Trichoglottis brachiata…quei bei fiori rosso porpora

Orchidea nera? Non proprio, ma i suoi fiori sono di un bel colore scuro
Alta, appesa sui sostegni superiori della serra, viveva indisturbata da anni la mia Trichoglottis brachiata senza mai mostrarmi i suoi fiori… per la verità uno sono riuscito a vederlo qualche anno fa.
Tanto ero rassegnato che durante le bagnature, nemmeno buttavo lo sguardo su di lei ma, sorpresa delle sorprese, quasi nascosti dalle foglie coriacee, ecco che quest’anno sono spuntati i suoi bellissimi fiori.
Questa bella specie produce fiori testurizzati con petali e sepali ricchi di rosso porpora, labello viola e bianco, talvolta è denominata Orchidea Nera
Trichoglottis brachiata Ames, Orchidaceae 7: 136 (1922).

Familglia: Orchidaceae
Sottofamiglia: Epidendroideae
Tribù: Vandeae
Sottotribù: Aeridinae
Nome scientifico: Trichoglottis brachiata Ames
Sinonimi: Trichoglottis atropurpurea Reichb.f. 1877;Trichoglottis philippinensis Lindley var. brachiata (Ames) L. O. Williams
Distribuzione: Filppine
Origine del nome: dalla struttura corpulenta della sua vegetazione (brachitipo)
Specie epifita endemica nelle Filippine, vive ad altitudini di 300 metri sul livello del mare.
Pianta a sviluppo monopodiale dotata di lunghe ramificazioni che necessitano di sostegni, garantiti in natura da grosse radici bianche prodotte lungo i fusti vegetativi.
Le vegetazioni sono avvolte da foglie distiche, coriacee, oblunghe-ovali e carinate. In estate, nelle ascelle delle foglie si formano corte infiorescenze con 1 o 2 fiori carnosi e fragranti, carichi di un bel colore scuro.
Trichoglottis brachiata richiede molta acqua, abbondanti fertilizzazioni e molta luce durante il periodo della crescita. Conviene coltivare questa orchidea in vasi con substrato grossolano (bark di grossa pezzatura) dotati di tutore lungo il quale sostenere i suoi fusti vegetativi.
Le deliziose fioriture di questa bella specie diventano copiose su esemplari molto sviluppati; Trichoglottis brachiata non è consigliabile a neofiti sprovvisti di serra.

8 pensieri su “Trichoglottis brachiata…quei bei fiori rosso porpora

  1. Francesco

    Non capisco come fai a scordarti delle tue orchidee…ogni giorno nella mia serra controllo e non vedo nulla di fiorito mantre cosi all’improvviso spuntano fiori a destra e amanca.La mia salmonicolor forse fiorirà tra un mesetto circa!!!!

    Rispondi
  2. Guido Autore articolo

    prova Claudio… tanta luce, cibo ed acqua… e pazienza, prima o poi fiorirà.

    x Alberto: foto fatta ieri sera al buio col flash, effettivamente è bella anche tecnicamente, posto che con gli aggeggi fotografici sono una frana.
    Ciao a tutti
    Claudio

    Rispondi
  3. claudio

    ciao Guido
    ho letto che è da serra calda, ma potrebbe starci in serra intermedia? ho molto luce e d’inverno quando c’è il sole la temperatura sale in fretta ma non posso garantire una temperatura costante sempre superiore ai 15°.. potrei porvare o è meglio lasciar perdere?
    grazie
    claudio

    Rispondi
  4. Alberto

    Belle foto Guido, non è facile mettere a fuoco questi fiori straordinariamente belli perchè hanno un labello che io definisco tridimensionale, l’ho visto sulla mia Trichoglottis philippinensis che a sorpresa mi è fiorita nei giorni scorsi. Saluti Alberto

    Rispondi
  5. Vincenzo Ghirardi

    Caro Guido, quello che mi fa uscire di senno è il tuo dire:” Ce l’avevo lì da anni e poi, PER CASO, mi sono
    accorto che è fiorita”. A noi, poveri derelitti, che
    ad ogni piè sospinto, andiamo a vedere se i nostri
    tre cadaveri danno segni di vita, vieni a dire…per
    caso !!!!!. Invidia, tremenda, sana invidia !!!!
    Scherzi a parte, complimenti per i tuoi splendidi successi, almeno a noi poveri mortali, resta il piacere di “lustrarci gli occhi” con splendori che, forse altrimenti, non avremmo occasione di vedere mai.
    Cordialmente sempre.
    Vincenzo.

    Rispondi

Ciao! Che ne pensi?