Il genere Angraecum

19 – Sezione Angraecum una buona dozzina di specie, 4 sottospeci e 2 varietà (Madagascar, Mascareignes, isole Seicelle, Comore ed una sola in Africa) – quest’ultima sezione contiene le specie più spettacolari dell’itero genere, la maggior parte di grande dimensione, inflorescenze lunghe, con molti fiori spesso grandi, cerei, bianchi o lavati di verde.
Angraecum eburneum Bory – Madagascar, Comore, Mascareignes, La Reunion, Mauritius, isole Seicelle – molte inflorescenze, da 15 a 30 fiori da 4 a 6 cm, sperone di 7 cm, serra calda intermediaa, luce leggermente filtrata.
Angraecum eburneum sottospecie superbum Thou.- Madagascar – epifita o litofita nelle foreste tropicali umide a quote basse, in coltivazione richiede le stesse condizioni climatiche delle Cattleya ma con luce meno intensa, le inflorescenze possono raggiungere 1 m di lunghezza e portare fino a 12 fiori bianchi e verdi.
Angraecum protensum Schlechter -Madagascar – specie rupicola (su roccia) o semi terrestre di alta altitudine (2000 m), serra intermedia calda con buona luce e periodo fresco secco d’inverno, pianta di dimensione media, fiori bianco puro di 7 cm, sperone di 12 cm.
Angraecum sesquipedale var.angustifolium Bosser & Morat (vecchio Angraecum bosseri) assomiglia a Angraecum sesquipedale ma la pianta è più piccola e porta un solo fiore per inflorescenza.
Angraecum sesquipedale.
Angraecum sororium Schlechter – Madagascar – grande pianta terrestre, vive affioramenti granitici, in sole pieno, da 1500 a 2000 m. In natura sopporta brinate e gelate matutine durante i tre mesi invernali più rigorosi, nebbia e rugiada nei restanti 9 mesi, in coltivazione può essere tenuto all’esterno fino alle prime lievi gelate autunnali: il substrato può essere composto da torba filamentosa, sabbia grossa e roccia di lava. Produce grandi fiori di 6 cm color bianco e sperone lungo 30 cm.

Alcuni ibridi
Angraecum magdalenae x Angraecum praestans
Angraecum ‘Sesquivig’ (Angraecum sesquipedale x Angraecum viguieri)
Angraecum ‘Veitchii’ (Angraecum eburneum x Angraecum sesquipedale)
Angraecum ‘Longiscott ‘(Angraecum eburneum sottospecie superbum var. longicalcar x Angraecum scottianum)
Angranthes ‘Etoile Filante’ (Angraecum magdalenae x Aeranthes neoperrieri)

Nota: notizie tratte da siti internet, dalla letteratura specialistica e da mie esperienze personali di coltivazione.

4 pensieri su “Il genere Angraecum

  1. Pingback: gastrorchis

  2. Axo

    Ciao Guido,

    simpatico il tronco di nocciolo divenuto dimora e rifugio di molte orchidee… spero prima o poi possa dare il benvenuto anche a me, nella tua serra… chissa’ se e quando….
    ora scappo a casa, dove portero’ volentieri i tuoi saluti e dove sicuramente ricambieranno di cuore!
    Axo

    Rispondi

Ciao! Che ne pensi?