Il mondo di Orchids.it

Ho dato un’occhiata alle statistiche di questo blog…ecco alcuni dati

Dati statistici rilevati oggi
Orchids.it è monitorato dal programma “Google Analytics”. I dati sono molto lusinghieri, non solo per l’enorme mole di visite, ma anche per la profondità delle stesse, per il numero di pagine visitate e per il tempo di permanenza nel sito.
In fondo orchids.it è una semplice finestra, per altro anche troppo spartana a causa della mancanza di banda, indispensabile ad una sua gestione più sofisticata: disponiamo solamente di una linea ISDN.
Condividere con voi questo strumento innovativo è un’avventura affascinante, e nello stesso tempo impegnativa, in quanto crea aspettative e rapporti interattivi tenuti insieme da opinioni e da punti di vista, non sempre condivisi.
Bisogna dire che c’è voluta una buona dose di coraggio a raccontare le orchidee in un blog.
L’idea è nata qualche anno fa quasi per caso. L’obbiettivo era quello di creare un sito internet con varie pagine statiche, contenenti foto, notizie e consigli, per contribuire alla crescita del collezionismo orchidofilo italiano.
Così, come tante altre imprese autogestite della mia vita è partito www.orchids. it e per scelta (geniale) di mio figlio, ha assunto la veste inconsueta di un blog…un po diario ma soprattutto palestra d’incontro e di interattività
La mia prima reazione, devo dire la verità, non è stata entusiastica: questa paginetta striminzita ed inizialmente senza foto, mi lasciava molto perplesso…io sognavo quei siti con effetti flash e con tante pagine piene di notizie e di foto.
Interagire all’interno dello strano microcosmo dell’orchidofilia è una delle imprese più difficili da affrontare. Come in tutte le nicchie hobbystiche, anche in questa e soprattutto in questa, proliferano fenomeni elitari, sterili e spesso in contrapposizione fra loro.
Ad oggi mi pare che l’idea funzioni, penso che il mixer vincente di questo blog sia dato da tre fattori importanti: informazioni in continuo aggiornamento, spirito amichevole e la promozione di molteplici occasioni di incontri reali con Orchids Club Italia…dove per esserci basta partecipare.
Tutto qui e senza copyright….se vi piace copiatela pure la nostra esperienza.

4 pensieri su “Il mondo di Orchids.it

  1. amedeo

    Io devo ringraziare Guido ed il suo prezioso sito perchè sta facendo crescere in me la passione per le orchidee.
    Forza Orchids!

    Rispondi
  2. Vincenzo GhiraRDI

    Mi associo a quanto detto da Maya, questo blog è un fiore ben
    coltivato e, con “pazienza, pazienza, pazienza”(è una frase tua),
    sta dando il giusto merito con un ritorno lusinghiero, a dir poco.
    Pertanto, onore al merito e tanto di cappello al nostro “Maestro”.
    Cordialmente, sempre.
    Vincenzo.

    Rispondi
  3. Maya R.

    Caro Guido
    la natura in generale, le nostre amate orchidee nello specifico, ci insegnano la pazienza e l’umiltà. Chiunque coltivi, qualsiasi cosa coltivi, accetta la possibilità della sconfitta perchè prende come socio il cielo, ciò che non si può controllare ma, con pazienza e perseveranza, spesso si ottengono straordinari risultati. Così, come hai detto tu, dalla perplessità dell’inizio, quello di una paginetta striminzita, questo splendido strumento è fiorito come una delle più belle creature della tua serra e continua a produrre ininterrottamente splendide fioriture con il nutrimento di sempre utili commenti ed interventi di tutti coloro che lo visitano.
    Un plauso, quindi, alla tua ennesima impresa autogestita con la speranza di continuare a leggere sempre splendide pagine.
    Buona lettura a tutti
    Maya

    Rispondi

Ciao! Che ne pensi?