Sole e orchidee in serra: un quiz per Natale

Visto che ci avviciniamo alle feste Ntalizie divertiamoci con un bel quiz e godiamoci questa bella coreografia.
In natura non capiterà mai di vedere queste orchidee insieme, i luoghi delle loro endemicità sono diversi… miracoli delle collezioni.
Una delle orchidee in fioritura nella foto, proviene da VACHEROT & LECOUFLE ed è stata acquistata tanti anni fa al Flormart di Padova, le altre due sono divisioni regalatemi da un amico collezionista.
Divertitevi a trovare i nomi di genere e specie, provate a dare anche un vostro valore commerciale ad ogni singolo esemplare e soprattutto, conoscendo i periodi di fioritura delle piante, indovinate giorno e mese in cui può essere stata scattata la foto.

14 pensieri riguardo “Sole e orchidee in serra: un quiz per Natale”

  1. Anche per le orchidee come per i tulipani in passato sono state fatte follie per acaparrarsi alcune specie (se non ricordo male alcune specie di orchidee furono battute all’asta per l’equivalente odierno di circa 30.000 euro); ora con l’avvento della riproduzione meristematica il prezzo delle orchidee è sceso notevolmente rendendole appetibili a chiunque.
    L’eccezione viene fatta in questo caso per l’età e dimensione della pianta che determinano il prezzo così alto (se ci pensi bene anche un ulivo di 50 anni costa moooolto di più di uno di 5, ma è lapalissiano).

  2. Era già accaduto con i tulipani in precedenza, visto che la gente si vendeva tutto 0er quei tulipani fiammati (ora penso che si chiamano rembrandt…)…ora accadrà anche con le orchidee?

Ciao! Che ne pensi?