L’orchidea dedicata a Fulvio Tomizza

Ricordi e pensieri

L’Istria, per chi l’ama è storia, natura intensa, calore, colori, profumi che perforano l’anima, che avvogono il corpo, che trasportano nel tempo e nella dimensione.

Quelle terre hanno dato i natali a molte figure importanti, sicuramente uno dei suoi figli prediletti è Fulvio Tomizza, scrittore e narratore di momenti aspri e di sensazioni amene; a lui, in occasione di una mostra-conferenza organizzata nella comunità degli Italiani di Umago (ottobre 2003) è stata dedicata un’orchidea.

Lc Fulvio Tomizza ‘ISTRIANA’

L’occasione del “battesimo” nasce con l’invito rivoltomi dalla Comunità degli Italiani di Umago, a tenere una conferenza- esposizione nella loro città.

Umago è il capoluogo natio di Fulvio Tomizza, struggente narratore Istriano.

In tale circostanza ho presentato anche un ibrido di Cattleya fiorita, che è stata battezzata, per l’appunto, con il nome di questo scrittore scomparso prematuramente. Con tale azione ho inteso legare i fiori sensuali della mia orchidea, a quei luoghi ed alle sue genti tanto amate.

La foto a sinistra coglie un momento della conferenza- esposizione allestita nella sede della comunità Italiana locale, che porta proprio il nome di Fulvio Tomizza, uno dei suoi concittadini più illustri.
La partecipazione degli Italiani di Umago a questo evento è stata numerosa e la conferenza molto seguita sia dai giovani che dalle genti di età matura, testimoni di un passato difficile.

Nei volti di tutti si potevano leggere i loro sentimenti. Nei giovani sorrisi si poteva cogliere la dolcezza e la voglia di amicizia, mentre in quelli della generazione di Tomizza si intravvedeva tutta la loro vita carica di speranza e di contraddizioni storico-politiche vissute e sopportate con dignità.

Fulvio Tomizza, scrittore Istriano
Fulvio Tomizza e’ nato nel 1935 a Giurizzani, uno dei villaggi della parrocchia di Materada, penisola d’Istria, da una famiglia di piccoli proprietari terrieri e commercianti. Dopo aver ottenuto la maturità classica al liceo italiano di Capodistria, si occupo’ di teatro e di cinema a Belgrado e a Lubliana, quando a vent’anni la sua terra era passata sotto l’amministrazione jugoslava.

Per chi desidera approfondire l’argomento, propongo qualche spunto biografico di Fulvio Tomizza, liberamente tratto dal sito. www.histria.it

Un pensiero su “L’orchidea dedicata a Fulvio Tomizza

Ciao! Che ne pensi?