Coelogyne speciosa var. salmonicolor

Coelogyne speciosa è una specie epifita (a volte terrestre), simpodiale, persistente, di piccola-media dimensione, nativa delle foreste umide della Malesia tra 700 e 2000 metri d’altitudine. Le inflorescenze sono pendule e in piante molto incespite possono portare fino ad 8 fiori di grande dimensione (7 cm), molto variabili nel colore.
Inizialmente questa orchidea è stata trovata a Java – Mindanao nel 1846 e introdotta nelle coltivazioni europee da Thomas Lobb per conto della “Veitch’s Nursery”.

Collezione Guido De Vidi – foto 20.01.08
Coelogyne speciosa (Blume) Lindl. var. salmonicolor (Rchb.f.)

Coelogyne speciosa è molto variabile. E’ il colore dei fiori ed in particolar modo del labello che determina la varietà della specie: può essere crema-giallo o arancione, per variare fino a bruno-marrone scuro.
Nelle foto a sinistra è rappresentata la varietà salmonicolor.

Nota interessante
Il parente più stretto di questa specie è forse Coelogyne usitana, scoperta recentemente – Coelogyne usitana – Roeth & O.Gruss (2001) – La scoperta ha suscitato molto interesse per il colore, a volte, veramente nero del suo labello.
Un cultivar dal labello molto scuro è stato esposto al Chelsea Flower Show, nel maggio 2002, come Coelogyne usitana ‘Chelsea’, dove il RHS Orchid Committee le ha assegnato il BC Orchid (certificato botanico).
Leggi questo articolo
Il colore scuro del labello di questa nuova specie ha già attirato l’interesse degli ibridatori, che hanno creato questo incrocio (Coelogyne usitana x Coelogyne speciosa), al quale è stato assegnato il nome di: Coelogyne Lyme Bay. Già nel 2006 si son viste le prime fioriture, a mio avviso vincono i loro genitori.
Coelogyne speciosa è di facile coltivazione, basta che l’umidità ambientale sia sempre elevata (oltre 70%), accompagnata da una buona ventilazione. Bagnature e fertilizzazioni durante lo sviluppo, meno in seguito. Attenzione a non bagnare le vegetazioni giovani.

7 pensieri su “Coelogyne speciosa var. salmonicolor

  1. Francesco

    Salve a tutti!!!!sono francesco…ho 17 anni e sono appassionato di orchidee da ben tre anni(pochetti..).
    A casa ho una serretta e possiedo una coelogyne speciosa ben cresciuta (ordinata da franco bianco un mese fa ) e una salmonicolor piccola che forse fiorirà l’anno prossimo.
    Sono due orchidee care che mi stanno facendo due germogli(speriamo che faranno fiori) e sono le mie due orchidee preferite dopo la stanhopea tigrina.Consiglio di coltivarla con una temperatura di almeno 25 gradi(a me a questa temperatura crescono bene) e l’umidita al 70%(oltre è troppa per una o9rchidee per penombra)

    Rispondi
  2. luciana

    per i fiori ci sarà da aspettare poichè le piantine sono piccole(8-10cm) ma è questo il bello della coltivazione!Però nella terra alla base del piccoletto diCymbidium è comparsa una testolina bruna…….chissà
    salutoni

    Rispondi
  3. Guido Autore articolo

    x Luciana, buoni gli acquisti, forse il D. farmeri ti farà un po soffrire – tanta luce ed il classico rallentamento invernale, per trovare il giusto compromesso devi giocare bene con le annaffiature, quel tanto che basta per non farlo raggrinzire quando ha finito di vegetare (in genere durante la stagione fredda)…aspetto le foto dei fiori 😉
    x Bruno, è un fiore in bocciolo, può capitare che si secchi se la pianta non è in condizioni ambientali buone.
    ciao a tutti
    Guido

    Rispondi
  4. Bruno da Padova

    Ciao Guido mi sai dire cos’è quella specie di bulbo sopra il fiore dato che nella mia coelogyne dopo la sfioritura io pensavo fosse un nuovo fiore e invece si è seccata? ciao Bruno

    Rispondi
  5. luciana

    il colore nero in queste specie di orchidee non è così raro, visto che compare anche nella Coelogyne pandurata che a mo avviso è ancora più bella.Gentilissimo signor Guido come può notare ho fatto i compiti,anche perchè la famiglia è aumentata e cerco di assicurare a tutte un ambiente almeno decente.Ho visitato delle serre in Inghilterra(una era una biosfera tipo foresta pluviale in cui fra le varie piante ho trovato una O.vaniglia di alcuni metri) ,nell’altra c’erano moltissime varietà di ochidee,specie e ibridi.Mi sono lasciata tentare da 4piccoline:Dendrobium farmeri,Paphiopedilum Charleswort,Maxillaria picta e Brassia verrucosa. Credo che tutte siano adatte al clima della finestra su cui vivono! Saluto tutti e buona fioritura!

    Rispondi
  6. Jiulio

    Non la mia preferita (a dire il vero preferisco la speciosa classica ma non ho mai avuto il piacere di coltivarla :)) però sicuramente una bellissima specie …
    Complimenti

    Rispondi

Ciao! Che ne pensi?