San Valentino 2009 20 anni di orchidee alla Flover di Bussolengo (VR)

flover_09Sono già passati 20 anni, sembra un secolo fa o forse ieri. Un secolo fa perché allora di mostre in giro ce n’erano ben poche e per vedere orchidee botaniche in fiore, bisognava avere la fortuna di visitare le poche collezioni esistenti.
Ieri perché è ancora vivo il ricordo della telefonata di un amico (co-fondatore insieme a me dell’ATAO), il cui tenore annunciava l’invito come associazione ad organizzare un’esposizione di orchidee alla Flover di Bussolengo, erano i primi giorni del 1989.
Iniziò così la serie di esposizioni organizzate in occasione della festa di San Valentino, alla Flover di Bussolengo.
Oggi in giro per i garden è facile vedere orchidee ed è abbastanza consueto trovare occasioni di acquisto da venditori ambulanti invitati alla vendita dai gestori dei garden, ma poter visitare spazi espositivi messi a disposizione dai titolari dei garden alle associazioni è un po più difficile.
In questo senso va fatto un plauso ai gestori della Flover di Bussolengo per aver saputo coinvolgere ed affiancare l’associazionismo orchidofilo ad eventi legati all’immagine commerciale dell’orchidea. Questo in tempi non sospetti.
>flover_09_1Da diversi anni, raccogliendo il testimone abbandonato dall’ATAO, l’organizzazione dell’esposizione di orchidee è a cura della nostra Associazione (Orchids Club Italia), che per l’occasione presenta le orchidee dei propri soci, orchidee ovviamente non in vendita.
La nostra Associazione coglie questo evento per incontrare i propri soci, per chiedere loro la collaborazione necessaria all’allestimento e per dare consigli ai visitatori.
E’ in questo contesto che, a latere dell’esposizione si articola la vendita di orchidee gestita esclusivamente dall’organizzazione commerciale del garden, compresi gli esperti che danno consigli per gli acquisti.
Forse questo evento sarà considerato di secondo piano dai cacciatori di orchidee a tutti i costi, loro avranno altre occasioni per dar fondo al portafoglio, ma tu che ami il mondo delle orchidee a prescindere, non potrai mancare… noi saremo li ad accoglierti.
Leggi questo post

5 pensieri riguardo “San Valentino 2009 20 anni di orchidee alla Flover di Bussolengo (VR)

  1. vivo ad anguillara sabazia (Roma),sono interessato alla vostra associazione, alle prossime mostre-mercato in italia e manifestazioni a cui potrei partecipare.

    Grazie

  2. Guido ti conviene prendere l’autostrada a vicenza nord, la valdastico. Il percorso è più corto e adesso abbastanza scorrevole con le mega rotonde che hanno fatto.

    1. buona questa, quindi ci conviene fare la statale fino a Padova??…sperando di non incontrare Berlusconi che sta inaugurando il passante 🙂
      Guido

  3. Carissimo Guido, per parte mia, sai bene la
    pressochè totale disponibilità, dico pressochè in quanto i “….disguidi” sono sempre dietro l’angolo. Quando puoi facci conoscere la tempistica prevista per l’evento e mi troverai alla Flover ad attendere te e tutti quelli che vorranno partecipare come ospiti e/o come espositori.
    Forza ragazzi, se il buongiorno si vede dal mattino, questo evento deve essere il preludio di un’anno sfavillante per Orchids Club Italia. Cordialmente, sempre.
    Vincenzo.

Ciao! Che ne pensi?