Pordenoneorchidea 2009 – 10a edizone

Allestimento ed esposizione a cura di Orchids Club Italia

Ortogiardino, il Salone dell’ortoflorovivaismo in calendario alla Fiera di Pordenone da sabato 7 a domenica 15 marzo 2009 compie 30 anni…nel 1999 nasceva anche Pordenoneorchidea.
Sembra ieri quando, ormai 10 anni orsono, la direzione della fiera di Pordenone ci chiese di organizzare una esposizione di orchidee nel contesto della ormai consolidata “Ortogiardino”.
Ebbe un grande successo quella prima edizione. Quell’esposizione si avvalse della splendida coreografia, preparata per l’occasione dalle maestranze della Flover di Bussolengo con fontane e scorci di foresta tropicale.

pordenoneorchideaSono trascorsi 10 anni, l’esposizione è ormai un appuntamento consolidato, meta di visitatori provenienti da vari Paesi della Mitteleuropa.
Questa 10a edizione torna alle origini, rinasce il “Giardino delle orchidee”.
E’ nostra intenzione far respirare ai visitatori, atmosfere di altri tempi: quelle dell’Europa dell’Ottocento in particolare, epoca nella quale iniziò a diffondersi un’ammirazione sempre più vasta per le orchidee esotiche, irresistibili oggetti del desiderio che arrivavano nei giardini e negli orti botanici europei da ogni parte dei nuovi mondi, circondati da un alone di mistero. Era un periodo in cui le orchidee tropicali sembravano fatte apposta per rispondere alla mania esotica dell’Inghilterra Vittoriana: fiori sensuali, strani, spettacolari, grandi come mai se n’erano visti in precedenza; oppure minuscoli come preziose miniature, sembravano fatti apposta per accendere l’immaginario della società più opulenta dell’epoca. Raffinata ed elegante sarà anche l’edizione 2009 della mostra mercato dedicata a questo affascinante fiore allestita da Orchids Club Italia. Qui i visitatori di Ortogiardino potranno ammirare le specie più rare e preziose, ma anche acquistarle e, seguendo i preziosi consigli degli esperti, provare a farle crescere e fiorire in casa propria.

PROGRAMMA

Sabato 7 Marzo ore 10 – Padiglione n° 5 – inaugurazione del Giardino delle orchidee con la presenza di commedianti e musicanti in costumi settecenteschi.

Orchidee in concorso
Giudici di Orchids Club Italia valuteranno le orchidee in esposizione applicando il metodo americano (punteggio 1-100) ed assegneranno 3 premi:
1 – The best in show
2 – Grand Prix International Orchid Festival 2009
3 – Oscar della coltivazione

La bottega artistica
Padiglione n° 5 nello spazio “Pordenoneorchidea” è allestito un laboratorio dove poter dipingere le orchidee in esposizione.
Tutte le mattinate dei giorni feriali, chi intende partecipare può presentarsi nella bottega dell’arte, munito di attrezzature e strumenti per dipingere a tecnica libera. L’organizzazione metterà a disposizione le orchidee “modelle”.

A caccia di rarità
A complemento dell’esposizione saranno presenti vari stand di produttori di orchidee da collezione, italiani e stranieri… non mancheranno le orchidee fiorite in vendita.
Per festeggiare la decima edizione di Pordenoneorchidea, sarà allestito l’angolo delle scoperte selvagge, dove potrete scoprire ed acquistare divisioni di orchidee della collezione Guido De Vidi, comprese quelle pluripremiate in expò internazionali. Occasione unica per arricchire la vostra collezione con divisioni di piante adulte e acclimatate in Italia da molti anni.
A questo indirizzo potete inviare una piccola lista dei vostri desideri… chissà che qualche cosa non si trovi.

Vi aspettiamo numerosi.
Orchids Club Italia

14 pensieri su “Pordenoneorchidea 2009 – 10a edizone

      1. Gianluca

        Ciao Guido….io ci sono e vorrei partecipare anche alla preparazione eventualemente.
        Dimmi tu i giorni dove potresti avere maggiormente bisogno…a me andrebbe molto bene venerdi pomeriggio ma devi dirmi tu se ti può andar bene.
        Per quanto riguarda le piante in fiore purtroppo ne ho solamente una,pure di piccole dimensioni e cioè il Dendrobium Aberrans…..le altre stanno tutte vegetando o vivacchiando.
        Dimmi tu che fare

        Gian

  1. Alberto G.

    Come si diventa guidici di orchidee? mi sembra che anni venne tenuto un corso apposta? immagino ci siano regole da seguire!
    Alberto

    Rispondi
    1. Guido

      Bella domanda Alberto, alla quale non è facile rispondere.
      La risposta burocratica sarebbe che bisogna fare dei corsi, appunto!
      Io aggiungo che gli apprendisti giudici, oltre ad avere una buona preparazione scientifica devono anche saper coltivare orchidee, solo coltivandole si hanno buone occasioni per conoscere le difficoltà e le peculiarità delle varie specie.
      Non tutti sono d’accordo e capita spesso che a giudicare orchidee in concorso ci siano delle persone che distinguono a fatica le specie.
      Ad ogni buon conto, il valore, come accade in tutti i settori, si manifesta sul campo: un premio assegnato da un’associazione forte e stimata, ha buon valore, le medaglie date da associazioni deboli lasciano il tempo che trovano.
      I giudizi che insieme e con molta umiltà esprimeremo all’esposizione di Pordenone saranno solamente l’inizio di un percorso formativo che vedrà impegnati i nostri orchidofili in quella che sarà la prima occasione di formazione al giudizio: importante che ci siano belle orchidee da giudicare… a Pordenone ed anche a VIGONZA 😆
      Ciao
      Guido

      Rispondi
  2. amedeo

    Ciao Guido. E’ parecchio che non scrivo e ti faccio visita ma impegni di lavoro e non mi hanno assorbito parecchio tanto da non “venire a trovare” il sito!
    Volevo dirti però che a Pordenone vorrei esserci perchè, visto che ho finalmente terminato la serra, vorrei comprare qualche orchidea perchè così sembra quasi vuota!!! All’oggi la mia collezione conta circa 20 esemplari di orchidee per lo più commerciali tu che acquisti mi consigli? (di spazio ora ne ho!)
    La serra segue le caratteristiche delle vostre ho solo una chicca… Ho installato un imppianto di osmosi inversa il quale è collegato con un serbatoio di accumulo di 50 litri. Bene la pompa del fog utilizza quest’acqua, così le foglie delle orchidee non comaiono alonate.

    Ciao ciao
    Amedeo

    Rispondi
    1. Guido Autore articolo

      Amedeo! Finalmente ti rifai vivo, qualche foto e una dettagliata relazione tecnico funzionale della tua serra è obbligatoria altrimenti niente abitabilità ;).
      Scherzo ovviamente. Vedi se puoi essere a Pordenone per l’inaugurazione di sabato 7 marzo. Per le orchidee da alloggiare nella nuova serra avrai solo l’imbarazzo della scelta.
      Ti aspettiamo, facci sapere.
      Ciao a presto.
      Guido

      Rispondi
  3. Guido Autore articolo

    Ciao Francesco, i giudizi delle piante esposte avranno luogo sabato 7 Marzo e quindi sei invitato a far parte della giuria.
    Se puoi, fai un salto 1l primo fine settimana.
    Ti telefonerò per darti qualche indicazione logistica… penso che sarai in compagnia dei tuoi famigliari.
    Ciao a presto… rimandami il tuo n° telefonico via mail, non lo trovo più.
    Ciao
    Guido

    Rispondi

Ciao! Che ne pensi?