Spontanee…e intanto qualcuno se le mangia

Notizia letta sul sito Cilento.it “Sassano: il Menù Orchidea approda su Rai Uno. Il Presidente della Provincia Villani firma la carta rossa delle orchidee”

Era nell’aria, prima o poi doveva venire in mente a qualche buontempone di inventare qualche ricetta a base di orchidee. Per la verità l’uso delle orchidee in cucina non è una novità, la notizia sta nel fatto che per realizzare le sue ricette, quel buontempone propone l’utilizzo di orchidee poste in prima appendice e quindi super protette dalla convenzione di Washington. La “sceneggiata” è andata in onda il 16.05.08 sulla Rai nel corso del TG1 delle 13,30 all’interno della rubrica “Terra e Sapori”: ecco il video
All’evidenza, questa trasmissione era preparata ed attesa. Il giorno 15.05.08 sul sito Cilento.it , già si pubblicizzava, fra l’altro, la performance orchi-culinaria di Gaetano Ferraioli, il cuoco di un ristorante di Sassano (SA).

Problemi & problemi
Si dirà, ed io sono fra quelli – con tutti i problemi che affliggono l’umanità, cosa vuoi che incida la raccolta di qualche fiore di orchidea, seppur protetta! – pensiamo ai danni irrimediabili del terremoto cinese e dell’uragano in Birmania, che, oltre ad aver spazzato via dalla faccia della terra, centinaia di migliaia di esseri umani ha sicuramente distrutto l’intero ambiente dove moltissime specie di orchidee protette non potranno più crescere per migliaia di anni.
Questo pensare è però solo una faccia della stessa medaglia, nell’altra faccia si legge che ci sono delle leggi da rispettare e queste leggi recitano che la raccolta delle orchidee selvatiche se non per scopi scientifici è vietata, quindi non è pensabile che organi istituzionali addirittura la promuovano.
Fa un certo effetto – sconfortante – leggere fra le righe del guazzabuglio di presentazione degli eventi “orchidanti” del sassanese, paragrafi come questo (…la firma della Carta Rossa delle Orchidee (documento scientifico per la salvaguardia del fiore sassanese) da parte del presidente della Provincia di Salerno, Angelo Villani, e degli oltre 100 botanici e fisioterapisti italiani ed esteri che hanno partecipato al congresso scientifico nazionale Giros…), inserito in un filone di promozione turistica, che eleva a notizia le ricette a base di orchidea.
Siete d’accordo, non siete d’accordo?…scrivetelo sui commenti di questo blog, le vostre opinioni saranno inviate alla Rai, al Sindaco di Sassano, al Presidente della Provincia di Salerno. ed al Presidente GIROS

39 pensieri su “Spontanee…e intanto qualcuno se le mangia

  1. Pietro Curti

    Il video è stato in modo definitivo oscurato come promesso, la conduttrice Anna Scafuri dopo una serie di contatti avuti nel corso del mattino mi ha comunicato il rispetto di questo primo impegno assunto:

    “GENTILE SIGNOR CURTI

    HO DI NUOVO PARLATO POCO FA AL TELEFONO CON LA RESPONSABILE DI RAI NET, CHE PROPRIO NON RIESCE A SPIEGARSI COME E’ STATO POSSIBILE CHE IL FILE CHE AVEVA DISTRUTTO IERI, SIA RICOMPARSO OGGI. COMUNQUE ORA DOVREBBE ESSERE TUTTO A POSTO.
    LA RINGRAZIO PER LE SUE PAROLE. PURTROPPO CONTINUO A RICEVERE MAIL PIUTTOSTO AGGRESSIVE. UN SIGNORE MI SCRIVE ANCHE CHE IL SINDACO DI SASSANO NON HA SICURAMENTE NESSUNA RESPONSABILITA’, E CHE LA COLPA E’ SOLO MIA. E IL MENU ORCHIDEA DELL’ANNO SCORSO?
    NON IMMAGINAVO CHE ALCUNI APPASSIONATI DI UN FIORE COSI’ BELLO POTESSERO ESSERE COSI’.

    CORDIALI SALUTI

    ANNA SCAFURI TG1”

    La mia risposta:

    “Gentile Anna Scafuri,
    non so cosa dirle, io le ho dato subito fiducia ed ho riconosciuto immediatamente la sua buona fede, anche perché non avendo nessuna competenza in questo specifico settore botanico, facilmente poteva essere trascinata inconsapevolmente in questa trappola pubblicitaria di basso livello. Però cerchi di capire anche la mia posizione, mi sono esposto comunicando la sua estraneità ai fatti, ai tanti soci allarmati dagli eventi ho comunicato l’oscuramento del filmato, ho comunicato la sua intenzione di chiarire tutto nella trasmissione di Venerdì, ieri sera rivedo il video in onda, mi son sentito tradito e raggirato.

    Per cui le chiedo di continuare con la massima coerenza a garantire gli impegni assunti e le assicuro che la sosterrò pienamente riconoscendo la sua buona fede e le sue qualità professionali ed umane, cordialmente,
    Pietro Curti

    P.S.
    Se vorrà, potrà seguire l’andamento e gli sviluppi della vicenda nel forum nazionale della mia Associazione, le linko la discussione nella quale dopo l’iscrizione al forum, se lo riterrà opportuno e dovuto, potrà interloquire con i soci del nostro gruppo naturalistico e con tutti gli amanti della natura che parteciperanno alla discussione:

    http://www.funghiitaliani.it/index.php?showtopic=46936

    Rispondi
  2. Pietro Curti

    Ho appena appurato che il video RAI ad intermittenza viene trasmesso ancora, conseguente una mia immediata comunicazione alla conduttrice Anna Scafuri:

    Gradiremmo che ci fosse piena correttezza nelle comunicazioni intercorse e pretenderemmo la coerenza nei comportamenti per la quale aveva ampiamente ricevuto la nostra stima e gratitudine, il video che aveva annunciato come oscurato e sospeso ad intermittenza appare disponibile in visione:

    http://www.rai.tv/mpplaymediageneric/0,,Ne…E85527,00.html#

    Speriamo vivamente che anche in questo caso non ci sia una sua diretta responsabilità, la invitiamo entro la mattina di domani, a far definitivamente oscurare dal sito RAI il video linkato e la pagina relativa, pena il dover constatare che anche la sua credibilità verrebbe a sgretolarsi. Restiamo in attesa di un sollecito riscontro,

    Il Presidente dell’Associazione AMINT
    Pietro Curti

    Rispondi
  3. Pietro Curti

    Ricambio il saluto Guido e vi comunico gli ulteriori sviluppi, ha prontamente risposto alla nostra denuncia esposto anche il rappresentante europeo della commissione internazionale del CITES:

    Gentile Sig, Curti,

    grazie della sua segnalazione che trasmetto al Dipartimento Protezione Natura del Ministero dell’Ambiente affinchè valuti i fatti ed eventualmente prenda i provvedimenti necessari.

    Come lei fa correttamente notare le orchidee sono tutte incluse almeno in allegato B del regolamento della Unione Europea. Il commercio internazionale è quindi soggetto alle prescrizioni della Convenzione (CITES). L’uso in territorio nazionale tuttavia è regolamentato da leggi nazionali e regionali.

    Spero di ricevere riscontro dal DPN in tempi brevi.

    Molto cordialmente,

    Maurizio Sajeva

    ********************************************************

    Prof. Maurizio Sajeva,
    Dipartimento di Scienze Botaniche,
    Università degli Studi,
    Via Archirafi 38,
    Palermo I-90139
    Italy

    Ovviamente attendiamo gli sviluppi di questa ulteriore disponibilità e presa in carico del problema sollevato, ciao a tutti,
    Pietro

    Rispondi
  4. Guido Autore articolo

    …C.I. nessuna scusa, anzi…allo Chef chiederei i nomi degli inviatati ai pranzi e cene a base di orchidee, non vorrei che fossero quelli dei vari terapisti e congressisti, magari in compagnia dei politici locali.
    Mettendola in positivo, questa vicenda è servita per farci conoscere due forum interessanti: http://www.naturamediterraneo.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=48635&whichpage=5
    Natura mediterraneo e http://www.funghiitaliani.it/index.php?showtopic=46875&pid=518256&st=0&#entry518256 associazione micologica, con i quali abbiamo condiviso la discussione.
    Un caro saluto ai partecipanti di questi forum
    Guido

    Rispondi
  5. C.I.

    Mi dispiace Sig. Sindaco di Sassano, e qui mi associo a Massimo Morandin, ma le orchidee viste friggere ed abbellire i Vostri piatti tipici sono proprio le specie da Lui puntualmente ed esattamente citate, e secondo il mio modesto punto di vista proprio raccolte in loco e non come dice Lei liberamente coltivate e commerciate.
    Liberamente coltivate no, per coltivare specie vegetali protette serve perlomeno, questo per l’Italia, autorizzazione degli organi Nazionali e Regionali vedi Min.dell’Ambiente, CFS. Regione, ecc.
    Sennò le chiedo un favore, mi faccia sapere da chi il Sig. Chef che ha proposto quel menù nel servizio televisivo le acquista, spero regolarmente coltivate, farà la felicità mia,di Massimo e di tutti gli appassionati di orchidee “TUTTE” a cui farebbe piacere avere qualche spontanea in giardino.
    E a proposito di “TORBIDO”(Guido mi scuserai, ma ho sempre detto quello che penso a tutti, e tu lo sai bene,rispondendone sempre di persona) faccia scorrere un pò di acqua limpida sulla festa delle orchidee di Sassano, ne trarremo giovamento tutti,soprattutto le orchidee spontanee della vostra magnifica valle.
    C.I.

    Rispondi

Ciao! Che ne pensi?