/blog, avrei necessità di chiedere alcune informazioni.
    Sono in possesso di 3 Cymbidium, 1Dendrobium Nobile, 1 Paphiopedilum e 1 Paleonopsis. Ho cercato di acquistare altre orchidee come la Cambria, l’Oncidium, l’Odontoglossum… ma pare impossibile… Non riesco a trovarle.
    Io abito nella provincia di Reggio Emilia, così, vorrei chidervi se qualcuno è a conoscenza di qualche rivenditore vicino alla mia zona o quasi, dove io possa finalmente acquistare altre orchidee.
    Le adoro e vorrei poter avere a disposizione una vasta scelta per poterle coltivare… Grazie…

    Rispondi
  2. Vincenzo

    Salvo contrattempi dell’ultimo momento, sarò a Treviso per
    condividere con voi il piacere di stare assieme, di ammirare
    le bellissime orchidee in esposizione, e di scambiarci gli auguri
    per la incipiente S. Pasqua. Voglio quì rivolgere i miei più sentiti
    auguri a tutti quelli che, per vari motivi, non potranno essere
    presenti all’evento.
    ps per Guido: Tienimi in considerazione se hai qualche cattleya
    da porre in vendita (e, perchè non la skinneri per esempio ?!).
    Come sempre, con tanta cordialità.
    Vincenzo.

    Rispondi

Ciao! Che ne pensi?