Giudicare orchidee alle esposizioni…criteri di valutazione.

Ibridi di orchidee native australiane (non terrestri)

Definizione: Un ibrido di orchidea nativa australiana sarà la progenie di specie di orchidea esclusivamente australiane o dei loro ibridi. Cioè, nessun’orchidea esotica sarà inclusa nella loro ascendenza.
L’esposizione: la pianta esibita dovrebbe essere accestita non deve mostrare i segni una recente raccolta. Dove le differenze clonali sono apparenti nell’esposizione, l’espositore può essere invitato a nominare la pianta da giudicare.
– Aspetto: 25 punti
Essere di aspetto ottimale per lo stile dell’ibrido che è giudicato ed essere simmetrico su un piano verticale. Tuttavia, se è abitudine dello stile dell’ibrido essere asimmetrico (per esempio. Gli ibridi di Spatulata della sezione dei Dendrobium), allora il punteggio dovrebbe essere dato ai cloni che si avvicinano alla simmetria verticale.
– Colore e attrattiva: 20 punti
Comprenderà il bianco o qualunque altro colore o combinazione di colori. Dovrebbe essere luccicante e fresco liberi e tutte le marcature ed ombreggiature dovrebbero essere ben definite. Nel valutare il colore, saranno considerati la qualità di bellezza e fascino e il punteggio sarà dato per i colori che sono insoliti o hanno bellezza ed fascino speciali.
– Taglia: 15 punti
I punti da assegnare saranno basati sullo stile generale dell’ibrido e del relativo patrimonio genetico. I fiori dovrebbero essere costanti nel formato lungo l’inflorescenza.
– Sostanza e trama: 10 punti
Il fiore o i fiori dovrebbero essere di buona sostanza e trama, devono essere compatti, freschi, brillanti e senza macchie.
– Floridezza: 15 punti
L’esposizione dovrebbe portare una buona esposizione floreale in proporzione al relativo formato. Il punteggio dovrebbe essere dato per i cloni che visualizzano più fiori rispetto alla media per lo stile dell’ibrido. Se è abitudine dell’inflorescenza l’aprirsi progressivamente, soltanto fiori freschi ed aperti devono essere giudicati.
– Abitudine nell’infiorescenza: 15 punti
I fiori dovrebbero essere visualizzati al meglio ed essere distribuiti uniformemente lungo l’infiorescenza. L’ infiorescenza può essere eretta, ad arco o pendula.

Specie e ibridi terrestri nativi australiani

Definizione: come per le specie native australiane e per gli ibridi nativi australiani
L’esposizione: la pianta esibita dovrebbe essere accestita e non deve mostrare i segni una recente raccolta.
Standards: La riunione del comitato dei giudici dell’aprile 1993 ha determinato che, come misura provvisoria fino allo sviluppo di un modello, le orchidee terrestri native australiane ed i loro ibridi saranno giudicati con il metodo dell’apprezzamento.

Specie e ibridi australiani

Definizione – Specie:
Una specie di orchidea Australasiatica sono dei taxa che crescerono nei limiti dell’Australasia come determinato dalla costituzione di ANOS, ma non crescono sul continente australiano, la Tasmania, o tutte le isole sotto il controllo politico di uno stato australiano. Dove i taxa sono ripartiti fra l’Australia e l’Australasia (come qui definito) la pianta sarà giudicata come orchidea nativa australiana a meno che non si conosca il contrario.
Definizione – Ibrido:
Un orchidea ibrida Australasiatico sarà la progenie esclusivamente di specie Australasiatiche di orchidee o i loro ibridi, o una combinazione di specie e ibridi di orchidee Australasiatiche o specie e loro ibridi di orchidee australiane.
L’esposizione: Dove le differenze clonali sono apparenti l’espositore può essere invitato per nominare la pianta da giudicare.
Standards: Le specie e loro ibridi di orchidee Australasiatiche ibridi saranno giudicati con il metodo dell’apprezzamento.

21 pensieri su “Giudicare orchidee alle esposizioni…criteri di valutazione.

  1. Francesco

    Grazie Massimo per il sito…mi serverà in autunno quando andrò alla Landriana a spendere tutti i soldi del compleanno in vari dendrobium,coelogyne,angraecum…ho notato che certi ibridi sono impressionanti perchè portano ad altri ibridi ecc…..in parole povere….un MANICOMIO!

    Rispondi
  2. Gianluca

    So che questo non è il post idoneo ma vorrei chiedere una cosa a Gianni….Gianni…batti un colpo se ci sei.
    Tra 2 settimane…anzi, la prossima faccio un giro a Fussen (posto a me caro perchè ho dei magnifici ricordi in quell’angolo di baviera) e ho visto che il “manicomio” non è molto distante da li.
    penso perciò quasi quasi di fare un giretto….hai consigli da darmi in merito?
    Vorrei anche acquiastare qualche bambinella…li sono specializzati in qualche particolare specie?
    ovviamente la domanda è rivolta a tutti…se avete qualche dritta da darmi

    Gian

    Rispondi
  3. Marco UD

    Ciao Elisa,
    ho cercato anche io su vari siti sloveni ma non è risultato niente, è probabile sia stato un servizio su un’esposizione di qualche tempo fa… mistero.
    Si viodin, mandi

    Rispondi

Ciao! Che ne pensi?