Un regalo da farsi o fare…

Ieri ho ricevuto una copia di “The New Encyclopedia of Orchids”, pubblicato da Timber Press. L’autrice è Isobyl la Croix, nota botanica e coltivatrice di orchidee soprattutto dell’Africa tropicale, in particolar modo interessata alle angrecoidi. Da quando è ritornata a vivere nel Regno Unito è diventata la direttrice della rivista Orchid Review, la rivista inglese dedicata alle orchidee, arrivata con l’ultimo numero (Novembre-Dicembre 2008) al vol. 116, n° 1284.

Il tomo di 524 pagine si presenta organizzato in una vera e propria enciclopedia con le piante ordinate in senso alfabetico, da Acampe a Zygostates. 350 sono i generi presentati, che seguono nella nomenclatura le nuove indicazioni dettate dalla biologia molecolare; sinonimi, etimologia, distribuzione, caratterizzazione e coltivazione sono gli argomenti per ciascun genere. Oltre 1500 piante, solo specie, delle 25.000 esistenti, sono presentate in maniera succinta ma sufficiente per la comprensione delle singole entità, con indicazioni di coltivazione se questa si differenzia in modo sostanziale da quelle date per il genere. La parte interessante sono le foto: 1000 immagini, distribuite fra le pagine, anche a piena pagina, di buona-ottima qualità e soprattutto di piante non altrove visibili.
Se ancora avete qualche dubbio per un regalo credo che questo possa soddisfare la maggior parte degli orchidofili. E’ visibile in anteprima limitata qui.

7 pensieri su “Un regalo da farsi o fare…

Ciao! Che ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.