Mostra a Treviso: grande momento di pura amatorialità

La mostra è anche occasione di nuovi incontri con neo appassionate e neo appassionati orchidofili trevigiani ed anche di recupero di quanti, il tempo e le sconfitte avevano allontanato dalle orchidee.

Il pomeriggio sta andando verso il tramonto e nella festa si respira già l’aria della conclusione.

Noi del Club, stanchi e soddisfatti ci concediamo un prosecco di Cartizze, in compagnia delle amiche e degli amici presenti: ammiratelo nella foto il delicatissimo prosecco di Cartizze della casa vinicola Rebuli, che ci sta attendendendo fra le orchidee.

I bilanci sono tutti positivi, molte sono le foto che noi vorremmo mostrarvi ancora, ma non riusciremmo comunque a trasmettervi la grande felicità, la gioia e l’amicizia respirata in questi bellissimi giorni fra le orchidee.

Ad ogni modo desideriamo chiudere questa lunga rassegna della mostra orchidofila di Treviso donandovi una splendida istantanea scattata da Vincenzo Ghirardi: Restrepia, un’orchidea piccola, umile e deliziosa, che vi presentiamo solamente con il suo nome di genere, decidete voi come chiamarla, ad esempio “aria di festa”.

Ringraziamenti
Grazie a quanti hanno collaborato, ai relatori conferenzieri Carlo Ivano De Marchi, Christian Pozzobon e Corrado Lazzari, al Gruppo Naturalistico Sperciglanus e specialmente a Luisa De Savi per le sue fotografie delle orchidee spontanee.

Grazie a tutto lo staff del Gruppo Folcloristico Trevigiano, al suo Presidente sig. Grespan e un nome per tutti – Ivano Camarin – vera anima e corpo del museo, alla Pro Loco di Pezzan, ai musicanti, a tutte le amiche ed amici di Orchids Club Italia…un particolare ringraziamento ai collezionisti espositori: Alberto, Graziano, Giancarlo, Gabriella, Rossella ed a quel signore anonimo, che ha chiesto di mettere in esposizione la sua unica orchidea fiorita.

Le autorità
A nome di Orchids Club Italia desideriamo infine ringraziare Il Presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro, i consiglieri provinciali intervenuti all’inaugurazione ed il Sindaco di Villorba, Liviana Scattolon, che desideriamo considerare socio ad onorem del nostro Club.
La festa è finita, ma la Rai, presentandola al Tg 3 Regionale si è dimenticata di dirlo ed oggi 10 Aprile, al Museo c’è ancora la fila per visitare la mostra che non c’è più…appuntamento al prossimo anno.

Nota: cercate altre foto della mostra anche in:
Orchidcoltura – Jacopo – Leopoldo Ventura
Il post è finito

14 pensieri su “Mostra a Treviso: grande momento di pura amatorialità

  1. Guido Autore articolo

    Buon giorno architetto, se abita in Provincia di TV può far visita alla mia collezione ed insieme potremo analizzare le possibilità di coltivazione: spazi, specie e limiti ambientali. Questo è il mio n° di telefono 042290870 – 3495444568.
    Dimenticavo, la mia collezione si trova a Pero di Breda di Piave TV – vicolo Parnasso n° 1 .
    Cordiali saluti, a presto.
    Guido

    Rispondi
  2. Paolo Criveller

    Buongiorno mi chiamo Paolo Criveller e sono architetto.
    Ho visto, questa primavera la vostra esposizione di orchidee alle case Piavon e sono rimasto molto colpito dalla bellezza delle piante. Ora mi trovo per lavoro a dover progettare un giardino interno ad una abitazione e mi piacerebbe molto farlo con delle orchidee. Qualcuno di voi potrebbe darmi dei contatti o dei riferimenti, o dei consigli.
    Il mio indirizzo di posta elettronica è: arch.paolo.criveller@email.it . Mi scuso con voi se uso il vostro sito per motivi prettamente professionali-personali.
    Vi auguro una buona navigazione.
    Paolo Criveller

    Rispondi

Ciao! Che ne pensi?