Orchidea da classificare… forse Saccolabium pachyphyllum?

Chiedo aiuto

Questa specie porta il cartellino con questo nome: Saccolabium pachyphyllum , ho qualche dubbio generato anche dall’estrema confusione esistente fra Aerides, Saccolabiom ed altri generi affini, se trovi e riporti qualche notizia chiarificatrice nei commenti fai un gran favore all’orchidologia.
Grazie

17 pensieri su “Orchidea da classificare… forse Saccolabium pachyphyllum?

  1. Massimo M.

    Trovato l’inghippo….sebbene il fiore sia molto simile quello indicato da Roberta è senz’altro quello giusto.
    La Smitinandia micrantha infatti porta i fiori su un singolo racemo lungo in genere dai 7 ai 17 cm ed uno dei suoi sinonimi è Saccolabium micranthum (questo mi ha tratto in inganno) mentre quello indicato da Roberta porta i fiori su di un racemo ramificato lungo all’incirca 40 cm.

    Rispondi
  2. Massimo M.

    Guido questa specie sbaglio o è anche una di quelle mancanti nell’articolo fotografico di un paio di pagine fa?

    Ciao

    Rispondi
  3. Guido Autore articolo

    Ciao Roberta, e con questa performance fai bis!
    Sono andato a rivedere il post, ho fatto le dovute comparazioni e mi pare di poter convenire con te; è effettivamente Pleurothallis barbacenensis…corrisponde perfettamente anche il suo luogo di endemicità….grazzziieee.
    Dedicherò il prossimo post a questa specie ed alla nostra esperta tassonoma 😉
    Guido

    Rispondi
  4. Roberta L.

    Grazie Guido, grazie Alberto!
    Fanno sempre piacere i complimenti dopo tanti sforzi per le ricerche.. a proposito Guido, mi confermeresti la Pleurothallis barbacenensis per il post del 3 dicembre?
    Sono rimasta in sospeso con questa cosa e mi farebbe piacere avere una tua conferma per poterci mettere una pietra sopra.
    A rigrazie

    Rispondi
  5. Alberto

    Complimenti a Roberta, bravissima è proprio lei per la gioia di Guido, avere un’orchidea così bella classificata e nuova specie anche è un’evento. Ciao Alberto

    Rispondi
  6. Marco UD

    Molto bella l’infiorescenza di questo Sarcophyton pachyphyllum.

    P.S: simpatica l’illusione ottica della pianta appoggiata al fianco della sede stradale… il vaso potrebbe avere il diametro di circa un metro e mezzo e l’orchidea essere alta come gli alberi!! Guido che concime usi?! 😉

    Rispondi

Ciao! Che ne pensi?