Barkeria spectabilis… delicatisima

Barkeria spectabilis è probabilmente la più facile da coltivare e la più popolare fra tutte le specie del genere Barkeria. Leggi anche questo post.

Barkeria spectabilis Bateman ex Lindl., Edwards’s Bot. Reg. 28: t. 43 (1842).
Sinonimi: Barkeria lindleyana sottospecie spectabilis (Bateman ex Lindl.) Thien, Brittonia 22: 297 (1971). Epidendrum spectabile (Bateman ex Lindl.) Rchb.f., Ann. Bot. Syst. 6: 375 (1862), nom. illeg.
Nome comune: Barkeria spettacolare
Barkeria spectabilis è endemica in El Salvador, Guatemala, Messico del sud. Questa orchidea vive sui rami delle querce in ambienti abbastanza asciutti ad altezze che vanno da 1300 ad oltre 3500 metri. Occasionalmente si sviluppa sulle rocce come litofita.

Descrizione della pianta:
Piccola. Gli pseudobulbi a canna, sottili e cilindrici sono dotati di poche foglie carnose e decidue che ingialliscono in autunno e cadono durante la stagione dormiente invernale. La pianta di questa specie ha radici bianche vigorose. I fiori della Barkeria spectabilis,relativamente grandi per il genere sono di colore variabile (dal lillà al bianco) e non hanno nessuna fragranza. Gli steli fiorali possono raggiungere anche i 25 cm. e costituiscono la parte apicale degli pseudobulbi di recente maturazione.
La struttura aerea, rigida e disordinata della pianta, consiglia di coltivarla su zattera o su tronco d’albero
[ad]
Stagione della fioritura: Estate.
Durante il periodo di sviluppo attivo bagna e fertilizza abbondantemente, quando le foglie iniziano ad ingiallire riduci le bagnature ed eliminale quasi del tutto durante il periodo dormiente invernale (garantisci solo un minimo di umidità per impedire la disidratazione della pianta).
Sistema la pianta in spazi luminosi, ad umidità media ed a buona circolazione di aria.

1 pensiero su “Barkeria spectabilis… delicatisima

  1. Secondo me la dovevano lasciare tra gli epidendrum…non vedo la grande differenza visto che negli epidendrum l’aspetto dei fiori è molto vario…basta vedere l’Epidendrum ciliare,E. marmoratum, E. stamphordianum…
    -22 giorni al mio diciasettesimo compleanno….

Ciao! Che ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.