Un’ orchidea, tutta per Bianca

Nella grande famiglia di Orchids Club Italia è giunta una splendida bambina di nome Bianca

Un dolcissimo benvenuto a Bianca, splendido gioiello, che ormai da due mesi inonda di felicità i suoi genitori, Federica e Marco Belleri.

Orchids Club Italia, Orchids.it e tutti gli appassionati delle orchidee si congratulano con i loro genitori, Federica e Marco, amici carissimi del nostro Club.

Per accogliere Bianca nel fantastico mondo delle orchidee, proponiamo di assegnare il suo nome ad un cultivar della collezione Guido De Vidi e precisamente alla rarissima Peristeria elata, descritta poco tempo fa in questo blog.

La specie descritta sul post, d’ora in poi sarà chiamata Peristeria elata ‘Bianca’.

Giova ricordare che la pianta è stata già impollinata e sembra anche con successo…magari una delle piantine nasciture sarà coltivata proprio da Bianca – Christian me racomando no podemo sbagliar!

Siete d’accordo?

19 pensieri su “Un’ orchidea, tutta per Bianca

  1. davide

    Ciao Guido, scusa l’insistenza, ti ho scritto anche un’email e adesso aggiungo anche qui un commento simile, ma sei l’unico coltivatore di peristeria che sappia rispondere ai miei quesiti e poi mettendo un commento qui posso sperare anche nelle risposte di altri, perciò mi accingo: hai detto che vuole temp. tipo phalaenopsis, quindi posso coltivarla come una phal (non credo fiorisca con la stessa felicità)?poi su un sito ho letto che lo sbalzo di temperatura favorisce la fioritura e che può sopportare anche i 10° o qualcosa meno, è vero? e le nebulizzazioni non le sopporta proprio nemmeno d’estate quando tutto si asciuga in un batter d’occhio? per favore dimmi i segreti o cosa fare per indurla a fiorire. Ti ringrazio per la precedente risposta e scusa ancora il fastidio, ciao 🙂

    Rispondi
  2. Guido

    Ciao Davide, la Peristeria elata, l’unica specie di Peristeria che coltivo, richiede tanta luce, temperature tipo Phalaenopsis, non ha bisogno di particolari sbalzi termici, ma… bisogna stare molto attenti a non bagnare le guaine degli pseudobulbi in vegetazione perché si macchiano subito con grosse chiazze di marciume, che per la verità poi si cicatrizzano, recando comunque danno, sia estetico che vegetativo: leggi questo post.
    a presto
    Guido

    Rispondi
  3. davide

    oltre a porgervi le mie felicitazioni vorrei avere qualche informazione in più su come coltivare in casa la peristeria (anche se so che è difficile), per caso come il cymbidium può reggere temperature basse o le sono necessarie per fiorire oppure no?

    Rispondi
  4. Antonio

    Mi unisco agli amici del Club per fare le più sentite e vive felicitazioni a Marco e Federica per lo splendido evento della nascita della dolcissima Bianca.
    Guido non poteva scegliere orchidea migliore da dedicarle.
    Auguri di cuore.
    Antonio S. Donà di Piave

    Rispondi
  5. marco

    Grazie a tutti
    speriamo di avere l’occasione di presentarla ad un incontro del club in primavera
    Guido ,la famiglia ti ha invaso il blog
    Marco, Federica e Bianca

    Rispondi

Ciao! Che ne pensi?