Giudicare orchidee alle esposizioni…criteri di valutazione.

Non avendo reperito maggiori informazioni sui criteri di giudizio, posso invece citare quelli utilizzati dall’ANOS, premettendo anche i vari certificati assegnati:

CERTIFICATI
FCC (First Class Certificate, certificato di prima classe) Per ottenere un FCC una pianta deve guadagnare almeno 85 punti su 100 possibili, a condizione che la pianta guadagni minimo l’ 85% dei punti disponibili per l’aspetto, il 75%dei punti disponibili per colore ed almeno il 60% dei punti disponibili in ciascuna delle altre sezioni individuali.
AM (Award of Merit, premio al merito) Per ottenere un AM una pianta deve guadagnare almeno 80 punti su 100 possibili, a condizione che la pianta guadagni minimo l’ 80% dei punti disponibili per l’aspetto, il 75%dei punti disponibili per colore ed almeno il 60% dei punti disponibili in ciascuna delle altre sezioni individuali.
HCC (Highly Commended Certificate, certificato altamente raccomandato) Per ottenere un HCC una pianta deve guadagnare almeno 75 punti su 100 possibili, a condizione che la pianta guadagni minimo l’ 75% dei punti disponibili per l’aspetto, il 75%dei punti disponibili per colore ed almeno il 60% dei punti disponibili in ciascuna delle altre sezioni individuali.
Nota: se una pianta scende sotto 60% dei punti disponibili in qualunque sezione sarà ritenuta non degna di ricevere uno dei premi di cui sopra.
ABE (Award of Botanical Excellence, premio all’eccellenza botanica):Questo premio riconosce la qualità in miniatura o ‘ botanica’ per le specie di orchidee native Australasiatiche. Data la loro piccola taglia o la piccola dimenisone dei loro fiori, la gamma completa dei modelli di giudizio è difficile o impossible da applicarsi a molte specie. I premi riconosciuti di qualità orticolturale (FCC, AM, HCC) sono inadeguati a causa della difficoltà dell’applicazione dei loro modelli. Tuttavia, il riconoscimento di qualità in queste specie è essenziale.
Per guadagnare un ABE la pianta dev’essere riconosciuta come orchidea nativa Australasiatica.
Deve essere accestita ed avere un buon conteggio dei fiori proporzionato alla relativa specie.
Nel giudizio della pianta per un ABE, sarà data una valutazione generale su 100 punti . La pianta non dovrebbe essere valutata rigorosamente in termini di figura, colore, formato, struttura, floridezza ed abitudine dell’inflorescenza, ma sarà valutata generalmente all’interno di questi criteri ove appropriato.
Una pianta deve ricevere un minimo di 75 punti per aggiudicarsi un ABE.

STANDARDS:

Specie di orchidee native australiane (non terrestri)

Definizione: Un’orchidea nativa australiana è una cresciuta sul continente australiano, in Tasmania, o nelle isole sotto il controllo politico di uno stato australiano, ma non include gli ibridi naturali.
L’esposizione: la pianta esibita dovrebbe essere radicata e non deve mostrare i segni una recente raccolta. Dove le differenze clonali sono apparenti nell’esposizione, l’espositore può essere invitato a nominare la pianta da giudicare.
– Aspetto: 25 punti
Essere di forma ottimale all’interno della propria specie e di bi-simmetrici su un piano verticale. Tuttavia, se l’abitudine di questa specie è essere asimmetrica, dovrebbero essere prediletti i cloni che più si approcciano alla simmetria verticale.
– Colore: 20 punti
Comprendono bianco, qualsiasi altro colore o combinazione di colori. Dovrebbe essere chiaro scintillante e fresco, e tutte le marcature e sfumature dovrebbero essere ben definite. Al momento di valutare il colore, devono essere considerate le qualità di bellezza e fascino, e i punti dovrebbero essere dato ai colori che sono insoliti o che hanno una particolare bellezza e fascino.
– Taglia: 15 punti
Punti da assegnare sulla base della dimensione ottimale per le specie che devono essere giudicate. I fiori devono essere coerenti in termini di dimensioni, lungo l’infiorescenza.
– Sostanza e trama: 10 punti
Il fiore o i fiori dovrebbero essere di buona sostanza e trama, per le specie che devono essere giudicate, e devono essere compatti, freschi, brillanti e senza macchie.
– Floridezza: 15 punti
L’esposizione dovrebbe avere una buona visualizzazione floreale in proporzione alle sue dimensioni. Il punteggio dovrebbe essere dato per i cloni che portano sull’infiorescenza un numero maggiore di fiori ripetto alla norma, per le specie che devono essere giudicate. Se è abitudine della specie aprire progressivamente i fiori lungo l’infiorescenza,solo quelli freschi aperti saranno giudicati.
– Abitudine nell’infiorescenza: 15 punti
I fiori dovrebbero essere visualizzati al meglio ed essere distribuiti uniformemente lungo l’infiorescenza. L’ infiorescenza può essere eretta, ad arco o pendula.

21 pensieri su “Giudicare orchidee alle esposizioni…criteri di valutazione.

  1. Francesco

    Grazie Massimo per il sito…mi serverà in autunno quando andrò alla Landriana a spendere tutti i soldi del compleanno in vari dendrobium,coelogyne,angraecum…ho notato che certi ibridi sono impressionanti perchè portano ad altri ibridi ecc…..in parole povere….un MANICOMIO!

    Rispondi
  2. Gianluca

    So che questo non è il post idoneo ma vorrei chiedere una cosa a Gianni….Gianni…batti un colpo se ci sei.
    Tra 2 settimane…anzi, la prossima faccio un giro a Fussen (posto a me caro perchè ho dei magnifici ricordi in quell’angolo di baviera) e ho visto che il “manicomio” non è molto distante da li.
    penso perciò quasi quasi di fare un giretto….hai consigli da darmi in merito?
    Vorrei anche acquiastare qualche bambinella…li sono specializzati in qualche particolare specie?
    ovviamente la domanda è rivolta a tutti…se avete qualche dritta da darmi

    Gian

    Rispondi
  3. Marco UD

    Ciao Elisa,
    ho cercato anche io su vari siti sloveni ma non è risultato niente, è probabile sia stato un servizio su un’esposizione di qualche tempo fa… mistero.
    Si viodin, mandi

    Rispondi

Ciao! Che ne pensi?