Orchidee in evoluzione… verso chi?

La sottile linea che divide l’orchidologia italiana si colloca fra chi desidera veder le associazioni protagoniste degli eventi orchidofili, e chi invece no. Ho paura che stiano vincendo i no!

Qualche giorno fa, in redazione di orchids.it è giunta questa mail dal “Settore Tecnico Arredo Urbano e Verde del Comune di Milano”

… “Oggetto: iniziativa “Darwin: orchidee in evoluzione”
Egregio Direttore,
In occasione del bicentenario della nascita di Charles Darwin, il Settore Tecnico Arredo Urbano e Verde del Comune di Milano, in collaborazione con il Museo di Storia Naturale di Milano, ospiterà, nelle serre comunali di via Zubiani, 1 – Milano, da sabato 14 febbraio 2009 a sabato 13 marzo 2009, la mostra “Darwin: orchidee in evoluzione” ideata dal Dipartimento Didattico Scientifico Oltremare.
L’esposizione affronta la tematica evolutiva attraverso le orchidee, fiori oggetto degli studi di Darwin ed è costituita da pannelli didattici ed interattivi che illustrano il mondo delle orchidee dal punto di vista evolutivo e da due speciali teche, con habitat ricostruiti, contenenti orchidee.
L’inaugurazione della manifestazione sarà sabato 14 Febbraio 2009 alle ore 10 presso la struttura comunale sede del Settore Tecnico Arredo Urbano e Verde di via Zubiani,1.
L’iniziativa, rivolta a tutti i cittadini, vedrà inoltre l’alternarsi nella presenza di enti, associazioni, aziende che contribuiranno ad arricchire la manifestazione con ulteriori momenti didattici e laboratori pratici
… – la mail concludeva -…Pertanto Le chiediamo, gentilmente, una fattiva collaborazione all’evento, donando una copia di una pubblicazione da Voi promossa, che sarà consultabile liberamente dai partecipanti, quale valido strumento di ulteriore conoscenza ed approfondimento.”

Interessante, questa iniziativa del Comune di Milano – mi son detto – poi ho aperto gli allegati PDF contenenti il programma della manifestazione, e con mia sorpresa l’ho trovata già bella e confezionata, che senso ha l’invito?

Giova ricordare che il soggetto è l’orchidea… aggiungiamoci pure in evoluzione, Darwin è solo il pretesto per dar corpo all’iniziativa.
Leggo fra le righe del programma la presenza di alcuni professori, per l’occasione tirati fuori dalle loro brave università a parlare degli “inganni seducenti della riproduzione delle orchidee” e della salvaguardia delle orchidee spontanee.
La manifestazione scende anche sul concreto con un’esposizione degli esemplari della floricoltura “Riboni Orchidee” il cui titolare è anche relatore di una conferenza dal titolo “Conoscere le diverse specie di orchidee e le tecniche di coltivazione, seguito a ruota da Mario Villa della GAO e da un altro floricoltore lombardo – Giancarlo Pozzi dell’Orchideria di Morosolo, che disquisirà sull’orchidea di Darwin (Angraecum sesquipedale)
Una domanda: perché questa rassegna sulle orchidee viste nel loro versante “scientifico e culturale” trova assenti le Associazioni orchidofile amatoriali più rappresentative (onde evitare conflitti di interesse togliamo pure Orchids Club Italia), quali l’AIO ad esempio, oppure il GIROS gloriosa creatura del compianto Liverani e ancor di più l’ALAO, storica e attiva associazione lombarda delle orchidee?
Non ho risposte…io… ho paura che stiano vincendo i no.

11 pensieri su “Orchidee in evoluzione… verso chi?

    1. Redazione

      Quando i commenti sono reiterati e rivolti a puntualizzazioni, sarebbe opportuna una presentazione esaustiva del suo autore…altrimenti potrebbe pensarsi che “il cane si stia mordendo la coda”.
      cordiali saluti
      la redazione

      Rispondi
  1. Alfa

    UNA ULTERIORE INFORMAZIONE:un formale invito ad ALAO è stato fatto:
    31/10/2008 15.57

    Per

    info@alao.it

    Oggetto

    Esposizione orchidee – bicentenario Darwin

    Spett. Associazione Lombarda Amatori Orchidee

    il Settore Tecnico Arredo Urbano e Verde del Comune di Milano intende organizzare in collaborazione con il Museo di Storia Naturale di Milano una mostra di orchidee nell’ambito delle iniziative previste dal Comune di Milano in occasione del bicentenario della nascita di Darwin,.
    L’esposizione, rivolta a tutti i cittadini, si terrà presso la serra comunale di via Zubiani, 1 che in passato ha già ospitato diverse varietà di orchidee.
    La manifestazione botanica prevista, nel mese di marzo 2009, avrà la durata di un mese circa.

    Considerata la Vs. passata esperienza (Festival Internazionale dell’Orchidea), Vi chiediamo la disponibilità nel collaborare attivamente, partecipando alla realizzazione del progetto.

    Nel ringraziarvi per l’attenzione, in attesa di una Vostra comunicazione in merito, mi pregio di porgere i miei più cordiali saluti

    Rispondi
  2. Alfa

    precisazioni: NON è possibile vendere-acquistare durante l’iniziativa Darwin: orchidee in evoluzione..gli esperti si sono offerti gratuitamente
    Contributi
    G.A.O.
    Gruppo Amici delle Orchidee
    G.I.R.O.S.
    Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee
    http://www.giros.it
    ORCHIDERIA DI MOROSOLO
    Via la Preja, 4 – 21020 Morosolo di Casciago

    RIBONI ORCHIDEE
    Via Tofane, 8 – 21100 Varese

    SCUOLA AGRARIA DEL PARCO DI MONZA
    Centro di formazione specializzato in verde ornamentale
    Viale Cavriga, 3 – 20052 Monza (MI)
    http://www.monzaflora.it
    CENTRO FLORA AUTOCTONA DELLA REGIONE LOMBARDIA
    via Bertarelli, 11 – I – 23851 Galbiate (LC)
    http://centroflora.parcobarro.it
    UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO DIPARTIMENTO
    DI BIOLOGIA, SEZIONE DI BOTANICA GENERALE
    Via Celoria, 26 – 20133 Milano
    http://www.unimi.it
    Un particolare ringraziamento agli allievi del corso
    “Operatori del Verde” di via Fleming del Comune di
    Milano – Settore Politiche dell’Occupazione che hanno
    contribuito alla manutenzione delle serre.

    Cordiali saluti

    Rispondi

Ciao! Che ne pensi?