Orchids Club Italia: orchidee dal volto umano

Orchids Club Italia e le sue esposizioni

L’esposizione organizzata dal nostro Club alla Flover di Bussolengo, dopo 7 giorni ha calato il sipario ieri 17 Febbraio.
E’ stata interessante? Vi ha deluso? Sarete voi visitatori a scrivere le vostre opinioni.
Personalmente desidero esprimere la mia felicità perché durante questi giorni, insieme a tante amiche ed amici, ho vissuto intensi momenti di umanità.
In fondo quale può essere il motivo che ci spinge a portare fuori dalle nostre collezioni le orchidee più rare per metterle in esposizione, se non quello di rendere pubblico il nostro desiderio di condivisione e di divulgazione della nostra passione?

Potremo scrivere che è stata una piccola mostra, ma quel piccolo spazio dedicato alle nostre orchidee (un centinaio di specie) pulsava di sensazioni intense e dava a tutti i visitatori una piacevole e calda atmosfera.
Consentitemi di scrivere con orgoglio che è stata una vera esposizione amatoriale, allestita con le orchidee coltivate dai soci del nostro Club, non da venditori obbligati ad organizzare un piccolo angolo espositivo, una differenza non da poco!

Per vedere l’esposizione, molti amici orchidofili hanno macinato chilometri e molti altri hanno dedicato gran parte del loro tempo per dare una mano alla gestione, altri ancora hanno attraversato tutto il Veneto per portare in esposizione le loro orchidee.
Queste sono testimonianze commoventi che rappresentano la vitalità della nostra esperienza associativa…dal volto umano.
Dal volto umano perché le orchidee sono sì il filo conduttore che ci tiene legati, ma non sono il fine unico…le nostre maliarde diventano sempre più complici di una solida e dilagante amicizia.

Il nostro pensiero va anche all’amico e socio del Club, Gianni da Ulm, che in questi giorni sta giocando una partita molto importante per la sua vita…dai Gianni, la tua Lc Mini Purple ‘Blue Hawaii’ era in bella mostra a rappresentarti, a presto Gianni.
Grazie a tutti voi, un grazie incontenibile a Vincenzo Ghirardi di Villafranca, insostituibile baluardo di questa mostra, grazie a quanti hanno portato le loro orchidee…e credetemi, non è facile per noi collezionisti lasciarle fuori sede per tanti giorni, grazie a tutti voi che siete venuti a far visita e che ci seguite su questo blog, sempre più, strumento di unione di divulgazione e di amicizia.

Nota:
Il prossimo evento curato dal nostro Club è : “PordenoneOrchidea”, evento inserito nella manifestazione primaverile “Orto Giardino” in programma dall’1 al 9 marzo alla Fiera di Pordenone.
Via aspettiamo.

7 pensieri su “Orchids Club Italia: orchidee dal volto umano

  1. Guido Autore articolo

    Ciao Amedeo, grazie, anche a me ha fatto molto piacere fare la vostra conoscenza…il nome esatto è: Oncidium ornithorhynchum
    A presto
    Guido

    Rispondi
  2. amedeo

    Ciao Guido.
    Anche se solo di passaggio ho apprezzato molto il garden e la sua iniziativa. Inoltre ci siamo conosciuti di persona e la cosa mi ha fatto molto piacere perchè tu ed i soci presenti siete a mio avviso persone squisite.
    Solo una cosa non riesco a capre cosa c’è scritto sul cartellino della specie botanica che ho acquistato presso il tuo stand…. Forse oncidium ornithorhychnum?

    Un salutone Amedeo?

    Rispondi
  3. Axo

    Ciao Guido,
    riporto qui la mia risposta visto che come ultimo commento del primo post sull’esposizione del Flover hai collegato questo nuovo titolo.

    Effettivamente non conosco il tuo cellu, ma non ti preoccupare, in ogni caso il nostro era un “allungo” rispetto al ristorantino di Sirmione che ci aspettava per una veloce cena.
    Eravamo poi attesi di ritorno a casa molto presto… ultimamente per vari motivi abbiamo tempi molto “serrati”!!

    Mi e’ spiaciuto molto di non aver potuto rivedere te e l’allegra e molto simpatica combriccola che da quel poco che ho visto ti deve accompagnare spesso…

    Ancora complimenti e alla prossima . Per Pordenone passo, per me e’ troppo a est, vedremo di incontrarci dove vi portera’ il futuro!

    Rispondi
  4. Vincenzo Ghirardi

    Carissimi tutti, sono oltremodo felice di avere buone notizie della
    salute del nostro amico Gianni. Come dice Guido, anche se
    piccola, è stata una esposizione con tanti risvolti umani ed amato-
    riali di grande importanza per Orchids Club. Spero che le piante
    degli espositori siano ritornate nelle loro sedi in condizioni almeno
    accettabili, mi sono sentito investito della responsabilità del loro
    benessere e spero di essere riuscito a non deludere; ho cercato
    di fare del mio meglio, cosa che chiunque avrebbe fatto se si fosse
    trovato al posto mio; quindi nulla di trascendentale; Per le maliarde
    si fa questo e molto altro. Tuttavia, è stata una bella mostra e,
    come sempre, ORCHIDS CLUB ha fatto la sua gran bella figura.
    Grazie a tutti. Cordialmente, sempre.
    Vincenzo.
    ps:Grazie anche alla piccola e bellissima Bianca che ci ha onorato,
    forse inconsapevolmente, della sua presenza.

    Rispondi

Ciao! Che ne pensi?